Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 11, 18:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2011
carburazione walbro wt 432 a

ciao ragazzi
ho bisogno di una mano per regolare questo carburatore. è montato su un decespugliatore, ed è usato in molti modellini a scoppio. Ho letto in giro che è davvero difficile regolarlo perchè le viti bisogna girarle di 1/10 alla volta. inizio con mezzo giro e 1 quarto per quella dell'aria e 1 giro e mezzo per quella della benzina. a motore freddo-tiepido và bene, a motore caldo no. Ho notato che la menbrana che serve per aspirare benzina, quella sopra il carburatore, non si riempie di benzina, ma rimane quasi tutta piena di aria, inoltre quando il motore è caldo, e lo porto sui giri alti, succede che scende e sale con il gas al massimo, e quando lo utilizzo per tagliare l'erba, si affoga e si spegne. ho un'altro carburatore identico e mi dà gli stessi problemi. quest'ultimo l'ho aperto in tutte le sue parti compresi i tappi di alluminio e il cicler che sono da buttare. sapete se nei k10 wat (kit di riparazione carburatore) è incluso anche il cicler?
ciao a tutti e grazie!!!
ivan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 19:31   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
All'ora facciamo un pò di chiarezza la membrana che dici tu è il cicchetto o primer che serve per facilitare l'avviamento del motore,non è importante in genere se non si riempie totalmente ma solo la metà o poco meno alla fine serve più che altro per l'accensione del motore.Il fatto che il motore a caldo del tuo decespugliatore perde la carburazione può dipendere da tante cose filtro della benzina sporco,motore finito,carburatore stesso semi ostruito,membrane indurite ecc ecc.Comuque di partenza le viti della carburazione devi registrarle a un giro e un quarto il minimo e un giro il massimo poi se serve allenta la vite del minimo meccanico per evitare che la testina stia sempre a girare.
Nel kit wat sono presenti solo le membrane.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 20:38   #3 (permalink)  Top
User

si mi riferivo al primer.
la fascia l'ho cambiata da poco, come le membrane e la candela, diciamo che l'ho smontato tutto e ho cambiato e pulito le parti che potevo, carburatore compreso, ma ora che ci penso non ho sostituito il filtro. la cosa che non riesco a capire è proprio il funzionamento del carburatore, da dove viene nubulizzata le benzina, perchè sono convito che il problema sia propirio lì! credo che sotto il cicler deve esserci qualche membrana che regola la miscela con l'aria, visto che sotto i tappi di alluminio non ho trovato niente mentre sotto il cicler ho trovato un dischetto di un paio di mm a maglia sottile e credo che abbia una doppia funzione, quella di non far entrare aria e quella di filtrare.
grazie mille per il tuo intervento
Vecchio 30 aprile 11, 20:58   #4 (permalink)  Top
User

Quando hai smontato il motore hai controllato i paraoli?Se il motore è finito perchè il decespugliatore è vecchio e ha lavorato parecchio potrebbe essersi usurata anche la camicia del cilindro e anche cambiando la fascia o lo stesso pistone non risolveresti nulla.Il sintomo che descrivi è indice di carenza di benzina;al minimo;per essere precisi percui nel momento che il motore si affoga se tutte le parti meccaniche fossero ok ma bisognerebbe averlo sotto mano;basterebbe semplicemente aprire di mezzo giro alla volta la vite della L e sentire ad orecchio gli eventuali cambiamenti che si ottengono sul motore per poi affinare la carburazione.Comuque non metterti a trafficare intorno al carburatore a smontare e rimontare parti di esso che non serve tanto se si è attappato causa sporcizia o altro non si risolve nulla e sei costretto a cambiarlo perderesti solo che tempo.Servirebbe un attrezzo particolare per capire se il tuo carb funziona correttamente o nò che possono avere chi ripara questi attrezzi,comunque se vuoi fare una prova e vedere se è il carba che è ostruito prova a fare così smonta il carburatore leva viti della carburazione i coperchi che chiudono le membrane lo spillo controlla anche che il filtro secondiaro nel carburatore sia pulito e metti tutto a bango per una giornata nel diluente alla nitro poi rimonta e riprova(a non mettere a bagno anche le membrane è)P.s rileggendo il tuo primo post sembra una presa d'aria fai anche questa prova imposta la viti della carburazione come ti ho detto,e ascolata la carburazione al minimo se è regolare,se si allenta comuque la vite del minimo meccanico fino a quando se è tutto ok il motore deve spegnersi ma se non lo fà uno dei paraoli è andato.
Vecchio 30 aprile 11, 21:14   #5 (permalink)  Top
User

i paraoli non li ho controllati e appana posso faccio subito questa prova!!! certo che ne hai di esperienza, capire l'usura delle parti con piccoli trucchetti!!!!
dove ho acquistato la fascia e le membrane, mi hanno detto che entrava aria, e nel rimontare, ho cambiato tutte la guarnizioni, ma non ho risolto niente.
scusa la mia ignoranza, ma cosa c'entra il paraolio con la camera di combustione?
come si chiama l'attrezzo che serve a capire se il carburatore funziona?
grazie ancora

Ultima modifica di ivan83 : 30 aprile 11 alle ore 21:21
Vecchio 01 maggio 11, 11:22   #6 (permalink)  Top
User

Non complichiamo troppo le cose inutilmente comuque il paraolio c'entra e come senza dilungarsi ti faccio una domanda per capire.Il paraolio come hai notato si trova sui carter quindi a stratto contatto con la camera dove ruota l'albero motore che a sua volta è collegato al pistone che compie le sue fasi all'interno del cilindro il quale cilindro è dotato di luci e travisi i cui ultimi hanno le sedi ricavate anche sul carter e quindi ne consegue che sono in relazione con i paraoli.Come sai il motore aspira la benzina per la differenza di pressione che si viene a creare tra quella esterna atmosferia e quella interna del cilindro ma se un paraolio non fa più tenuta stagna che succede?
Boo dirti come si chiama l'atrezzo per controllare i carb non lo sò io sono abituato a chiamarlo manometro ma non è il suo nome vero comunque e un atrezzetto semplice poi ti faccio una disegnino appena posso si potrebbe costruire anche a casa volendo.
Vecchio 01 maggio 11, 12:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
viene chiamamata "pompetta" ma anche "manometro prova carburatore" ,ma molto piu' genericamente in officina pompetta .
PS:se posso permetteri di darti un consiglio ivan83 .....se lo fai per conosenza e passione va bene , ma altrimenti porta il tutto da profesionisti del settore eviterai arrabbiature e danni.
saluti
Icone allegate
carburazione walbro wt 432 a-cimg5785.jpg   carburazione walbro wt 432 a-cimg5786.jpg  
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 13:15   #8 (permalink)  Top
User

Meno male che hai messo le foto già sudavo a pensare a fare un disegno con paint
Vecchio 01 maggio 11, 15:00   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
viene chiamamata "pompetta" ma anche "manometro prova carburatore" ,ma molto piu' genericamente in officina pompetta .
PS:se posso permetteri di darti un consiglio ivan83 .....se lo fai per conosenza e passione va bene , ma altrimenti porta il tutto da profesionisti del settore eviterai arrabbiature e danni.
saluti
tempo fà avevo una macchinina a benzina e avevo sempre problemi con la carburazione tanto da sostituire il carburatore. La carburazione è una cosa che ho sempre cercato di capire!!
Vecchio 01 maggio 11, 16:24   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Non complichiamo troppo le cose inutilmente comuque il paraolio c'entra e come senza dilungarsi ti faccio una domanda per capire.Il paraolio come hai notato si trova sui carter quindi a stratto contatto con la camera dove ruota l'albero motore che a sua volta è collegato al pistone che compie le sue fasi all'interno del cilindro il quale cilindro è dotato di luci e travisi i cui ultimi hanno le sedi ricavate anche sul carter e quindi ne consegue che sono in relazione con i paraoli.Come sai il motore aspira la benzina per la differenza di pressione che si viene a creare tra quella esterna atmosferia e quella interna del cilindro ma se un paraolio non fa più tenuta stagna che succede?
Boo dirti come si chiama l'atrezzo per controllare i carb non lo sò io sono abituato a chiamarlo manometro ma non è il suo nome vero comunque e un atrezzetto semplice poi ti faccio una disegnino appena posso si potrebbe costruire anche a casa volendo.
il manometro credo di realizzarlo, non sembra difficile.
sapresti darmi delle indicazioni sul suo funzionamento?
si prova con o senza le membrane? come faccio a capire i valori giusti?
Rispondi

Bookmarks