Citazione:
Originalmente inviato da DreamOfMirrors Salve, volevo chiedere alcuni consigli, più che altro per curiosità (segue un ragionamento forse stupido  ).
Quali sono i parametri che influiscono maggiormente sulla durata di un volo?
Credo influiscano maggiormente la forma del modello (aliante, acrobatico, ecc...) per cui immagino l'aliante sia quello con più probabilità (per natura) di mantenersi nell'aria a parità di motore (ok, l'aliante non ha il motore, ma proprio per questo lo considererei come il migliore, e forse non è solo una mia idea, credo sia considerazione comune). |
Faccio solo una considerazione: l'aliante lo metterei fuori gara. Mi rendo conto che è un esempio estremo, citato solo per far rilevare la sua elevata efficienza, ma il punto secondo me è che non è esatto dire che un aliante non ha il motore.
Il motore dell'aliante è il vento, inteso come movimento di masse d'aria, siano termiche o dinamica o onda. La sua forma e aerodinamica è ottimizzata per sfruttare al meglio questo suo "motore esterno".
Il problema è che, essendo "esterno", non è mai uguale e non è nemmeno detto che ci sia.
Un aliante inizia il suo volo portato in quota da un altro motore: quello del trainatore o del verricello o dell'elastico, o dell'auto che ha permesso al modello di arrivare in pendio. Dopo deve arrangiarsi. Se c'è "condizione", quindi se il motore quel giorno è presente e efficiente, l'aliante diventa una macchina per il volo di lunga durata. Ma se non c'è, credo si possa dire che è uno dei velivoli meno efficienti in assoluto. Dopo aver fatto tutta quella fatica per essere portato in quota, con i mezzi suddetti, se il motore esterno non c'è, cioè se l'aria è calma, l'aliante in pochi minuti finisce il volo ed è costretto ad atterrare.
Quindi non può essere a mio parere preso in considerazione, dal punto di vista delle caratteristiche aerodinamiche e di volo, come esempio di efficienza.
So che è solo una puntualizzazione pistina, ma è giusto per mettere un po' di carne sul fuoco della discussione.