|
Se posso dire la mia, penso che sulle eliche bisognerebbe provarne più di una, anche se i valori teorici di calcolo "passo-giri" mi portano ad un risultato dovremmo considerare anche il fattore regresso che come dice fai4602 dipenderebbe dalla resistenza aerodinamica dello spitfire in questione.
Sicuramente come dice giobass con elica 16X6 si ha una % min di regresso che con 14X10 e magari fatti i dovuti calcoli a giri raggiunti l'elica più grande con minor passo potrebbe superare quella più piccola...
Magari poi in volo l'elica più piccola con grande passo raggiungerebbe i giri dovuti o voluti e supererebbe quella più grande chissà...
Ecco perchè il fattore "elica" è un pò un'incognita e da provarne più di una in base al modello e al risultato che si vuol raggiungere ovviamente nel range che sopporta il motore.
A volte in volo ad orecchio ascoltando i giri raggiunti pensiamo che il modello vada più veloce ma non sempre è così forse la verità ce la può dare la pistola laser...
Se l'obbiettivo dell'amico di snapworld è di incrementare la velocità sicuramente a parte di provare la 14X10 al posto della 15X10 che è sovradimensionata al motore, quella di provare il 2T (.60-.90) come dice Renato che su uno spit di 160cm ci può stare benissimo...
Non so, questa è la mia, un saluto, Chicco.
|