| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: CORNEDO VICENTINO
| verifica carica batterie...
4 domandine da vero ignorante ![]() come si esegue la verifica della carica delle batterie con un semplice tester? quali sono i valori da misurare volt o ampere? quali sono i valori limite per cui la batteria è da considerare scarica e quindi andare oltre è rischioso? esiste un valore percentuale tipo 10% del valore a piena carica?
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| 33 accessi ...
... e nessuna risposta. ![]() E' una domanda così stupida? Lo so ma non vorrei fare cavolate, e rovinare la batteria.
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
2)La carica di una batteria si misura in Ah (Amper-ora). In altre parole è la corrente che la batteria può erogare in funzione della sua capacità. Esempio: batteria da 2000 mAh Può fornire 2 Amper per unora; oppure 500mA per quattro ore; oppure 100 mA per dieci ore .e così via. Nella realtà i tempi sono un po meno (specie se la batteria viene usata dopo qualche giorno dalla ricarica) 3)una batteria è da considerare scarica quando il suo valore di tensione raggiunge il minimo consentito per ciascuna cella. Questo valore dipende dal tipo di batteria. Per le batterie NiCd il valore minimo per cella è di 0,8-0,9 Volt/cella per le NimH 1 Volt/cella 4) con lo strumento di cui al punto 1 puoi controllare dopo ogni volo la percentuale di carica rimasta. Spero sia tutto chiaro Ciao Antonio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | Citazione:
Piccola info.questo forum non è una chat.Io stesso prima leggo nei vari argomenti e dopo rispondo....un pò di pazienza....e arriverà la risposta ![]() Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon anno
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| chiedo scusa... lo so che non si tratta di una chat, ma il numero di accessi mi faceva pensare "male"![]() cmq ho cercato anche io tra i vari thread ma le risposte erano molte e mi portavano ancor più in confusione, come anche l'ultima ricevuta qui, a quando mi dice "PIOTREC", non si può controllare lo stato di carica delle batterie con un tester BOH!!!! non ci capisco proprio nullaCmq auguro a tutti un felice 2011!!!
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
sul verde= batteria OK sul giallo = precauzione sul rosso= batteria scarica Ciao p.s. Un buon 2011 a tutti!!!!!!!! Ultima modifica di PIOTREC : 30 dicembre 10 alle ore 23:54 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Con il tester da elettronica ci fai poco........ Altro sistema è volare per un dato tempo e vedere quanto ricaricano le batterie..... se per volare 10 hai scaricato 100 e la capacità totale della batteria è 200 puoi volare tranquillamente fino a 15...... (spannometrico ma efficiente) con un pò di test ti fai un'idea......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| la nebbia si dirada....
...comincio a capirci un pò, dunque con il tester da elettronica non faccio un granchè. con il caricabatterie IMAX B8, nemmeno. Il metodo corretto sarebbe acquistando l'apposito controlla carica, oppure a naso ![]() Intanto ringrazio tutti e vi faccio gli auguri.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |