spero che sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso, reindirizzatemi.
sto cercando di scegliere una ricevente, e un modello per iniziare, ma la cosa non è affatto facile. ogni volta che penso di aver raggiunto un buon livello di conoscenze, mi sorge qualche nuovo dubbio.
ho visto che tutti parlano con soddisfazione della turnigy (o qualunque altra rimarchiatura) 9x, perchèè c'è la possibilità di riflasharla con un firmware opensource. benissimo mi dico, compro immediatamente un programmatore usb.
poi leggendo il topic dedicato scopro ce tutti cambiano il modulo di base, per metterne uno con la telemetria....questo che vuol dire, che di base il radiocomando non sa quale sia la tensione delle batterie, e che quindi rischierei di ammazzare tutte le LiPo portandole a differenze di potenziale troppo basse (senza accorgermene)mentre volo?
perchè forse in questo caso mi converrebbe comprare un radiocomando più costoso ma anche più completo, no?
questione numero 2: cosa mi serve al banco per scegliere le accoppiate eliche / motori? un multimetro, un contagiri, ok...ma quando si arriva a voler conoscere il carico aerodinamico come faccio, mi invento un dinamometro fatto in casa? o esiste qualcosa di pronto e disponibile?
mi "raccontereste" la vostra procedura di analisi nella scelta e successiva analisi di elica/motore? sto già giocando con drive calculator, ottimo programma, ma credo che le prove empiriche siano sempre meglio
3: ho visto che molti ESC hanno all'interno anche un BEC. bene , come funziona il tutto? il bec va programmato o sa da solo quando togliere tensione al motore? (ovviamente mi ricollego alla domanda sulla telemetria nel turnigy). e soprattutto un BEC come funziona? come interruttore ON/OFF? cioè arrivato alla tensione critica stacca il motore e mi fa cadere il modello, o riduce la tensione e mi accorgo quindi di dover atterrare?
grazie infinite a chi mi risponderà, e scusatemi per la banalità delle domande. sto imparando