Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 11, 02:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2011
schianto causa perdita segnale

buongiorno a tutti gli amici del forum, chiedo cortesemente un consiglio ed una possibile spiegazione ad una perdita di segnale. Ieri stavo volando con un palio pro equipaggiato con un motore fusion 3551/04, un esc tornado 50hv fusion, una ricevente hitec hfs05mj singola conversione e narrow band con frequenza 40.865. uso come tx una hitec optic 6 e volo regolarmente con altri modelli da tempo nello stesso campo senza mai aver avuto problemi di segnale, anche con lo stesso modello di ricevente montato su altri modelli. Ieri dopo il decollo con lancio a mano ho sentito il motore spegersi e riaccendersi. subito atterrato e controllato il tutto. a terra sembrava ok . secondo lancio e dopo 200 mt e abbastanza alto ha incominciato ad accendersi e spegnersi il motore e salire e scendere l'aliante con conseguente schianto su un grande pino.... l'unico!!!!!
ora a parte le riparazioni da fare sarei felice se mi aiutaste a capire quale potrebbe essere il problema e se l'elettronica la posso riutilizzare o mettere nel cestino. il palio e' in vetroresina e l'antenna era tutta distesa dentro, potrebbe essere la causa? il regolatore aveva anche un filtro antidisturbo. spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente Dan
macotia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 02:58   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da macotia Visualizza messaggio
... Ieri dopo il decollo con lancio a mano ho sentito il motore spegersi e riaccendersi. subito atterrato e controllato il tutto. a terra sembrava ok . secondo lancio e dopo 200 mt e abbastanza alto ha incominciato ad accendersi e spegnersi il motore..
...hai appena descritto un' interferenza da manuale. E sì che l'avevi già vista una volta, mannaggia a te... Qualcuno a portata di radio aveva la tua frequenza. Il regolatore che di colpo fa i capricci insieme a tutti i servi...Mah.. Se fosse stata solo una perdita di segnale si sarebbe dovuto attivare il failsafe...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 03:21   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
a me è capitato su due distinti modelli una cosa molto simile ed era dovuta ai cali di tensione dell'alimentazione della rx. (tra l'altro proprio su hitec in 2,4) ho collegato, tramite il cavetto fornito con la rx, i poli della batteria alla presa spc (peraltro telemetrica) in luogo della spinetta rinviata di serie. da quel momento in avanti, oltre a conoscere la tensione ancora disponibile non ho più avuto problemi, nonostante la porta spc sia indicata come telemetrica e non di potenza, in situazioni di stress del bec (indipendentemente dal fatto che sia integrato al regolatore o indipendente) il collegamento diretto tampona il calo di tensione e tiene 'sveglia' la rx evitando gli sfortunati eventi che hai dovuto subire.

nel mio caso, ad ogni modo, erano le batterie stesse a patire, ciascuna con una cella andata, prova a controllare anche le tue, ma non è detto.

BTW, quanti servi e di che tipo hai montati sull'aliante? e da quanti A è il bec?
saluti
mav
Vecchio 13 agosto 11, 14:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Ma si trattava di radio in FM 40 mhz, non in 2.4 !
Anche a me sembra una bella interferenza, e sui 40 non è neanche una cosa così improbabile...dato che è in comune persino con gli apricancelli, gru industriali, betoniere ecc....
L'antenna all'interno di una fusoliera in fibra di vetro non ha nessuna influenza.
Vecchio 13 agosto 11, 15:05   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Quelle ricevente l'hai provata su altri modelli ?

Intendo quella specifica ricevente non una dello stesso modello..

Facendo una ricerca su internet sembra che quelle riceventi abbiano avuto problemi di portata come problemi dopo 200/300m (che sembrerebbe concordare con quanto da te descritto).

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-hfs-05mj.html

Portata ricevente Hitec HFS-05MJ - Spazioaereo.it Forum

Giusto per fare esempi...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 04:10   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Mio figlio con semplice conversione e motori elettrici sempre avuto gravi problemi, messa doppia conversione problemi eliminati. Prova. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 11:48   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Da quanti A è il bec del regolatore?......
Quanti servi deve alimentare??
Normalmente a batterie cariche il BEC è sottoposto al massimo stress termico (non aiutato dalla temperatura esterna attuale) il motore che singhiozza alla prima risalita è un segnale inequivocabile di solito......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 14:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
quella ricevente non è sicura con modelli elettrici, ci vuole una rx a doppia conversione, ed a bordo è consigliabile tenerla lontano da fonti di disturbo.
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 14:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...hai appena descritto un' interferenza da manuale. E sì che l'avevi già vista una volta, mannaggia a te... Qualcuno a portata di radio aveva la tua frequenza. Il regolatore che di colpo fa i capricci insieme a tutti i servi...Mah.. Se fosse stata solo una perdita di segnale si sarebbe dovuto attivare il failsafe...
quella radio non ha il FS
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 23:20   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2011
scusate il ritardo nel rispondere ma ero via con la famiglia e non avevo la possibilita' di connettermi. grazie per tutto l'aiuto che mi date , allora la radio prima era su un aereo con motore speed 400 e regolatore jeti da 25 con celle nimh, a quel tempo nessun problema. ne ho altre 2 e nessuna mi ha mai dato problemi. questa ora e' su di un aliante con 2 servi ace rc s1903 . il bec e' su 3 ampere 5 volt . una cosa pero' mi viene da chiedere : se effettivamente l'antenna dentro alla vetroresina non da problemi potrebbe essere la batteria ? proprio stasera nel rimettere a posto i pezzi una cella delle tre e' minimamente gonfia. non so se possa essersi rovinata nell'impatto sulla pianta ma se era cosi' prima del volo potrebbe esserne la causa? non e' proprio gonfia gonfia ma rispetto alle altre 2 se ne nota la differenza. grazie ancora dei consigli....
macotia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks