| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
| Massimizzare la durata del volo
Salve, volevo chiedere alcuni consigli, più che altro per curiosità (segue un ragionamento forse stupido ).Quali sono i parametri che influiscono maggiormente sulla durata di un volo? Credo influiscano maggiormente la forma del modello (aliante, acrobatico, ecc...) per cui immagino l'aliante sia quello con più probabilità (per natura) di mantenersi nell'aria a parità di motore (ok, l'aliante non ha il motore, ma proprio per questo lo considererei come il migliore, e forse non è solo una mia idea, credo sia considerazione comune). Fissando la forma del modello, prendendo ad esempio un aeromodello ad ala alta tipo un piper quali altri parametri possiamo variare? Mi vengono in mente la dimensione, il peso, la capacità della batteria (che può aumentare il peso e variare le dimensioni del modello) e l'efficienza del motore (a parità di peso e grandezza). Qual'è il parametro più influente? Volendo massimizzare la durata di volo di un modello, senza voler per forza avere un aliante, quale configurazione potrebbe essere la migliore? Influisce di più un motore efficiente o una batteria molto capiente (mantenendo un certo peso, adatto al modello per non stravolgerne l'aerodinamica)? E se si parla di "convenienza" in termini economici, qual'è l'upgrade migliore? Si parla molto di motori brushless e batterie al litio. Per le batterie al litio credo sia dimostrato che hanno un rapporto tra energia e peso maggiore rispetto alle NiMh o altre tecnologie precedenti per cui il loro utilizzo (dato che mi pare non costino più così tanto rispetto alle NiMh) è da preferire. Quanto incide sulla durata dei voli? Mi pare che si possa anche raddoppiare mantenendo lo stesso peso dell'aeromodello dotato di pacco batterie NiMh. E per quanto riguarda la dotazione di un motore brushless? Costano decisamente più dei compagni (a pari potenza) brushed, ma quanto incidono sulla durata del volo? Sono più efficienti sicuramente, ma di quanto? Se qualcuno può aiutarmi a chiarire i dubbi sarei molto felice |
| | |
| Bookmarks |
| |