| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2009 Residenza: pastena fr
|
ragazzi è la seconda volta che ci capito da stupido!!! ho acquistato una radio laser 4 della hitech perfettamente funzionante, dopo averla provata mi si sono scaricate le batterie e ho preso un altro pacco che badate bene aveva le spinette senza incastro e io sbadatamente come un cretino hoinfilato la spinetta al contrario. Risultato una bella puzza di bruciato e sicuramente un integrato frittato, dato che la stessa cosa mi era capitata con una eclipse 7 e ho risolto cambiando due integrati di tipo smd , penso che qui mi trovi di fronte allo stesso problema, l'integrato che penso sia interessato, si trova sulla faccia a vista del circuito, ma di che tipo è , magari è lo stesso che monta la eclipse? inoltre visto che ormai è consuetudine montare pacchi che sono diversi a motivo della maggiore durata, è possibile inserire in serie sull'alimentazione un diodo per ovviare a questo seccante inconveniente? aiutatemi avevo preso la radio per un mio amico che sta iniziando adesso, che figura ci faccio? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | Citazione:
1)controllato il fusibile? 2)semplice consiglio:metti di fianco allo spinotto della tx un pezzo di nastro(non nero )o carta adesiva dove riporterai il senso della polarità.sbagliare è impossibile(forse solo se sei daltonico)
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
il fusibile non l'ho controllato ma la radio si accende solo che adesso i servi si muovono appena un attimo quando la accendo e lo stesso quando la spengo per il resto sono morti, l'integrato che deve essersi fritto è quello che si vede sul lato destro aprendo la radio e guardando sul lato saldature, c,è solo quello , il resto della componentistica è dall'altro lato, oltre al fatto che accostando il naso puzza di bruciato |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | dalla sigla si dovrebbe capire di che si tratta
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
A me è capitata una cosa simile con la optic6, non ti sei fottuto ancora la radio (forse) la hitec non ha un fusibile, ma una resistenza che trasforma i 9.6 in 5 circa per alimentare il sistema di trasmissione, se alla resistenza è passata una corrente troppo alta si è bruciata, perciò il tuo odore di frittata bruciata era la resistenzina, che dovresti trovare cercandola col tester, dei buoni occhi e una lente di ingrandimento all'occorrenza. La apri e ti cerchi un amico che abbia la tua stessa radio e che si fidi di te e lasciartela aprire, tela guardi bene e misuri col tester le varie tensione cominciando dalla batteria e arrivando fino allo stadio del modulatore, a questo punto troverai qualche interruzione o qualche tensione sbagliata. Quando trovi quella famosa resistenzina bruciata, non perdere tempo a dissaldarla, ma mettigliene una in parallelo (sopra) e fai la prova: se la radio funzia allora devi ringraziare mio papà che ha scoperto sta roba qua e me che tela sto a scrivere e esclami EUREKA! (c) archimede da siracusa. Comunque a parte gli scherzi se non dovesse funzionare allora hai fottuto la radio, ma non buttarla perchè potresti recuperare almeno le molle per darle a tuo figlio a giocare oppure l'interruttore, anche questo per tuo figlio, te ne sarà grato ![]() Buona fortuna!!! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
grazie del consiglio mi era capitato la stessa cosa con una eclipse e in quel caso me la sono cavata con un lm324 e un cd4066 in smd fatti sostituire da un negozio specializzato stavolta avevo preso la radio per un neofita gliela stavo provando e appena si sono scaricate le batterie ho montato un nuovo pacco diverso con la spinetta differente e da stupido nella fretta non ho fatto caso alla polarità cosi mi imparo, adesso ho messo a tutte le radio un pezzettino di nastro con scritto rosso e nero voglio vede!!!
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| foto della laser 4 smontata
queste sono le foto che ho fatto al circuito della radio. sul lato piste c'è solo l'integrato di tipo SMD che si vede a dx ma non c'è nessuna scritta, mentre dal lato componenti non c'è una resistenza come tu dici, ma dalla puzza che emanava il piccolo integrato presumo che sia lui ad essersi bruciato. le immagini che ho scattato sono su questo sito gratuito se ho fatto tutto bene dovrebbero essere visibili, fatemi sapere!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |