Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 22:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2011
Question Come si calcola la batteria per regolatore...?

Eccomi in cerca di un consiglio o meglio di una spiegazione.
Ho un regolatore della Rc System non ricordo il modello ma ha queste specifiche impresse sopra: Lipo 2-4 celle Max 25A (60S) 22A continue.
Vorrei sapere se può supportare una batteria della XCELL eco 11.1V 20C 2200 Mah.
Vi sarei molto grado se mi poteste spiegare come calcolare quale batteria usare con un dato regolatore. Ho cercato in rete, ma non sono riuscito a trovare una guida semplice e pratica da usare.
Da quello che mi ha detto il rivenditore la batteria sopracitata va benissimo ma da quello che ho capito (da Internet) una batteria così sviluppa 44A, troppo alta per le specifiche del regolatore. AIUTOOOO!!!!!! dove mi sono perso?
Grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 23:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Eccomi in cerca di un consiglio o meglio di una spiegazione.
Ho un regolatore della Rc System non ricordo il modello ma ha queste specifiche impresse sopra: Lipo 2-4 celle Max 25A (60S) 22A continue.
Vorrei sapere se può supportare una batteria della XCELL eco 11.1V 20C 2200 Mah.
Vi sarei molto grado se mi poteste spiegare come calcolare quale batteria usare con un dato regolatore. Ho cercato in rete, ma non sono riuscito a trovare una guida semplice e pratica da usare.
Da quello che mi ha detto il rivenditore la batteria sopracitata va benissimo ma da quello che ho capito (da Internet) una batteria così sviluppa 44A, troppo alta per le specifiche del regolatore. AIUTOOOO!!!!!! dove mi sono perso?
Grazie
Nel cercare il migliore adattamento di un gruppo motore, regolatore e batteria, si parte sempre dal motore.
La corrente assorbita dal motore, deve essere almeno il 25% meno della corrente che può gestire il regolatore (in modo continuo).
La corrente fornita dalla batteria in modo continuo, deve essere almeno il 25% in più della corrente massima assorbita dal motore.

Es:
Motore con corrente massima assorbita 30 A
Regolatore con corrente massima continua 40 A
Batteria minima utilizzabile, 40-50 A in modo continuo.

La capacità della batteria, indica il tempo di utilizzo del motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 10:40   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2011
Grazie per la spiegazione chiara e coincisa, da oggi andrò a comprare batterie comprando quello che voglio io e non quello che mi vendono.

Grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 19:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

Data registr.: 21-09-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nel cercare il migliore adattamento di un gruppo motore, regolatore e batteria, si parte sempre dal motore.
La corrente assorbita dal motore, deve essere almeno il 25% meno della corrente che può gestire il regolatore (in modo continuo).
La corrente fornita dalla batteria in modo continuo, deve essere almeno il 25% in più della corrente massima assorbita dal motore.

Es:
Motore con corrente massima assorbita 30 A
Regolatore con corrente massima continua 40 A
Batteria minima utilizzabile, 40-50 A in modo continuo.

La capacità della batteria, indica il tempo di utilizzo del motore.

Naraj.

Ciao ho un post simile a cui non ho avuto risposte.. a me interesserebbe capire come si fa a sapere quanto assorbe un motore, nello specifico un 480 spazzole, montato su di una ventola intubata da 69 mm, il tutto era gestito da un regolatore jes 045 e alimentato da una batteria al litio 11.1 volt 5000 mah... che ha fritto il regolatore, la cosa pero non mi quadra perchè con la batteria da 3600 andava benissimo.
Immagino che nel mio caso si sia bruciato il regolatore perchè il motore ha assorbito più di 45 ampere supportati dal regolatore... giusto???
Come posso sapere quanti mah della batteria può supportare la mia configurazione? dato che devo ricomprare il regolatore magari faccio che prenderne uno da più ampere. ma quanti per essere sicuro?

Stefano
stefano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 19:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
dalla mia esigua conoscenza, sono neofita elettricaro anche io, per sapere se la configurazione può andare faccio così: il motore assorbe max 60 A quindi prendo un regolatore che sia più alto quindi un 70-80 va benissimo, per le batterie faccio un semplice calcolo, mah batteria per "C" di scarica ed ottengo gli ampere che mi da la batteria e così so sia che lipo prendere sia, al contrario, che motore scegliere.
spero di essere stato chiaro.

ciao

dexy

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 19:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

Scusa ma anche io ignoro queste cose ma se faccio per esempio 20c per 5000mah mi da 100000 Amp?? non è possibile
Vecchio 06 febbraio 11, 19:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da stefano85 Visualizza messaggio
Ciao ho un post simile a cui non ho avuto risposte.. a me interesserebbe capire come si fa a sapere quanto assorbe un motore, nello specifico un 480 spazzole, montato su di una ventola intubata da 69 mm, il tutto era gestito da un regolatore jes 045 e alimentato da una batteria al litio 11.1 volt 5000 mah... che ha fritto il regolatore, la cosa pero non mi quadra perchè con la batteria da 3600 andava benissimo.
Immagino che nel mio caso si sia bruciato il regolatore perchè il motore ha assorbito più di 45 ampere supportati dal regolatore... giusto???
Come posso sapere quanti mah della batteria può supportare la mia configurazione? dato che devo ricomprare il regolatore magari faccio che prenderne uno da più ampere. ma quanti per essere sicuro?

Stefano
Come detto in precedenza, il regolatore non si brucia per i troppi mAh della batteria ma, come hai già detto, perchè attraversato da una corrente superiore alle sue possibilità di gestione.

E' sicuro che con la batteria da 3600 mAh eri già al limite di corrente per il tuo regolatore.

Tieni presente che la batteria da 5000 mAh ha una resistenza interna minore della 3600 e quindi la tensione che arrivava al motore è leggermente superiore.
Come saprai, con più tensione si ha più corrente.
Nel tuo caso con la batteria da 5000 mAh, hai superato la massima corrente sopportata da regolatore.

Naraj.
Vecchio 06 febbraio 11, 20:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come detto in precedenza, il regolatore non si brucia per i troppi mAh della batteria ma, come hai già detto, perchè attraversato da una corrente superiore alle sue possibilità di gestione.

E' sicuro che con la batteria da 3600 mAh eri già al limite di corrente per il tuo regolatore.

Tieni presente che la batteria da 5000 mAh ha una resistenza interna minore della 3600 e quindi la tensione che arrivava al motore è leggermente superiore.
Come saprai, con più tensione si ha più corrente.
Nel tuo caso con la batteria da 5000 mAh, hai superato la massima corrente sopportata da regolatore.

Naraj.
Ho fatto un giro sul forum e ho capito dimmi se sbaglio che: la mia batteria e da 100 amp dato che 5000mah x 20c= 5 ampx 20=100 amp l'altra da 3600 sviluppa 72 amp quindi il motore un 480 a spazzole assorbe 30 amp da libretto il regolatore 45 amp 50 di picco. in sostanza non esiste un regolatore per questa configurazione ho guardato un po nel web e per motori a spazzole ci sono regolatori per 45 amp max!!possible?
Vecchio 06 febbraio 11, 21:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Ho fatto un giro sul forum e ho capito dimmi se sbaglio che: la mia batteria e da 100 amp dato che 5000mah x 20c= 5 ampx 20=100 amp l'altra da 3600 sviluppa 72 amp quindi il motore un 480 a spazzole assorbe 30 amp da libretto il regolatore 45 amp 50 di picco. in sostanza non esiste un regolatore per questa configurazione ho guardato un po nel web e per motori a spazzole ci sono regolatori per 45 amp max!!possible?
Hai mai misurato la corrente assorbita dal tuo motore? A naso, direi che assorbe più di 30 A.
E' un po' anomalo usare un motore a spazzole su una ventola da 65 mm di diametro.
Generalmente si usano motori senza spazzole poichè hanno un rendimento maggiore.

Naraj.
Vecchio 06 febbraio 11, 22:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Citazione:
hoi visto che poi in fondo i miei numeri erano esatti, se calcoli in mah è normale che ti venga fuori 10000 mah che sono 100A

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks