Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 06, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
mayday schianto df4 causa servo KO

Dopo l'ennesimo schianto con il Df4 (gran elicottero!, schianto picchiato sulle viti da 5mt in bomba e sbatocchiata a terra, solo carrello e qualche incrinatura varia)

mi sono accorto che il servo di picchia / cabra non rispondeva e l'altro tendeva a "impulsi" brutalmente a sx accompagnato dagli stessi impulsi dal motorino di coda. (causa del disastro)

Ho sostituito il servo con uno uguale e tutto è tornato ok, ho notato però che quando si vira a "fondo scala" a dx o sx il servo di picchia cabra fa un certo sforzo a comandare il piatto e ha meno escursione che con l'altro servo a zero, succede anche sui vostri modelli? o c'è qualche regolazione da fare?

ho notato inoltre che x esempio 10mt lascio un po' di gas per scendere il modello tende a virare a dx, è normale? premetto che in hovering potrei lasciare quasi i comandi che sta fermo e non ho vibrazioni

ciao a tutti
roberto
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 21:31   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974
Ho sostituito il servo con uno uguale e tutto è tornato ok, ho notato però che quando si vira a "fondo scala" a dx o sx il servo di picchia cabra fa un certo sforzo a comandare il piatto e ha meno escursione che con l'altro servo a zero, succede anche sui vostri modelli? o c'è qualche regolazione da fare?
Dovresti verificare che la corsa del servo sia uguale per il comando positivo e negativo.

Ovvero, metti il trim del radiocomando perfettamente al cetro, accendi la radio, accendi la ricevente e rimonta la squadretta del servo perfettamente perpendicolare al servo.
Dovresti avere meta' corsa in un senso e meta' nel altro.

Citazione:
ho notato inoltre che x esempio 10mt lascio un po' di gas per scendere il modello tende a virare a dx, è normale? premetto che in hovering potrei lasciare quasi i comandi che sta fermo e non ho vibrazioni
Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi per virata, ovvero se una traslazione verso sinistra/destra mantenendo la coda verso di te o una vera propria curva usando sia i comandi di coda sia il piatto.

Se fosse vero il primo caso e' abbastanza normale che questo tipo di elicottero tiri ad andare un po' averso destra.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 23:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Grazie per le dritte biv2533
ho regolato le squadrette e meccanicamente va meglio,(forse è per lo sforzo che alla lunga è saltato)

lasciando gas tende a traslare a dx tipo inclinarsi mantenendo la coda verso di me.

è normale che i servi a metà corsa ogni tanto "friggono" coem se si muovesse impercettibilmente i joystic del tele?
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 12:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974
Dopo l'ennesimo schianto con il Df4 (gran elicottero!, schianto picchiato sulle viti da 5mt in bomba e sbatocchiata a terra, solo carrello e qualche incrinatura varia)

mi sono accorto che il servo di picchia / cabra non rispondeva e l'altro tendeva a "impulsi" brutalmente a sx accompagnato dagli stessi impulsi dal motorino di coda. (causa del disastro)

Ho sostituito il servo con uno uguale e tutto è tornato ok, ho notato però che quando si vira a "fondo scala" a dx o sx il servo di picchia cabra fa un certo sforzo a comandare il piatto e ha meno escursione che con l'altro servo a zero, succede anche sui vostri modelli? o c'è qualche regolazione da fare?

ho notato inoltre che x esempio 10mt lascio un po' di gas per scendere il modello tende a virare a dx, è normale? premetto che in hovering potrei lasciare quasi i comandi che sta fermo e non ho vibrazioni

ciao a tutti
roberto
Per ovviare al problema della corsa dei servi sul DF4 io in passato feci una modifica
alla radio, che trovai sempre qui sul sito del barone:

http://www.baronerosso.it/Articolo19.html

La modifica funziona perfettamente e ho speso circa un euro.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 23:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Grazie a tutti
prossimo fine settimana di stagno e pollici.
Ciao
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974
ho notato inoltre che x esempio 10mt lascio un po' di gas per scendere il modello tende a virare a dx, è normale? premetto che in hovering potrei lasciare quasi i comandi che sta fermo e non ho vibrazioni

ciao a tutti
roberto
Ti prego ... dimmi ke stai skerzando ... ho ank'io un DF4 ma non sta MAI fermo !! Se non smanetto UN BEL PO' con i pollici ... va x fatti suoi !!!

ERGO ... non e' ke qualcosa non va ?!? Eppure i serv li ho regolati fin troppo bene !!! GRRRR !!

Cmque .. anke a me si sono rotti i serv e li ho sostituiti con quelli del TWISTER ... qualita' superiore ... allo stesso prezzo.
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 23:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Citazione:
Ti prego ... dimmi ke stai skerzando ... ho ank'io un DF4 ma non sta MAI fermo !! Se non smanetto UN BEL PO' con i pollici ... va x fatti suoi !!!
nei gg di assenza di vento è stabile ( bhè.. stabile forse è una parola grossa)
cmq trimmato sta abbastanza fermo.

se fa bel tempo provo a fare un filmato e postarlo.
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 15:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974
nei gg di assenza di vento è stabile ( bhè.. stabile forse è una parola grossa)
cmq trimmato sta abbastanza fermo.

se fa bel tempo provo a fare un filmato e postarlo.

Aaaaaallora mi trovo un po; di + ... <_<
In assenza di vento ... e dicendo che STABILE e' una aprola grossa ... adesso mi hai convinto ...

Se fai un bel filmato saro' il promo a vederlo ... Ciauuuuuuu
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 21:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
indipendentemente dal tempo il filmato lo ho fatto....
(bel filmato... è un altra parola grossa)
passatemi per l'impegno..

http://media.putfile.com/df477


ciao
roberto
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 11:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974
indipendentemente dal tempo il filmato lo ho fatto....
(bel filmato... è un altra parola grossa)
passatemi per l'impegno..

http://media.putfile.com/df477


ciao
roberto
Filmato visto ... e devo dire ke lo vedo + stabile del mio ... (avro' la gyro andata dopo tutti gli skianti fatti ?!?!) ... anke se come pollici in hovering te la cavi bene ... spostare un po' il miniserv a sx per non farlo ruotare ... no ... eh !?!

Ciauuuu e ... Good Look !!
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!
superaby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schianto miracoloso ! gallina Categoria F3K 3 04 novembre 07 18:00
Primo volo......... uno schianto........ stefanoxjx Elimodellismo Principianti 32 30 giugno 07 14:15
Il mio primo schianto (decente) Dinotopia Aeromodellismo 10 17 maggio 07 15:58
primo schianto campuz78 Elimodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:22
schianto con df4 devis Elimodellismo Principianti 6 26 gennaio 06 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002