| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2008
| Aiuto problema con motore brushless
Salve a tutti, sono iscritto da anni e vi leggo da anni, ma non ho quasi mai scritto. Ne approfitto per farvi complimenti doverosi per questa community veramente ricca e ben fatta! Il mio problema è il seguente. ho preso un motoaliante gem (2mt di apertura alare per 1,2kg circa) usato qui sul forum e per risparmiare l'ho motorizzato coi componenti che avevo in casa, un motore brushless parkzone (quelli della serie trojan e affini) e un regolatore towerpro da 40a. Sul motore ho messo una 11x8 cam ripiegabile, consapevole del fatto che fosse alquanto sovradimensionata, ma non dovendo usare il motore più di 30 - 45 secondi per fare una risalita me ne sono preoccupato il giusto. è andato tutto bene per una decina di voli poi il motore ha deciso di abbandonarmi. ora si muove a scatti e ogni tanto riesce ad andare a regime ma dopo qualche secondo il regolatore taglia la corrente. se vado a mezzo gas gira ma si avvertono degli scatti. ho provato con un altro regolatore e fa la stessa cosa. con un altro motore il regolatore va bene, per cui il problema è nel motore. purtroppo non ho amperometro/wattmetro quindi ho potuto solo verificare a spanne che le componenti non si surriscaldassero. ho aperto il motore e verificato che i cuscinetti fossero in ordine, gli avvolgimenti fossero integri e non ci fossero corto circuiti, i magneti sono tutti al loro posto, non se ne è staccato alcuno, insomma per quello che ne so io sembra tutto ok. ma non va! lo butto e lascio perdere o avete qualche consiglio da darmi? grazie a tutti! |
| | |
| Bookmarks |
| |