Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 05, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Messaggi: 1
Salve ragazzi, ho una lampada da scrivania molto semplice, con lampada a neon 220 volt, vorrei aggiungere un regolatore della potenza di luminosita' , come posso fare? di cosa ho bisogno?
Vorrei fare in modo da avere 2 oppure 3 scelte di intensita di luce.



E' realizzata in plastica quindi potrei praticare un foro e mettere dei pulsanti aggiuntivi.
Vi riporto la foto..
Non sono esperta di elettronica quindi se mi dite passo passo di cosa ho bisogno e come procedere , ve ne saro grata! graziee!
stellinasolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 16:37   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by stellinasolare@05 giugno 2005, 16:28
Salve ragazzi, ho una lampada da scrivania molto semplice, con lampada a neon 220 volt, vorrei aggiungere un regolatore della potenza di luminosita' , come posso fare? di cosa ho bisogno?
Vorrei fare in modo da avere 2 oppure 3 scelte di intensita di luce.



E' realizzata in plastica quindi potrei praticare un foro e mettere dei pulsanti aggiuntivi.
Vi riporto la foto..
Non sono esperta di elettronica quindi se mi dite passo passo di cosa ho bisogno e come procedere , ve ne saro grata! graziee!
Che io sappia sui neon non si possono montare reostati.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 18:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come dice giustamente Doc, sulle lampade al neon non si possono inserire ne reostati ne regolatori elettronici.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 20:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by Naraj@05 giugno 2005, 18:13
Come dice giustamente Doc, sulle lampade al neon non si possono inserire ne reostati ne regolatori elettronici.

Naraj.
In realtà si può, ma è molto complesso il circuito e parte da una luminosità minima. C'era un kit di Nuova Elettronica per la regolazione della luminosità dei neon.
Se ci fate caso, sulle lampade di emergenza, quelle da tenere in casa ricaricabili, la luminosità diminuisce di parecchio con lo scaricarsi delle batterie.

bye
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by rivp6@05 giugno 2005, 19:29
In realtà si può, ma è molto complesso il circuito e parte da una luminosità minima. C'era un kit di Nuova Elettronica per la regolazione della luminosità dei neon.
Se ci fate caso, sulle lampade di emergenza, quelle da tenere in casa ricaricabili, la luminosità diminuisce di parecchio con lo scaricarsi delle batterie.

bye

Come detto in precedenza, le comuni lampade al neon a 220 Volt non sopportano cali di tensione.

Diverso è il caso delle lampade al neon alimentate a 12 Volt.
In queste lampade c'è un circuito elettronico che regola ed eleva la tensione fino all'innesco del neon.

Circuiti a 220 Volt per la regolazione del neon possono funzionare, ma si deve utilizzare una alimentazione complessa e particolare e comunque il risultato è limitato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 22 febbraio 07 10:51
luminosita' altissima triton 2 pakizip Batterie e Caricabatterie 1 25 gennaio 07 21:25
Hyperion EOS 5i dp ..........info su luminosità display Spirit LI Paolo Batterie e Caricabatterie 1 16 dicembre 06 23:42
regolatore o non regolatore, questo è il problema! majyng Navimodellismo a Motore 24 28 settembre 06 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002