| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2008 Residenza: Roma
| Prove con os 120 4t
Un saluto a tutti... due giorni fa al campo ci è venuto un bel dubbio! Vi spiego... Un mio amico monta un os 120 4t su uno spitfire da 160 cm con elica 15x8 e rapicon al 15% di nitro. Premetto che vola da favola ma il tentativo di averlo più veloce ci ha spinto a provare un elica con più passo la 15x10. Con la 15x8 avevamo 8500 giri mentre con l'altra solo 7200, per questo non l'abbiamo portato in volo. Faceva veramente fatica! A questo punto ci siamo chiesti, si possono ottenere più giri aumentando la percentuale di nitro senza rovinare troppo il motore? I cuscinetti di banco sono l'inconveniente minore? Voi che ne dite? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Vedi la mia risposta qui : http://www.baronerosso.it/forum/aero...91-4tempi.html I motori hanno un loro andamento della coppia ( e quindi della potenza ai vari regimi ) e si gioca coi valori dell' elica per restare agli stessi giri (cioè nelle possibilità del motore ) privilegiando il tiro ( diametro maggiore ) o la velocità ( passo ).E' ovvio che c'è un limite sia ad aumentare che a diminuire e se raggiunto uno dei due valori va ridimensionato... Poi si prova in volo se la combinazione raggiunge il risultato voluto. Aumentando il nitro aumenti i giri (ma non credere di chissà quanto...), aumenti la coppia ma aumenti anche tutti i carichi sul motore, oltre che sul portafoglio. Che ci azzeccano i cuscinetti di banco con la percentuale di nitro ?! Si rovinano non perchè c'e' il 10 od il 30% ma perchè dopo l'uso non se ne tolgono i residui...
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 06 agosto 11 alle ore 12:40 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sarebbe da considerare pure se l'aerodinamica del modello gli permette di poter correre di più
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Sarebbe anche da dire che se volete proprio correre ci sono dei motori glow a 2 tempi che hanno sempre avuto quella "tendenza".....per la faccenda del realismo e del rumore, prima di affermare che in uno Spitfire un 4T suona come un Merlin bisogna averlo sentito... P.s. visto che tutti si comprano un 4t e poi vogliono correre,è il caso di ricordare che anche in aeromodellismo ci sono i motori da furgone e i motori da Ferrari...
__________________ FAI 7635 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il passo diventa limitato dalla potenza del motore però può essere che questa combinazione risulti più veloce di una ipotetica elica ( nell'esempio la 14x10 di prima )proprio perchè quest' ultima potrebbe non riuscire ad efficacemente contrastare la resistenza propria del modello. D'altra parte se i Pylon ed i modelli da velocità non somigliano ad un Piper cub non è per un fattore estetico...
__________________ FAI 7635 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Però Spit del filmato è ptenziato da un Griffon che a quanto pare non ha lo stesso suono del Merlin
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
e lasciando perdere il nitro che oltre il 5-10% nell'RC non professionale, in genere crea solo più problemi di quelli che toglie. Prima di tutto una considerazione. Con i 4 tempi non si possono variare più di tanto (poco) i regimi di rotazione di max. potenza perchè si dovrebbe cambiare sempre o quasi l'albero a cammes. Poi il diam. delle valvole e valvole sono intoccabili resterebbero quindi solo i condotti, lunghezza e diametro , quindi se la max pot. è a circa 8.500 e non la conosco ne caso citato, ci si può spostare di pochissimo più in alto o più in basso. Altra considerazione anche per passo e velocità teorica del modello esiste la formuletta, semplice come quella della velocità di rotazioe delle pale, che ho riportato nel post delle eliche. Avanzamento in Kmh (quindi velocità teorica)= P. in mm ( se in poll.x25.4 ) x giiri al min x 60. Lavorando sui dati: 15x8 a 8500 giri si ottengono circa 105 km/ora (8x25.4x8500x60) 15x10 a 7.200 sono circa 108 Km/h, ma certo con più problemi in accelerazione. Con la 16x6 invece otteniamo circa 92 Km/h , quindi la sorpesa l'avremmo solo se i passi dichiarati delle eliche fossero assurdamente sbagliati , ma di solito non è così. Il mio consiglio è di provare a sfinare sulle estremità la 15x10 , sia in spessore che riducendo la larghezza della pala di un 10-15% negli ultimi 25-30mm e lavorandola sul ventre, in quella zona togliendo il passo raccordando bene il profilo verso il bordo di uscita. Qualche elica fatalmente andrà buttata ma non esiste altra strada posto che difficilmete si trova una 15 1/2 x 9 3/4 oppure x 10 1/4 con la pala che serve a noi. Una osservazione ancora che ci ricollega all'altro post sulle eliche. Con 15" di diametro e 8.500 giri le estremità girano a circa 620 Km/h che non sono noccioline e che dovrebbero far capire bene quanto influiscono sul rendimento totale delle eliche stesse. Buon relax Piero Muzio | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
Se posso dire la mia, penso che sulle eliche bisognerebbe provarne più di una, anche se i valori teorici di calcolo "passo-giri" mi portano ad un risultato dovremmo considerare anche il fattore regresso che come dice fai4602 dipenderebbe dalla resistenza aerodinamica dello spitfire in questione. Sicuramente come dice giobass con elica 16X6 si ha una % min di regresso che con 14X10 e magari fatti i dovuti calcoli a giri raggiunti l'elica più grande con minor passo potrebbe superare quella più piccola... Magari poi in volo l'elica più piccola con grande passo raggiungerebbe i giri dovuti o voluti e supererebbe quella più grande chissà... Ecco perchè il fattore "elica" è un pò un'incognita e da provarne più di una in base al modello e al risultato che si vuol raggiungere ovviamente nel range che sopporta il motore. A volte in volo ad orecchio ascoltando i giri raggiunti pensiamo che il modello vada più veloce ma non sempre è così forse la verità ce la può dare la pistola laser... Se l'obbiettivo dell'amico di snapworld è di incrementare la velocità sicuramente a parte di provare la 14X10 al posto della 15X10 che è sovradimensionata al motore, quella di provare il 2T (.60-.90) come dice Renato che su uno spit di 160cm ci può stare benissimo... Non so, questa è la mia, un saluto, Chicco. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
|
Volevo fare una domanda sempre pertinente al thread, aprofittando del fatto che diversi aeromodellisti molto più esperti di me stanno intervenendo. Nella mia modesta esperienza "volata" ho notato che, in linea di massima, quando si montano eliche di maggior diametro, il motore a terra accusa ovviamente la diminuzione di giri per poi recuperare un pochino in volo come del resto è ovvio aspettarsi. Nel caso però in cui si aumenti il passo invece che il diametro, il recupero di giri in volo rispetto a terra a me è parso nettamente superiore. Questo per dire che se si dispone di un modello veloce e se vogliamo che voli veloce, forse - e sottolineo forse perchè è soltanto una mia deduzione - potremmo accettare che il motore a terra faccia un numero di giri un po' al di sotto del range ottimale nell'ottica di rientrare in pieno regime di coppia una volta in volo. Chiedo conferma sulla fondatezza di questa osservazione. Grazie, saluti! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |