Citazione:
|
Originalmente inviato da fiesta ciao a tutti
c'è nessuno che sa spiegarmi come funziona un carb walbro?
l'unaca cosa che ho capito(a pare il fatto che il motore non parte!)
e che soffiando dei due tubi ,uno di ingresso benzina e l'altro di presa pressione dal carter non passa nulla .Grazie |
Ciao, ho riflettuto molto prima di tentare di darti una risposta, il motivo è che nonostante possegga 3 motori che montano il Walbro (2 CY ed uno Zenoah), spiegarti su 2 piedi e senza disegni o foto come funziona o meglio cosa toccare o meno per tentare di regolare in linea di massima il carburatore non è cosa semplice.
Le regolazioni sono 3:
1) vite regime minimo
2) vite miscela (portata carburante) massimo
3) vite miscela (portata carburante) minimo
Il Walbro come pure i Tillotson sono carburatori a membrana, cioè non hanno il galleggiante come sui carburatori tradizionali da moto o (ormai non ne fanno più nel settore automotive) auto, che serve per determinare la riserva di benzina disponibile , inoltre non sono alimentati per gravità, che significa che la posizione del serbatoio è poco (ma è sempre un "dettaglio" importante anche quello) influente, avendo un'altra membrana che è una pompa di alimentazione.
Per far funzionare un Walbro devi avere una presa di segnale variabile, tipicamente collegata nella parte basssa del cilindro o nel carter pompa, cioè in un punto dove ci sono delle pulsazioni alternate di pressione; soffiare o aspirare solamente non serve quindi a niente.
Poi: il Walbro che è montato sugli zenoah o sui CY ha integrato nel collettore di aspirazione tale condotto (un forellino) per l'alimentazione della pompa carburante.
Altre versioni dello stesso tipo carburatore hanno una piccola presa di pressione a sbalzo montata su un lato, per poter adattare il carb. a molte tipologie di motore, ad esempio se dotato di induzione lamellare, o generico (autocostruito o adattato).
Per cercare di darti una piccola mano posso quindi solo darti delle regolazioni di massima per tentare di avviare il motore:
1) vite miscela minimo, contrassegnata dalla lettera "L" 1,5 giri aperta dal punto di chisura
2) vite miscela massimo, contrassegnata dalla lettera "H" 1,5 giri aperta dal punto di chiusura
3) la vite del minimo (farfalla) io faccio aprire la farfalla di circa 2/3 decimi (0,2-0,3) nei primi tentativi.
Se riesci ad avviarlo puoi, con un pò di orecchio e tanta pazienza, poi regolare al meglio la vite del minimo e della miscela minimo, poi passare a quella del massimo una volta avviato il motore e reso un minimo stabile(3500-4500 giri se hai la frizione).
Io regolo di 1/8 di giro alla volta; nei motori da 23 cc car CY è già molto e puoi passare da una condizione di grasso a magro con 1/8 di giro sul minimo!!
Comunque fai le regolazioni fini solo a motore caldo, altrimenti fai come molti miei conoscenti che passano la mattina al campo di volo (con i maxi modelli) a fare tuning...e regolazioni varie.....un carter motore che lavora a 40° rende una carburazione diversa da uno che lavora a 60°; io nel car non scendo sotto il 4% (25/1) come percentuale di olio, ed uso lubrificanti a bassa viscosità e basso punto di infiammabilità, restano puliti e girano bene in alto.
Se vai sul sito della Zenoah trovi forse dettagli maggiori e disegni con regolazioni di massima in base al tipo di applicazione.
Spero di non averti incasinato la vita, nel caso che non riesci da solo cerca un socio del forum nella tua zona, anche se del settore car, l'importante è che conosca il Walbro, ultima nota: usa candele con resistore (NGK CMR6A o CMR7A) e metti una fascetta di plastica sul corpo pipetta, per evitare che vibrazioni o pompate di aria (magari dall'elica) ne provochino il distacco.....
saluti & buon lavoro
Andrea