Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 07, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
carburatore walbro

ciao a tutti
c'è nessuno che sa spiegarmi come funziona un carb walbro?
l'unaca cosa che ho capito(a pare il fatto che il motore non parte!)
e che soffiando dei due tubi ,uno di ingresso benzina e l'altro di presa pressione dal carter non passa nulla .Grazie
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 08:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
NON è SEMPLICE......

Citazione:
Originalmente inviato da fiesta
ciao a tutti
c'è nessuno che sa spiegarmi come funziona un carb walbro?
l'unaca cosa che ho capito(a pare il fatto che il motore non parte!)
e che soffiando dei due tubi ,uno di ingresso benzina e l'altro di presa pressione dal carter non passa nulla .Grazie
Ciao, ho riflettuto molto prima di tentare di darti una risposta, il motivo è che nonostante possegga 3 motori che montano il Walbro (2 CY ed uno Zenoah), spiegarti su 2 piedi e senza disegni o foto come funziona o meglio cosa toccare o meno per tentare di regolare in linea di massima il carburatore non è cosa semplice.

Le regolazioni sono 3:
1) vite regime minimo
2) vite miscela (portata carburante) massimo
3) vite miscela (portata carburante) minimo

Il Walbro come pure i Tillotson sono carburatori a membrana, cioè non hanno il galleggiante come sui carburatori tradizionali da moto o (ormai non ne fanno più nel settore automotive) auto, che serve per determinare la riserva di benzina disponibile , inoltre non sono alimentati per gravità, che significa che la posizione del serbatoio è poco (ma è sempre un "dettaglio" importante anche quello) influente, avendo un'altra membrana che è una pompa di alimentazione.
Per far funzionare un Walbro devi avere una presa di segnale variabile, tipicamente collegata nella parte basssa del cilindro o nel carter pompa, cioè in un punto dove ci sono delle pulsazioni alternate di pressione; soffiare o aspirare solamente non serve quindi a niente.

Poi: il Walbro che è montato sugli zenoah o sui CY ha integrato nel collettore di aspirazione tale condotto (un forellino) per l'alimentazione della pompa carburante.
Altre versioni dello stesso tipo carburatore hanno una piccola presa di pressione a sbalzo montata su un lato, per poter adattare il carb. a molte tipologie di motore, ad esempio se dotato di induzione lamellare, o generico (autocostruito o adattato).

Per cercare di darti una piccola mano posso quindi solo darti delle regolazioni di massima per tentare di avviare il motore:
1) vite miscela minimo, contrassegnata dalla lettera "L" 1,5 giri aperta dal punto di chisura
2) vite miscela massimo, contrassegnata dalla lettera "H" 1,5 giri aperta dal punto di chiusura
3) la vite del minimo (farfalla) io faccio aprire la farfalla di circa 2/3 decimi (0,2-0,3) nei primi tentativi.

Se riesci ad avviarlo puoi, con un pò di orecchio e tanta pazienza, poi regolare al meglio la vite del minimo e della miscela minimo, poi passare a quella del massimo una volta avviato il motore e reso un minimo stabile(3500-4500 giri se hai la frizione).
Io regolo di 1/8 di giro alla volta; nei motori da 23 cc car CY è già molto e puoi passare da una condizione di grasso a magro con 1/8 di giro sul minimo!!
Comunque fai le regolazioni fini solo a motore caldo, altrimenti fai come molti miei conoscenti che passano la mattina al campo di volo (con i maxi modelli) a fare tuning...e regolazioni varie.....un carter motore che lavora a 40° rende una carburazione diversa da uno che lavora a 60°; io nel car non scendo sotto il 4% (25/1) come percentuale di olio, ed uso lubrificanti a bassa viscosità e basso punto di infiammabilità, restano puliti e girano bene in alto.
Se vai sul sito della Zenoah trovi forse dettagli maggiori e disegni con regolazioni di massima in base al tipo di applicazione.
Spero di non averti incasinato la vita, nel caso che non riesci da solo cerca un socio del forum nella tua zona, anche se del settore car, l'importante è che conosca il Walbro, ultima nota: usa candele con resistore (NGK CMR6A o CMR7A) e metti una fascetta di plastica sul corpo pipetta, per evitare che vibrazioni o pompate di aria (magari dall'elica) ne provochino il distacco.....
saluti & buon lavoro
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 09:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
Grazie inanzitutto per la dettagliata risposta (faro tesoro dei tuoi consigli )
Il mio problema è che non arriva un goccio di miscela ,quindi immagino che sia tappato il percorso,dall' ingresso al getto.
Ho provato in vari modi ma niente,ho una buona esperienza su motori glow,ma praticamente nulla nei benzina
Grazie ancora Luca
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 09:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta
Grazie inanzitutto per la dettagliata risposta (faro tesoro dei tuoi consigli )
Il mio problema è che non arriva un goccio di miscela ,quindi immagino che sia tappato il percorso,dall' ingresso al getto.
Ho provato in vari modi ma niente,ho una buona esperienza su motori glow,ma praticamente nulla nei benzina
Grazie ancora Luca
oppure la menbrana che funge da pompa incollata o secca...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
la membrana sembra a posto ,infatti schiacciandola passa aria,il fatto è che il motore non aspira
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 19:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Prima di tutto non toccare più la membrana perchè potresti romperla e non accorgertene. Secondo, non ti perdere in spiegazioni spaccacapo e fai partire il tuo motore in un modo semplicissimo. Come noterai all'imbocco del carburatore c'è una farfalla con un buchino, questa si può chiudere ed aprire. Alla prima accensione tu devi chiuderla, dare corrente e dare un pò di giri finchè fa uno scoppio. Dopodicchè aprila e con il motore a minimo comincia a far girare l'elica, vedrai che partirà.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 20:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
ciao
la farfalla di cui parli,è quella dell' aria?
Se si ho gia fatto come da te spiegato ma ,ripeto, il motore è rimasto asciutto
Sara' difettoso!
Luca
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta
ciao
la farfalla di cui parli,è quella dell' aria?
Se si ho gia fatto come da te spiegato ma ,ripeto, il motore è rimasto asciutto
Sara' difettoso!
Luca
scusa ma che motore è
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 17:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
giusto !
il motore è un cinesino (quello rosso non giallo )crrc pro
Comunque ieri sera l'abbiamo fatto partire ,e funziona tutto correttamante,
era solo magro e abbiamo aperto lo spillo.
E' stato sufficente chiudere l'aspirazione ,aspirare un poco ,ed è partito subito.
Faceva girare una 20 x10 senza problemi di passagio tra il min e il max,purtoppo non so i giri ,lo riprovero di nuovo.
grazie
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 00:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Ciao Luca allora sei riuscito a far partire sto motore?Sono curioso di vedere volare il modello che hai preparato.Tutto bene?Ciao un grosso saluto.Max.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Istruzioni carburatore Walbro ryan-j Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 09 novembre 07 08:12
Motori Benzia. Chi Conosce Il Walbro? fabionet31 Aeromodellismo 4 09 febbraio 07 16:37
Carburatore kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 14 agosto 06 01:27
Carburatore transalp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 03 novembre 05 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002