Citazione:
Originalmente inviato da snapworld Un saluto a tutti... due giorni fa al campo ci è venuto un bel dubbio! Vi spiego...
Un mio amico monta un os 120 4t su uno spitfire da 160 cm con elica 15x8 e rapicon al 15% di nitro. Premetto che vola da favola ma il tentativo di averlo più veloce ci ha spinto a provare un elica con più passo la 15x10. Con la 15x8 avevamo 8500 giri mentre con l'altra solo 7200, per questo non l'abbiamo portato in volo. Faceva veramente fatica! A questo punto ci siamo chiesti, si possono ottenere più giri aumentando la percentuale di nitro senza rovinare troppo il motore? I cuscinetti di banco sono l'inconveniente minore?
Voi che ne dite? |
Che se vuoi andare più forte devi aumentare il passo ma se il motore non ce la fa diminuisci contestualmente il diametro ( nella fattispecie avrei provato con una 14x10..)
Vedi la mia risposta qui :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...91-4tempi.html
I motori hanno un loro andamento della coppia ( e quindi della potenza ai vari regimi ) e si gioca coi valori dell' elica per restare agli stessi giri (cioè nelle possibilità del motore ) privilegiando il tiro ( diametro maggiore ) o la velocità ( passo ).E' ovvio che c'è un limite sia ad aumentare che a diminuire e se raggiunto uno dei due valori va ridimensionato...
Poi si prova in volo se la combinazione raggiunge il risultato voluto.
Aumentando il nitro aumenti i giri (ma non credere di chissà quanto...), aumenti la coppia ma aumenti anche tutti i carichi sul motore, oltre che sul portafoglio.
Che ci azzeccano i cuscinetti di banco con la percentuale di nitro ?! Si rovinano non perchè c'e' il 10 od il 30% ma perchè dopo l'uso non se ne tolgono i residui...