Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13 settembre 10, 13:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2010
Consigli costruttivi per la prima CNC

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e prima di tutto vi faccio i complimenti per la comunità.
Sono di Cagliari e da un pò di tempo mi diverto nel campo dell'automodellismo dilettantistico. E' da un pò che vorrei realizzare una fresa CNC fai-da-te, più per sfizio che per necessità, e penso di essere veramente vicino ad iniziare ma ho bisogno di chiarire qualche dubbio.

Premetto che ho un pò di manualità e una mini officina abbastanza attrezzata, e la realizzazione della meccanica non mi preoccupa (studio Ing. Meccanica quindi almeno le basi su riduttori, viti senza fine, attriti, ecc. le ho, poi si tratta di fare prove).
Per quanto riguarda l'elettronica, invece, sto messo decisamente peggio. Mi limito a fare qualche saldatura a stagno ma se posso lo evito volentieri
Per questo motivo ho deciso di comprare un'elettronica già realizzata, e so bene che la scelta si basa molto sull'utilizzo che voglio fare della fresa a controllo numerico.

Le mie esigenze sarebbero: fresatura di lastre di carbonio per realizzare piastre per l'automodello o altre parti non troppo grandi, fresatura di legno per modelli tridimensionali e non mi dispiacerebbe fresare piccole parti in alluminio. Dimensioni piano diciamo sui 50x70cm. Il 4 asse non so se sia necessario, probabilmente non lo è ma mi potrebbe fare comodo in futuro.
Non ho esigenza di grande velocità, ma non voglio essere costretto a dover mettere riduttori perchè i motori hanno poca coppia e non ce la fanno...

Partiamo con le domande:
- driver all-in-one di ebay o simili, tipo questa, come si comportano per utilizzo come il mio? Il prezzo è interessante, ma ho paura che ci siano grosse limitazioni...a quanto ho capito 3A per fase dovrebbero essere sufficienti a spingere motori decenti, ma magari mi sbaglio.
- motori passo passo, li potrei comprare con un kit completo (driver + motori + alimentatore) oppure conviene comprarli magari in Italia a prezzi minori (ho dei seri dubbi)?
- kit completi tipo questo, valgono quello che costano? Ho fatto un giro in rete e ho visto che a quel prezzo normalmente si prende solo la scheda driver (vedi CNCItalia, solo driver 250€) oppure kit completi ma di prodotti tecnicamente inferiori (vedi Ideegeniali, con motori da 0,5Nm o meno)...

Fondamentalmente il problema è il budget: so che varebbe la pena di spendere un pò di più per prendere prodotti migliori, ma attualmente non posso andare molto oltre i 250€ per l'elettronica completa, se si riuscisse a spendere meno sarebbe pure meglio perchè c'è da spendere anche per la meccanica se si vuole fare decentemente.

Ricapitolando: per le mie esigenze, con un kit completo da 250€ potrei avere problemi? Conviene prendere una scheda già pronta da 50€ da fuori e comprare qui motori e alimentatore? Si riesce a spendere meno del budget previsto?

P.S.: come CAD ho dimestichezza con SolidWorks e userei quello, so che è anche CAM ma non so se è compatibile con questo tipo di frese fai da te. Sapete nulla? Altrimenti devo passare per i classici Mach3 o simili, giusto?

Grazie, spero potrete aiutarmi a chiarire le idee.
_Oxfy_ non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks