Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 23:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2010
Caricabatterie per lampada subacquea

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto , e su suggerimento di un amico volevo chiedervi alcune informazioni sull'acqiusto di un caricabatterie.

Dunque premesso che sono un subacqueo e sto cercando di costruirmi una lampada subacquea composto da un pacco batteria con 12 batterie Ni-mh
da 1,2V 8A cad.

Mi e' stato suggerito di acquistare un triton piu' specificatamente il modello junior o il triton 2 , ma vorrei chiedervi conferma riguardo il suggerimento o visto l'ulilizzo che dovrei farne.Tengo a precisare che non ho esigenze di ricariche veloci quindi potrebbe andrebbe bene ? O se avete delle alternative da consigliarmi quali ?

Infine se dovessero andare bene uno dei 2 precedentemente menzionati , occorre acquistare la sonda per il controllo della temperatura cioe' e' un optional o e' compresa ?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione

Ciao a tutti
sub69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 18:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sub69 Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto , e su suggerimento di un amico volevo chiedervi alcune informazioni sull'acqiusto di un caricabatterie.

Dunque premesso che sono un subacqueo e sto cercando di costruirmi una lampada subacquea composto da un pacco batteria con 12 batterie Ni-mh
da 1,2V 8A cad.

Mi e' stato suggerito di acquistare un triton piu' specificatamente il modello junior o il triton 2 , ma vorrei chiedervi conferma riguardo il suggerimento o visto l'ulilizzo che dovrei farne.Tengo a precisare che non ho esigenze di ricariche veloci quindi potrebbe andrebbe bene ? O se avete delle alternative da consigliarmi quali ?

Infine se dovessero andare bene uno dei 2 precedentemente menzionati , occorre acquistare la sonda per il controllo della temperatura cioe' e' un optional o e' compresa ?

Ciao a tutti
Non so niente niente sull'argomento, ma volevo solo metterti sull'avviso: so che le lampade subacquee con batterie ricaricabili devono necessariamente avere un sistema di tenuta stagna assolutamente a prova di sicurezza, a causa delle alte pressioni che possono generare le nimh.

Lo so perchè a suo tempo seguii una trasmissione tv (mi manda raitre) in cui un subacqueo raccontava di aver perso un occhio perchè il suo negoziante, per fargli risparmiare, aveva trasformato una torca subacquea con pile usa e getta in una con pile ricaricabili, senza aumentare l'isolamento della torca. La torcia gli è esplosa in faccia.

Magari lo sai meglio di me e scusa l'intromissione...ma come si dice, meglio aver paura che buscarne...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 19:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sub69 Visualizza messaggio

da 1,2V 8A cad.

Ciao a tutti
per quello che devi ricaricare vanno bene entrambi.la sonda termica non è compresa.Io opterei però,per la lampada,per le batt al piombo con lampadina alogena.
Vecchio 21 settembre 10, 23:47   #4 (permalink)  Top
User

Innanzitutto inizio con il ringraziarvi entrambi per aver preso in considerazione un thread che forse non appartiene al vostro hobby.

Per pancho:
Citazione:
so che le lampade subacquee con batterie ricaricabili devono necessariamente avere un sistema di tenuta stagna assolutamente a prova di sicurezza, a causa delle alte pressioni che possono generare le nimh.
Effettivamente questo lo avevamo gia' preso in considerazione ,
infatti i collaudi vuoto e in pressione verranno effettuati senza la presenza di personale.Inoltre immergeremo il contenitore delle batterie con una cima a varie profondita' per testarlo.

Per marcus6911:

Citazione:
per quello che devi ricaricare vanno bene entrambi.la sonda termica non è compresa
Finalmente una buona notizia,sai a breve dalle mie parti ci sara' una fiera dell'elettronica con parecchi stands dove si possono acquistare apparecchiature nuove che usate.
Eventualmente hai delle alternative in merito? Intendo eventuali altri prodotti
alternativi per ricaricarle?
Si sa mai che in fiera si possano trovare vari prodotti.

Citazione:
Io opterei però,per la lampada,per le batt al piombo con lampadina alogena.
Perche'?
Sono tutto orecchi

Grazie anticipatamente

Saluti
Sergio
Vecchio 23 settembre 10, 10:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

le batt al piombo le trovo sicuramente più adatte allo scopo.rendono di più sono più sicure(stagne) e sono più pratiche,anche se più pesanti.Io tempo fa,feci un impianto luci per una escursione in mtb notturna.Utilizzai batt.al piombo da 6V(inserite in un portaborraccia modificato) con 2 faretti dicroici (con 2 tipi di angolazione del fascio luminoso).Già con 1 solo acceso la luce era notevole e durava un bel pò.Nei tratti tecnici accendevo anche il 2°.

es :Marcucci - Catalogo prodotti

es impianto luci: Gruppo Sportivo TURBIKE - 24H MTB ROMA: come costruire l'impianto luci
Vecchio 23 settembre 10, 12:29   #6 (permalink)  Top
User

Ciao, marcus6911

io starei sulle NiMh:

- Hanno una densità di energia doppia rispetto alle batterie al piombo quindi a parità di energia sono più leggere.

- Consentono una ricarica molto più veloce. Mediamente le ricarichi in 2/4 ore contro le 10/12 richieste da quelle al piombo.

- Hanno una vita media in cicli carica-scarica notevolmente superiore, se trattate a modo superano tranquillamente le 500 ricariche, mentre quelle al piombo difficilmente superano i 200 cicli sopratutto se le fai lavorare in scarica profonda (ovvero ti avvicini molto alla tensione minima della cella).

Peso notevolmente inferiore.

Dimensioni.

Gli svantaggi invece possono essere:

- Costo maggiore (ma giustificato da una vita più lunga).

- Autoscarica. Queste batterie è meglio ricaricarle di tanto in tanto (almeno una volta ogni paio di mesi).

- Tensione della cella minore, le NiMh hanno una tensione nominale di 1,2V contro i 2,2V di quella al piombo, quindi come dicevi tu servono più elementi.

Tutto questo mi e' stato suggerito su un forum su cui partecipo
Vecchio 23 settembre 10, 12:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

ottimo.Tra i vantaggi delle pb, metterei anche la capacità.Si trovano facilmente ,a prezzo onesto,da 4000,6000,9000 mhA.
Dimenticavo...per quanto riguarda il carica batt,per le tue esigenze basta anche questo da 20$ HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories
Vecchio 24 settembre 10, 08:17   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
ottimo.
Beh , tengo a precisare che tutte queste informazioni le potete trovare qui :

http://http://www.electroportal.net/...hp?f=1&t=19874

Quindi i complimenti vanno fatti a questi ragazzi.

Citazione:
Tra i vantaggi delle pb, metterei anche la capacità.Si trovano facilmente ,a prezzo onesto,da 4000,6000,9000 mhA.
Quoto sopratutto sul prezzo onesto.....

Per quanto riguarda l'alimentatore l'ho visto, ed il prezzo e' allettante
Adesso mi sono messo in contatto con un venditore iscritto a questo forum che vende un Robbe infinity 3 a 120€ senza alimentatore a 220V
A questo punto visto la grossa differenza di prezzo non so cosa fare,e su quale convergere...e pensare che inizialmente ero partito con il Triton 2 o il Triton junior....boh

Secondo te marcus6911, visto l'utilizzo che dovrei farne cosa acquisteresti ?

Ciao e buona giornata
Vecchio 24 settembre 10, 12:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

ciao.Sicuramente è un bel cb,ma ,non vorrei dire una fesseria, ricordo che non è dotato di serie del bilanciatore per le lipo.Per quel prezzo...Se io dovessi farne l'uso che ne devi fare tu opterei per una spesa minore
Io,i miei cb li ho a 12V perchè li uso anche al campo alimentati da una batt per auto.In casa ho un alimentatore 12/220 da 20A che uso anche per altro.Su ebay trovi molti alimentatori a buon prezzo

Ultima modifica di marcus6911 : 24 settembre 10 alle ore 12:17
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 08:37   #10 (permalink)  Top
User

Ciao marcus6911,
stasera vado a vedere il "mostro di cb" sono propio curioso ..... ,poi
ti faccio sapere....

Ciao
Rispondi

Bookmarks