| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Milano
| Elementi rilevanti
Ciao a tutti sono un aliantista e partecipo al campionato Autonomy e 2metri Electro. Penso che nel post iniziale in realtà non vengano citati i due elementi fondamentali di un qualsiasi velivolo: il profilo e il carico alare. Fissati questi in pratica si definisce il tipo di volo del modello, a motore o meno. A seguire, gli altri due elementi fondamentali sono la forma dell'ala (in particolare l'allungamento, cioè il rapporto tra l'apertura alare e la corda, ma anche la forma della pianta e il diedro) e il braccio di leva della fusoliera. Di conseguenza si definiscono le configurazioni dei comandi, cioè di solito delle parti mobili. Ovviamente mi riferisco a velivoli ad ala fissa, mentre per elicotteri, autogiri e ornitotteri le logiche sono diverse. Un buon testo per progettare un modello si trova qui Amazon.com: RCadvisor's Model Airplane Design Made Easy: The Simple Guide to Designing R/C Model Aircraft or Build Your Own Radio Control Flying Model Plane (9780982261323): Carlos Reyes: Books Buoni voli, Bruno |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
|
Grazie mille per le risposte ho avuto poco tempo per controllare il forum, mi rileggo pian piano il tutto e cerco di dare un'occhiata ai testi linkati.Voleva essere più che altro uno spunto, grazie davvero per la collaborazione! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |