Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 11:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 137
AIUTOOOOOOOOOO assoluto principiante

sono un principiante assoluto , il mio livello di esperienza è "spacchettato il nuovo elicotterino e caricato le batterie" da li il buio. Mi spiego meglio ....
ho comperato proprio ieri un elicottero G47 nuovo con comando a 4 canali . non conosco neppure la marca ma è identico a questo

http://cgi.ebay.it/Elicottero-radioc...QQcmdZViewItem

cosa devo fare .............
Consigli su tutto ...........
Primi passi , come si usa , come si trimma ( le spiegazioni del manuale di istruzione fanno riferimento ad un comando tipo "americano" ossia con il gas a sinistra) , cosa può fare, quali passi e quali esercizi per non spaccare il tutto.
So che rompo e che per voi queste sono cose banali ma, il mio piccolo desiderio nato sin dall'infanzia di un aeromodello si è esaudito solo ora.
Ancora grazie ed un saluto a tutti
Ciao Fabrizio

Ultima modifica di il pelato : 13 dicembre 07 alle ore 11:12
il pelato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 11:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Allora vediamo un po' ... prima di tutto devi informarti bene modello e marca ... informazioni fondamentali per reperire i ricambi in futuro e te ne serviranno

Comunque il tuo modello se è come quello in foto, è un coassiale quattro canali ... ottima tipologia per iniziae quindi siamo gia' a buon punto.

Se hai il gas a sinistra sei in mode 2 quindi gli stick sul radiocomando funzionano cosi' :

stick di sinistra
- alto/basso = comandi il motore
- destra/sinistra = comandi la coda
stick di destra
- alto/basso = picchia e cabra per intenderci avanti e indietro
- destra/sinistra = roll per intenderci muovi il modello a destra o a sinistra

Ricorodati che prima di partire devi :
1. tenere il gas a zero - stick di sinistra tutto giu'
2. accendere prima il radiocomando
3. collegare la batteria al modello

A questo punto sei pronto per le prime prove ... essendo un coassiale dovresti avere una buona stabilita' quindi trovati uno spazio spazioso e comincia a provare i primi hovering cioe' comincia ad imparare a tenere il modello in aria in volo stazionario ... fermo ...

Questo è quello che si deve imparare a fare inizialmente, per prendere confidenza con i comandi ... poi potrai passare a fare del volo traslato e cosi' via fino a prendere un modello con rotore di coda.

Attenzione a quest'ultimo passo, il tipo di modello che hai tu va benissimo per prendere confidenza con i comandi base, ma non bisogna entusiasmarsi eccessivamente e cercare di passare subito a modelli superio pensando che questi abbiano lo stesso comportamento e le stesse difficoltà di pilotaggio ... non è cosi' ... un modello con rotore di coda è ben altra cosa.

Armati di pazienza e passione e vedrai che avrai grandi soddisfazioni

In bocca al lupo ...

P.S. Non è un aeromodello il tuo ... ma un ELIMODELLO ciaoooo
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325

Ultima modifica di confuso : 13 dicembre 07 alle ore 11:47
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 12:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 137
Grazie, mille grazie capisco che sono tonno in materia , molto tonno direi ma, portate pazienza......
Allora ho scoperto la marca graupner il modello dovrebbe essere appunto un bell47g. Il negoziante mi ha consigliato questo modello per facilità d'uso. Il problema sorge invece in quanto le istruzioni si riferiscono ad un sistema con gas a sinistra mentre il mio è con gas a destra. Ho scaricato 1000 video da internet e ho visto che di cosine ne fa parecchie o almeno sta in aria e va dove vuoi tu e, questo per me è già molto. Ci sono esercizi particolari per iniziare? il negoziante è stato moooooolto precario o meglio le uniche cose che mi ha detto è stato dai poco gas e, alzati di poco , poi prova...... Vedevo il sorriso per i pezzi di ricambio ........ nei suoi occhi. Ci sono invece consigli preziosi e trucchi in proposito. Meglio un prato o, un posteggio vuoto (senza vento naturalmente?) per i primi tentativi...... Le"levette" per le regolazioni come devono essere trimmate ? insomma AIUTOOOOOOOO
PS se posso essere ivece di aiuto per altre passioni quali Kite surf , snowboard , montaggio video e post produzione ricambio volentieri il favore delle info ...... Ancora grazie e sarò tutto orecchi (peggio che Dumbo) per i vostri consigli.
Scusandomi per il disturbo ciao Fabrizio
il pelato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 12:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Allora ... appurato che il modello è un quattro canali ... hai detto di avere il gas a destra.
Adesso dobbiamo individuare il mode del tuo radiocomando.
Il mode in sintesi è la configurazione delle funzioni degli stick del radiocomando, cioe' che succede quando muovi uno stick a destra/sinistra o in su/giu' a seconda della modalita' di configurazione.

Per gli elicotteri esistono quattro MODE :
Mode 2 e Mode 4 non sono il tuo caso perchè entrambi prevedono il gas a sinistra, ci resta da scoprire se il tuo è un mode 1 o mode 3 ... ti dico come funzionano questi due mode cosi' puoi stabilire il tuo radiocomando in che mode è settato :

MODE 1 :
- stick destro
.... su/giu' comando il gas ... destra/sinistra il roll cioe' vai a destra o a sinistra
- stick sinistro
... su/giu' picchia cabra cioe' vai avanti o indietro ... destra/sinista comandi la coda

MODE 3 :
- stick destro
... su/giu' sempre il gas ... destra/sinistra comandi la coda
- stick sinistro
... su/giu' picchia cabra cioe' vai avanti o indietro ... destra/sinistra il roll cioe' vai a destra o a sinistra

Bene ... verifica in che MODE sei e ricordati di partire con la sequenza che ti ho detto nel post precedente ...

Per quanto riguarda il posto, ricorda che questi elicotterini cosassiali soffrono molto il vent0, sono piccoli, quindi cerca di trovare un bel posto ampio ma al chiuso ... un garage bello grande sarebbe l'ideale ... poi magari con l'esperienza potrai tentare anche qualche voletto all'aperto, in giornate con poco vento ...

Ricordati comincia a prendere dimestichezza con i comanio, cerca di sollevarlo lentamente ... e ricorda il tuo obiettivo iniziale deve essere quello di fare hovering .... tenerlo in aria fermo ...

Per quanto riguarda le levette delle regolazioni ... quelli sono i trim ... comincia mettendole tutte al centro ... poi se per esempio il tuo modello tende ad andare indietro regolerai il trim del picchia cabra un po piu' picchiato, se il tuo modello tende a girarsi di coda con il trim al centro, regolerai il trim della coda nel senso opposto rispetto a come si muove e cosi' via ... in sintesi quelle levette (trim) servono ad effetuare delle piccole regolazioni sulle funzioni degli stick ...

ciaooooo
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325

Ultima modifica di confuso : 13 dicembre 07 alle ore 12:59
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
ciao scusa un attimo , il negoziante che ti ha venduro l'eli non ti ha spiegato un azzo di come funziona?ma che azzzo di negoziante è alluccinante dimmi dove lo hai preso che lo contatto io e gli e ne dico due ,ma come si fà a vendere un modello e non spiegare com funziona il tutto? ma ci rendiamo conto di che personaggi ci sono ?tutti buoni a vendere eli poi?come minimo se vende elicotteri un coassiale deve sapere come funziona mah pazzesco NOOOOOOOOOOO COMMMMMMMMMENNNNNNNNNTTTTTTTTTT
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:04   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao scusa un attimo , il negoziante che ti ha venduro l'eli non ti ha spiegato un azzo di come funziona?ma che azzzo di negoziante è alluccinante dimmi dove lo hai preso che lo contatto io e gli e ne dico due ,ma come si fà a vendere un modello e non spiegare com funziona il tutto? ma ci rendiamo conto di che personaggi ci sono ?tutti buoni a vendere eli poi?come minimo se vende elicotteri un coassiale deve sapere come funziona mah pazzesco NOOOOOOOOOOO COMMMMMMMMMENNNNNNNNNTTTTTTTTTT

quoto!
il mio quando ho preso l'ely-q mi ha fatto praticamente un seminario su come funziona, cm vola ecc....non mi mollava più ed io non vedevo l'ora di andare a casa e provarlo!!! Poi l'ho schiantato sull'aspirapolvere...ma questa è un'altra storia.
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 137
OK magazzino scenografie ....... o lo studio 5 location perfette, sabato finite le registrazioni provo. Ancora grazie Fabrizio
Vi farò sapere i risultati
il pelato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Dimenticavo ... oltre ai trim su tuo radiocomando ho visto che ci sono anche altre leve, una specie di interruttori in basso a destra ... quelle servono a stabilire il senso di funzionamento dei servi ... serza farla lunga ti invertono le funzioni degli stick sul radiocomando ...
quindi per il momento lasciale come sono ... non le toccare a meno che non verifichi un funzionamento scorretto ... nel senso che muovi lo stick per andare in avanti e l'elimodello va indietro a questo punto dovresti invertire il funzionamento del picchia/cabra ...

Immagino che sotto ognuno di questi interruttori chiamiamoli cosi' ci sia scritto qualcosa ... cerco di spegarti cosa significano :

AIL = ailerons --------------- per andare a destra e sinitra
ELE (elevator) = profondeur -- per andare avanti o indietro
RUD (rudder) = direction ------ il comando di coda
THR (throttle) = gas ---------- motore ATTENTO ATTENTO

Spero che le sigle sul tuo radiocomando siano queste ...

ATTENZIONE : non toccare la levetta che regola il gas perchè se adesso con lo stick tutto in basso il tuo gas è al minimo, dopo il funzionamento sara' al contrario ... pena ... dimenticarsi questo dettagli attaccare la batteria all'eli e vederlo partire al massimo e distruggersi chissa' dove ... ATTENTO ATTENTO

ciaoooo
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325

Ultima modifica di confuso : 13 dicembre 07 alle ore 13:21
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao scusa un attimo , il negoziante che ti ha venduro l'eli non ti ha spiegato un azzo di come funziona?ma che azzzo di negoziante è alluccinante dimmi dove lo hai preso che lo contatto io e gli e ne dico due ,ma come si fà a vendere un modello e non spiegare com funziona il tutto? ma ci rendiamo conto di che personaggi ci sono ?tutti buoni a vendere eli poi?come minimo se vende elicotteri un coassiale deve sapere come funziona mah pazzesco NOOOOOOOOOOO COMMMMMMMMMENNNNNNNNNTTTTTTTTTT
Qualche info me la ha data onestamente ma, nulla di più tecnico. Mi ha detto come accenderlo e qualche consiglio base del tipo appunto non alzarti troppo e cosine del genere ma, da qui a dare istruzioni precise ci passa parecchia acqua sotto i ponti. Il mio problema è capire come si trimma l'elicottero con appunto i trim ( credo si chiamino così). A naso ho più o meno capito che le "levettine " ( intendo i trim) servono a compensare la tipologia di volo. Per esempio metto a terra l'elicotterino , do un poco di gas e questo prova ad alzarsi ma, se si sposta verso destra senza toccare nessun altro tipo di comando cosa devo fare? devo agire sui trim o, lasciare tutto neutro a metà ed agire con i comandi. Quando un elicotterino è trimmato bene? suppongo quando in teoria uno da gas e lui sale verticalmente senza problemi giusto ? Fino qui tutto ok credo , la logica dovrebbe fare il suo lavoro ma, a cosa serve il trim del gas? come si regola ? capite che già sono una pippa totale ossia MAI DATO GAS A NULLA CHE VOLA , se poi ci aggiungo anche una non trimmatura del tutto risulta catastrofico.
il pelato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Bene, il concetto che hai di trimmatura è giusto ... pero' tieni conto che fin quando il modello non è ad una altezza decente (40 - 50 cm in su) risente di diverse turbolenze e quindi la trimmatura sotto queste altezze è inutile ...
la trimmatura va fatta quando il modello è in aria non quando cerchi di partire ...

Quindi inzialmente correggi con comandi poi se il problema è marcato allora correggi anche con il trim ...

Ricorda anche una cosa fondamentale ... non avrai mai un modello al quale dai gas e senza nessuna correzione questo sale perfettamente verticale ... dovrai sempre e dico sempre correggere in continuazione l'elimodello ...

Il tipo di modelli che hai tu sono molto tranquilli comunque e servono proprio a farti acquisire una istintività sui comandi che in futuro sara' necessaria per governare un modello piu' impegnativo.

Ciao ciao
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riferimento assoluto Lillo CNC e Stampanti 3D 5 21 dicembre 07 02:06
aiutoooooooooo marcolo Aeromodellismo 10 01 luglio 07 20:07
AIUTOOOOOOOOOO!!!Volato in rovescio che tragedia!!! RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 12 28 luglio 06 00:22
Probl. Pacco Batterie aiutoooooooooo kitaro Batterie e Caricabatterie 16 17 luglio 06 18:22
Walkera 5v4 Aiutoooooooooo!!!!! BORE870 Elimodellismo Principianti 2 24 giugno 06 23:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002