Discussione: Prove con os 120 4t
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 11, 12:36   #2 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da snapworld Visualizza messaggio
Un saluto a tutti... due giorni fa al campo ci è venuto un bel dubbio! Vi spiego...
Un mio amico monta un os 120 4t su uno spitfire da 160 cm con elica 15x8 e rapicon al 15% di nitro. Premetto che vola da favola ma il tentativo di averlo più veloce ci ha spinto a provare un elica con più passo la 15x10. Con la 15x8 avevamo 8500 giri mentre con l'altra solo 7200, per questo non l'abbiamo portato in volo. Faceva veramente fatica! A questo punto ci siamo chiesti, si possono ottenere più giri aumentando la percentuale di nitro senza rovinare troppo il motore? I cuscinetti di banco sono l'inconveniente minore?
Voi che ne dite?
Che se vuoi andare più forte devi aumentare il passo ma se il motore non ce la fa diminuisci contestualmente il diametro ( nella fattispecie avrei provato con una 14x10..)
Vedi la mia risposta qui : http://www.baronerosso.it/forum/aero...91-4tempi.html
I motori hanno un loro andamento della coppia ( e quindi della potenza ai vari regimi ) e si gioca coi valori dell' elica per restare agli stessi giri (cioè nelle possibilità del motore ) privilegiando il tiro ( diametro maggiore ) o la velocità ( passo ).E' ovvio che c'è un limite sia ad aumentare che a diminuire e se raggiunto uno dei due valori va ridimensionato...
Poi si prova in volo se la combinazione raggiunge il risultato voluto.
Aumentando il nitro aumenti i giri (ma non credere di chissà quanto...), aumenti la coppia ma aumenti anche tutti i carichi sul motore, oltre che sul portafoglio.
Che ci azzeccano i cuscinetti di banco con la percentuale di nitro ?! Si rovinano non perchè c'e' il 10 od il 30% ma perchè dopo l'uso non se ne tolgono i residui...
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 agosto 11 alle ore 12:40
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando