Citazione:
Originalmente inviato da snapworld Un saluto a tutti... due giorni fa al campo ci è venuto un bel dubbio! Vi spiego...
Un mio amico monta un os 120 4t su uno spitfire da 160 cm con elica 15x8 e rapicon al 15% di nitro. Premetto che vola da favola ma il tentativo di averlo più veloce ci ha spinto a provare un elica con più passo la 15x10. Con la 15x8 avevamo 8500 giri mentre con l'altra solo 7200, per questo non l'abbiamo portato in volo. Faceva veramente fatica! A questo punto ci siamo chiesti, si possono ottenere più giri aumentando la percentuale di nitro senza rovinare troppo il motore? I cuscinetti di banco sono l'inconveniente minore?
Voi che ne dite? |
Avendo un poco di tempo in più mi piace discutere sulle eliche....
e lasciando perdere il nitro che oltre il 5-10% nell'RC non professionale, in genere crea solo più problemi di quelli che toglie.
Prima di tutto una considerazione.
Con i 4 tempi non si possono variare più di tanto (poco) i regimi di rotazione di max. potenza perchè si dovrebbe cambiare sempre o quasi l'albero a cammes. Poi il diam. delle valvole e valvole sono intoccabili resterebbero quindi solo i condotti, lunghezza e diametro , quindi se la max pot. è a circa 8.500 e non la conosco ne caso citato, ci si può spostare di pochissimo più in alto o più in basso.
Altra considerazione anche per passo e velocità teorica del modello esiste la formuletta, semplice come quella della velocità di rotazioe delle pale, che ho riportato nel post delle eliche.
Avanzamento in Kmh (quindi velocità teorica)= P. in mm ( se in poll.x25.4 ) x giiri al min x 60.
Lavorando sui dati:
15x8 a 8500 giri si ottengono circa 105 km/ora (8x25.4x8500x60)
15x10 a 7.200 sono circa 108 Km/h, ma certo con più problemi in accelerazione.
Con la 16x6 invece otteniamo circa 92 Km/h , quindi la sorpesa l'avremmo solo se i passi dichiarati delle eliche fossero assurdamente sbagliati , ma di solito non è così.
Il mio consiglio è di provare a sfinare sulle estremità la 15x10 , sia in spessore che riducendo la larghezza della pala di un 10-15% negli ultimi 25-30mm e lavorandola sul ventre, in quella zona togliendo il passo raccordando bene il profilo verso il bordo di uscita. Qualche elica fatalmente andrà buttata ma non esiste altra strada posto che difficilmete si trova una 15 1/2 x 9 3/4 oppure x 10 1/4 con la pala che serve a noi.
Una osservazione ancora che ci ricollega all'altro post sulle eliche.
Con 15" di diametro e 8.500 giri le estremità girano a circa 620 Km/h che non sono noccioline e che dovrebbero far capire bene quanto influiscono sul rendimento totale delle eliche stesse.
Buon relax Piero Muzio