Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 10, 00:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di uthini

Data registr.: 12-05-2009
verifica carica batterie...

4 domandine da vero ignorante

come si esegue la verifica della carica delle batterie con un semplice tester?

quali sono i valori da misurare volt o ampere?

quali sono i valori limite per cui la batteria è da considerare scarica e quindi andare oltre è rischioso?
esiste un valore percentuale tipo 10% del valore a piena carica?
Vecchio 30 dicembre 10, 07:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di uthini

33 accessi ...

... e nessuna risposta.

E' una domanda così stupida? Lo so ma non vorrei fare cavolate, e rovinare la batteria.
Vecchio 30 dicembre 10, 10:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
... e nessuna risposta.

E' una domanda così stupida? Lo so ma non vorrei fare cavolate, e rovinare la batteria.
1)con un semplice tester non hai nessuna certezza che la batteria sia carica perché potresti avere il valore di tensione ok, ma poca corrente disponibile. In un qualsiasi negozio di modellismo puoi trovare degli strumenti (chiamati anch’essi tester) che applicano un carico fittizio alla batteria dando l’indicazione del suo stato di carica in percentuale della sua carica massima

2)La carica di una batteria si misura in Ah (Amper-ora). In altre parole è la corrente che la batteria può erogare in funzione della sua capacità.

Esempio: batteria da 2000 mAh
Può fornire 2 Amper per un’ora; oppure 500mA per quattro ore; oppure 100 mA per dieci ore …….e così via. Nella realtà i tempi sono un po’ meno (specie se la batteria viene usata dopo qualche giorno dalla ricarica)

3)una batteria è da considerare scarica quando il suo valore di tensione raggiunge il minimo consentito per ciascuna cella. Questo valore dipende dal tipo di batteria.
Per le batterie NiCd il valore minimo per cella è di 0,8-0,9 Volt/cella per le NimH
1 Volt/cella

4) con lo strumento di cui al punto “1” puoi controllare dopo ogni volo la percentuale di carica rimasta.

Spero sia tutto chiaro
Ciao
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 10:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
1)con un semplice tester non hai nessuna certezza che la batteria sia carica perché potresti avere il valore di tensione ok, ma poca corrente disponibile. In un qualsiasi negozio di modellismo puoi trovare degli strumenti (chiamati anch’essi tester) che applicano un carico fittizio alla batteria dando l’indicazione del suo stato di carica in percentuale della sua carica massima

2)La carica di una batteria si misura in Ah (Amper-ora). In altre parole è la corrente che la batteria può erogare in funzione della sua capacità.

Esempio: batteria da 2000 mAh
Può fornire 2 Amper per un’ora; oppure 500mA per quattro ore; oppure 100 mA per dieci ore …….e così via. Nella realtà i tempi sono un po’ meno (specie se la batteria viene usata dopo qualche giorno dalla ricarica)

3)una batteria è da considerare scarica quando il suo valore di tensione raggiunge il minimo consentito per ciascuna cella. Questo valore dipende dal tipo di batteria.
Per le batterie NiCd il valore minimo per cella è di 0,8-0,9 Volt/cella per le NimH
1 Volt/cella

4) con lo strumento di cui al punto “1” puoi controllare dopo ogni volo la percentuale di carica rimasta.

Spero sia tutto chiaro
Ciao
Antonio
Errata corrige. ...........100mA per 20 ore
Vecchio 30 dicembre 10, 16:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
... e nessuna risposta.

....domandare è lecito rispondere è cortesia......le tue non sono domande stupide ma le risposte che cerchi sono state date molte volte.Ci sono anche delle guide...basta cercare un pò cosi da non iniziare discussioni doppie ,triple ecc...
Piccola info.questo forum non è una chat.Io stesso prima leggo nei vari argomenti e dopo rispondo....un pò di pazienza....e arriverà la risposta
Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon anno
Vecchio 30 dicembre 10, 21:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di uthini

chiedo scusa...

lo so che non si tratta di una chat, ma il numero di accessi mi faceva pensare "male"
cmq ho cercato anche io tra i vari thread ma le risposte erano molte e mi portavano ancor più in confusione, come anche l'ultima ricevuta qui, a quando mi dice "PIOTREC", non si può controllare lo stato di carica delle batterie con un tester

BOH!!!! non ci capisco proprio nulla

Cmq auguro a tutti un felice 2011!!!
Vecchio 30 dicembre 10, 23:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
lo so che non si tratta di una chat, ma il numero di accessi mi faceva pensare "male"
cmq ho cercato anche io tra i vari thread ma le risposte erano molte e mi portavano ancor più in confusione, come anche l'ultima ricevuta qui, a quando mi dice "PIOTREC", non si può controllare lo stato di carica delle batterie con un tester

BOH!!!! non ci capisco proprio nulla

Cmq auguro a tutti un felice 2011!!!
Il tester è un misuratore di tensione. Se applichi i suoi puntali ai terminali della batteria, misuri la tensione a "vuoto" della stessa. Poichè quando la batteria eroga corrente, si ha una caduta di tensione ai suoi capi, per effetto della resistenza interna della stessa, ecco che il valore di tensione sotto "carico" è inferiore. Ecco perchè, se la batteria non è completamente carica potresti avere delle false indicazioni sulla quantità di carica effettivamente disponibile. Con lo strumentino che ti ho consigliato (costo circa 25 euro, come da allegato) devi applicarlo alla batteria e vedere dove si posiziona l'indice:
sul verde= batteria OK
sul giallo = precauzione
sul rosso= batteria scarica

Ciao

p.s. Un buon 2011 a tutti!!!!!!!!
Files allegati
Tipo file: doc tester.doc‎ (23,5 KB, 737 visite)

Ultima modifica di PIOTREC : 30 dicembre 10 alle ore 23:54
Vecchio 30 dicembre 10, 23:58   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
4 domandine da vero ignorante

come si esegue la verifica della carica delle batterie con un semplice tester?

quali sono i valori da misurare volt o ampere?

quali sono i valori limite per cui la batteria è da considerare scarica e quindi andare oltre è rischioso?
esiste un valore percentuale tipo 10% del valore a piena carica?
Dipende dal tipo di batteria....... con le nimh o nicd è un conto con le lipo è un'altro....... il sistema più semplice è utilizzare gli appositi tester come ti diceva piotrec ..... costano molto meno di un modello rotto

Con il tester da elettronica ci fai poco........

Altro sistema è volare per un dato tempo e vedere quanto ricaricano le batterie..... se per volare 10 hai scaricato 100 e la capacità totale della batteria è 200 puoi volare tranquillamente fino a 15...... (spannometrico ma efficiente) con un pò di test ti fai un'idea......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 12:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di uthini

la nebbia si dirada....

...comincio a capirci un pò, dunque con il tester da elettronica non faccio un granchè.

con il caricabatterie IMAX B8, nemmeno.

Il metodo corretto sarebbe acquistando l'apposito controlla carica, oppure a naso

Intanto ringrazio tutti e vi faccio gli auguri.

Bookmarks