![]() |
radiocomando hitech laser 4 ragazzi è la seconda volta che ci capito da stupido!!! ho acquistato una radio laser 4 della hitech perfettamente funzionante, dopo averla provata mi si sono scaricate le batterie e ho preso un altro pacco che badate bene aveva le spinette senza incastro e io sbadatamente come un cretino hoinfilato la spinetta al contrario. Risultato una bella puzza di bruciato e sicuramente un integrato frittato, dato che la stessa cosa mi era capitata con una eclipse 7 e ho risolto cambiando due integrati di tipo smd , penso che qui mi trovi di fronte allo stesso problema, l'integrato che penso sia interessato, si trova sulla faccia a vista del circuito, ma di che tipo è , magari è lo stesso che monta la eclipse? inoltre visto che ormai è consuetudine montare pacchi che sono diversi a motivo della maggiore durata, è possibile inserire in serie sull'alimentazione un diodo per ovviare a questo seccante inconveniente? aiutatemi avevo preso la radio per un mio amico che sta iniziando adesso, che figura ci faccio? |
Citazione:
1)controllato il fusibile? 2)semplice consiglio:metti di fianco allo spinotto della tx un pezzo di nastro(non nero )o carta adesiva dove riporterai il senso della polarità.sbagliare è impossibile(forse solo se sei daltonico):lol: |
il fusibile non l'ho controllato ma la radio si accende solo che adesso i servi si muovono appena un attimo quando la accendo e lo stesso quando la spengo per il resto sono morti, l'integrato che deve essersi fritto è quello che si vede sul lato destro aprendo la radio e guardando sul lato saldature, c,è solo quello , il resto della componentistica è dall'altro lato, oltre al fatto che accostando il naso puzza di bruciato:uhm: |
se posto una foto potete dirmi di che integrato si tratta? domani la smonto e la fotografo! |
Citazione:
|
Non Si Legge Perchè Sembra Si Sia Fritto Proprio Dal Lato Dove C'è La Scritta |
A me è capitata una cosa simile con la optic6, non ti sei fottuto ancora la radio (forse) la hitec non ha un fusibile, ma una resistenza che trasforma i 9.6 in 5 circa per alimentare il sistema di trasmissione, se alla resistenza è passata una corrente troppo alta si è bruciata, perciò il tuo odore di frittata bruciata era la resistenzina, che dovresti trovare cercandola col tester, dei buoni occhi e una lente di ingrandimento all'occorrenza. La apri e ti cerchi un amico che abbia la tua stessa radio e che si fidi di te e lasciartela aprire, tela guardi bene e misuri col tester le varie tensione cominciando dalla batteria e arrivando fino allo stadio del modulatore, a questo punto troverai qualche interruzione o qualche tensione sbagliata. Quando trovi quella famosa resistenzina bruciata, non perdere tempo a dissaldarla, ma mettigliene una in parallelo (sopra) e fai la prova: se la radio funzia allora devi ringraziare mio papà che ha scoperto sta roba qua e me che tela sto a scrivere e esclami EUREKA! (c) archimede da siracusa. Comunque a parte gli scherzi se non dovesse funzionare allora hai fottuto la radio, ma non buttarla perchè potresti recuperare almeno le molle per darle a tuo figlio a giocare oppure l'interruttore, anche questo per tuo figlio, te ne sarà grato :D Buona fortuna!!! |
grazie del consiglio mi era capitato la stessa cosa con una eclipse e in quel caso me la sono cavata con un lm324 e un cd4066 in smd fatti sostituire da un negozio specializzato stavolta avevo preso la radio per un neofita gliela stavo provando e appena si sono scaricate le batterie ho montato un nuovo pacco diverso con la spinetta differente e da stupido nella fretta non ho fatto caso alla polarità cosi mi imparo, adesso ho messo a tutte le radio un pezzettino di nastro con scritto rosso e nero voglio vede!!! |
Se mi fai vedere una foto della posizione controllo il valore sulla mia :wink: |
foto della laser 4 smontata queste sono le foto che ho fatto al circuito della radio. sul lato piste c'è solo l'integrato di tipo SMD che si vede a dx ma non c'è nessuna scritta, mentre dal lato componenti non c'è una resistenza come tu dici, ma dalla puzza che emanava il piccolo integrato presumo che sia lui ad essersi bruciato.http://host.presenze.com/index.html le immagini che ho scattato sono su questo sito gratuito se ho fatto tutto bene dovrebbero essere visibili, fatemi sapere!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002