Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 11, 22:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di princfly

Data registr.: 27-06-2011
principiante assoluto!!!!

Sono un nuovo utente del sito ma prima mi informavo per i miei vari progetti anche se non ero registrato...e l'ho trovato molto utile e pregno di informazioni.
Ho 14 anni e prima d'ora mi ero interessato poco di aeromodellismo...ho fatto l'esperienza del pilotare elicotteri senza però provare il brivido che speravo.
Da qualche mese ho avuto l'idea di costruire un aereo rc da me e senza l'aiuto di nessuno...idea molto stupida ma al momento unica che avevo.
Per imparare di più con il mio babbo mi sono recato al radio model show di ozzano e mi è sembrato molto istruttivo.
Però ero già stato più volte all'expo di verona interessandomi soprattutto di auto rc...tornando al progetto il "cassone" che avevo messo su dopo 2 settimane di lavoro sfrenato ogni sera era pronto,serviva la motorizzazione e l'apparato radio.
Di quì l'idea di provare prima un aereo da volo libero,cosa riuscita alla perfezione visto il fatto che ho dovuto recuperare l'aereo(motorizzato ma senza controllo)dopo alcune centinaia di metri...anche se totalmente "andato".
Vorrei un consiglio da voi esperti:abbandonata l'idea di costruire l'aereo senza esperienza,prima di cimentarmi nell'impresa di volare da solo con un aereo rtf sul campo davanti casa mia dovrei fare pratica con un simulatore?????perchè campi di volo non ne ho trovati vicino a casa e non ho mezzi "propri" con cui raggiungerne uno...
Spero in un vostro aiuto,
princfly
princfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 23:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Benvenuto Princfly!!!!!

Come per tutti gli altri neofiti i consigli sono i soliti:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...sul-forum.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html

Rammenta questo è un Forum e non una chat (precisazione doverosa vista la tua giovane età) prenditi il tempo di studiare quanto già scritto e non avere troppa fretta, hai una vita davanti !!!!!.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di princfly

Grazie mille cecco
Come sai sono nuovo e quindi devo sperimentare ogni tipo di esperienza!
Vecchio 29 giugno 11, 14:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2010
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da princfly Visualizza messaggio
Sono un nuovo utente del sito ma prima mi informavo per i miei vari progetti anche se non ero registrato...e l'ho trovato molto utile e pregno di informazioni.
Ho 14 anni e prima d'ora mi ero interessato poco di aeromodellismo...ho fatto l'esperienza del pilotare elicotteri senza però provare il brivido che speravo.
Da qualche mese ho avuto l'idea di costruire un aereo rc da me e senza l'aiuto di nessuno...idea molto stupida ma al momento unica che avevo.
Per imparare di più con il mio babbo mi sono recato al radio model show di ozzano e mi è sembrato molto istruttivo.
Però ero già stato più volte all'expo di verona interessandomi soprattutto di auto rc...tornando al progetto il "cassone" che avevo messo su dopo 2 settimane di lavoro sfrenato ogni sera era pronto,serviva la motorizzazione e l'apparato radio.
Di quì l'idea di provare prima un aereo da volo libero,cosa riuscita alla perfezione visto il fatto che ho dovuto recuperare l'aereo(motorizzato ma senza controllo)dopo alcune centinaia di metri...anche se totalmente "andato".
Vorrei un consiglio da voi esperti:abbandonata l'idea di costruire l'aereo senza esperienza,prima di cimentarmi nell'impresa di volare da solo con un aereo rtf sul campo davanti casa mia dovrei fare pratica con un simulatore?????perchè campi di volo non ne ho trovati vicino a casa e non ho mezzi "propri" con cui raggiungerne uno...
Spero in un vostro aiuto,
princfly
Citazione:
Grazie mille cecco
Come sai sono nuovo e quindi devo sperimentare ogni tipo di esperienza!
il simulatore è un ottimo strumento di training prova questo costa poco sui 25€ (R/C Flight Simulator 4CH ) ed è utili a prendere dimestichezza con i comandi, poi sempre per imparare userei un MiniMag della multiplex elettrico aereo ad ala alta, leggero parte in pochi metri ed è di un materiale (mi pare elapor) che è simile ma più robusto al polistirolo, se rompi un ala ci sono i ricambi ecc. Come motore prendi la motorizzazione permax 400. Poi trovati un bel prato liscio e dopo aver fatto partenze ed atterraggi con il simulatore parti. Dal vivo non è proprio come con il simulatore ma aiuta ad imparare a manovrare i comandi. Ricorda gas e alettoni a destra
ciao e buon volo
alsalo56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 23:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di princfly

grazie mille anche a te alsalo56
Vecchio 02 luglio 11, 23:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alsalo56 Visualizza messaggio
il simulatore è un ottimo strumento di training prova questo costa poco sui 25€ (R/C Flight Simulator 4CH ) ed è utili a prendere dimestichezza con i comandi, poi sempre per imparare userei un MiniMag della multiplex elettrico aereo ad ala alta, leggero parte in pochi metri ed è di un materiale (mi pare elapor) che è simile ma più robusto al polistirolo, se rompi un ala ci sono i ricambi ecc. Come motore prendi la motorizzazione permax 400. Poi trovati un bel prato liscio e dopo aver fatto partenze ed atterraggi con il simulatore parti. Dal vivo non è proprio come con il simulatore ma aiuta ad imparare a manovrare i comandi. Ricorda gas e alettoni a destra
ciao e buon volo
anche se il minimag è un'ala alta non lo vedo proprio perfetto per un neofita totale. Prima di tutto ha un carrello e quindi è necessario saper atterrare. Se poi si parla di campo allora non esiste nemmeno la possibilità di fare un atterraggio su ruote.
Consiglierei un bell'easy star o un Easy glider. Entrambi ottimi trainer anche se quasi tutti cominciano con l'easy star per laposizione del motore (elica spingente installata sopra la fusoliera e quindi non danneggiabile in seguito ad atterraggi non proprio pennellati.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 23:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di princfly

caro canelupo,per il decollo non ho problemi poichè c'è una strada accanto al campo ed è privata quindi non ci passa nessuno...ma,altra domanda...
Per me principiante potrebbe andare il kit bnf del p-51d mustang della parkzone?????
Ecco qui il video http://www.youtube.com/watch?v=O4uVgzrIttU
Vecchio 03 luglio 11, 00:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di elegos

Data registr.: 10-06-2011
Noi ti consigliamo un'ala alta e tu ci proponi un'ala bassa

Ricordati, il primo aereo serve per le tue dita, non per i tuoi occhi! Tradotto: comincia con un EasyStar, oppure un EasyGlider che ha anche gli alettoni.
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 02:31   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
caro canelupo,per il decollo non ho problemi poichè c'è una strada accanto al campo ed è privata quindi non ci passa nessuno...ma,altra domanda...
Per me principiante potrebbe andare il kit bnf del p-51d mustang della parkzone?????
1) è un micro.. il che vuol dire che ha inerzie molto piccole per imparare vanno meglio aerei con una discreta apertura alare..
2) hai visto il video ?? quando fa i tunneaux sembra un dremel... ovvero è particolarmente reattivo...
3) è un ala bassa... ovvero ha il CG sopra l'ala, ovvero è instabile...
4) essendo un micro se ci voli con del vento, va dove vuole lui e non dove vuoi tu, per correggerlo servono dei buoni pollici CHE NON HAI..

Concordo (visto che lo diceva anche un vecchio modellista che tanto mi ha insegnato) che gli aerei per principianti si prendono per i propri pollici e non per i propri occhi...
Prenditi quello che ti hanno suggerito o se non ti piace un U CAN FLY della hype, qui sul forum ne parlano abbastanza bene e al nostro campo lo usiamo come aereo scuola..

Comunque se posso darti un consiglio:
VAI AD UN CAMPO VOLO
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 13:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Ormai è quasi 2 anni che volo e qualche giorno fa ho provato un BF109 della parkzone. Se lo avessi provato al primo volo non sarei nemmeno riuscito a decollare.
L'atterraggio è la manovra più difficile ma è anche l'unica che sei sempre obbligato a fare
Riperto il consiglio di iniziare con un aereo senza carrello e se possibile con buona apertura alare (almeno 1m e 30). Il comportamento in volo degli aerei piccoli è molto nervoso e richiedono una buona reattività nel contrasto. Buna reattività vuol dire muovere gli stick della radio solo per il necessario. All'inizio si tende ad essere smanettoni e quindi servono aerei che reagiscono lentamente.

Il consiglio migliore che ti hanno dato però è quello di andare al campo volo. Prima di volare gli aerei devono essere centrati e al primo volo devono essere anche trimmati.
Un principiante non sa nulla di tutto ciò e i costi monetari x fare esperienza da se sono nettamente superiori ai costi di iscrizione ad un campo volo. Inoltre il campo volo ti fornisce un'assicurazione. La cosa che tutti tendono a dimenticare è che gli aerei non sono giocattoli e far male a qualcuno vuol dire sborsare tanti soldi oltre ad andare incontro a possibili rogne giuridiche.
Ciao e buoni voli

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks