Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 10, 15:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
orientamento motore Easy star

Buongiorno a tutti.

a causa di un tremendo crash del mio Easy , mi trovo, fra l'altro, a dover ricostruire l'alloggiamento motore, andato in briciole .

In pratica devo risolvere questo problema , ossia l'orientamento dell'asse longitudinale del motore, che, com'è noto, di fabbrica punta un po' verso il basso rispetto ad una linea orizzontale ( si vede anche dai disegni del manuale di istruzioni se non sbaglio ) .

Il mio quesito, da autentico principiante, è il seguente :

ho notato che con l'ES quando si dà motore , anche volando orizzontale, il velivolo tende a cabrare. Cosa succederà al variare dell'inclinazione del motore , durante le fasi del "restauro " ? ossia, se aumento l'inclinazione rispetto all'angolo originale , poi dando motore cabrerà di più o di meno ?

azzardo una risposta : cabrerà di più

sbaglio ?

molte grazie . Sono riuscito a farlo sbattere capovolto contro il fianco di una montagna

p.s. per darmi un po' di luce al cervello, mi spiegate anche il motivo per cui accelerando cabra pur essendo montato con angolo longitudinale verso il basso ?

grazie ancora
Vecchio 25 agosto 10, 15:19   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
------------------------------
---------------------------------------
p.s. per darmi un po' di luce al cervello, mi spiegate anche il motivo per cui accelerando cabra pur essendo montato con angolo longitudinale verso il basso ?

grazie ancora
Elementare, Watson ....
Con l'aumento della velocità aumenta la portanza dell'ala e il modello sale; questa portanza che si sviluppa, specie con posizioni di CG abbastanza avanzate, risulta ben poco contrastata dal disassamento verso il basso del motore.
Non nutro molta simpatia per i gommoli e, ben difficilmente, ne avrò mai uno: ma se dovessi mai avere un Easy sposterei indietro il CG, e di un bel po', specie in pendio.
Guadagneresti molto in velocità e manovrabilità e perderesti una gran parte di quella tendenza a cabrare, non tutta e dovresti, comunque ed in ogni caso, usare un po' di picchia ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Elementare, Watson .
come fai a sapere che il mio secondo nome è Watson?

ho capito, in pratica l'aumento di portanza annulla la tendenza del motore inclinato a picchiare leggermente. immagino quindi che se io mettessi il motore in orizzontale provocherei un aumento -controproducente- della cabrata quando si dà motore e quindi , alla fine, o mantengo l'inclinazione di fabbrica o al limite potrei inclinarlo un po' di più verso il basso per contrastare l'effetto cabra che ti dicevo.

grazie
Vecchio 25 agosto 10, 15:45   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
come fai a sapere che il mio secondo nome è Watson?

ho capito, in pratica l'aumento di portanza annulla la tendenza del motore inclinato a picchiare leggermente. immagino quindi che se io mettessi il motore in orizzontale provocherei un aumento -controproducente- della cabrata quando si dà motore e quindi , alla fine, o mantengo l'inclinazione di fabbrica o al limite potrei inclinarlo un po' di più verso il basso per contrastare l'effetto cabra che ti dicevo.

grazie
Puoi anche aumentare il disassamento verso il basso, ma contro una leggera diminuzione della tendenza a cabrare perderesti una buona parte della trazione.
Per me il gioco non vale la candela, meglio spostare indietro il CG.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
HAI HAI HAI!....consolati anch'io ho rischiato una fine analoga e solo per c... sono riuscito in extremis e planare su una rovere. Peccato che era alta oltre 15 m.
Questa tua domanda è stata oggetto di un "accesa" discussione nel tread dedicato al modello in questione, anche se per motivi originari differenti.
Per quel poco che so l'incidenza è positiva ovvero l'inclinazione del motore è verso l'alto (forse tu vedi il modello dalla coda) per il semplice fatto che il motore è posteriore alle ali, ed al CG (baricentro), e serve per contrastare la coppia generata dal motore sull'asse longitudinale del modello che lo spingerebbe a picchiare in proporzione alla spinta generata dall'elica. Forse uno schizzo delle forze in gioco renderebbe il tutto più chiaro; Pensa ad una bilancia posta all'incirca sull'asse della fusoliera, il cui perno di rotazione sia il CG, ed immagina la direzione della spinta generata dal motore, che diviene coppia (o momento torcente) in virtù del braccio, ovvero della distanza dal baricentro. Questa è una spiegazione semplificata per darti un idea di massima, se sono riuscito ad essere chiaro. Quindi maggiore sarà l'incidenza maggiore sarà la tendenza del modello a cabrare; viceversa potrebbe non compensare la coppia sull'asse longitudinale del motore con il risultato di avere un modello che picchia quando dai motore.
[Da non confondere con l'altra coppia, generata dalla rotazione dell'elica che spinge il modello a ruotare sull'asse del rollio, compensata da un inclinazione laterale del motore o, in alcuni casi a differenze di peso delle ali]
E' un inclinazione data dalla fabbrica in dipendenza del motore e presumo (mio ragionamento) in virtù delle componenti dinamiche generate dal modello in volo.
Per altro abbassando l'incidenza del motore, come detto da Sieben nell'altro tread, potresti investire il piano di coda ed avere ulteriore instabilità.
Io, al tuo posto, cercherei di rilevare con un goniometro l'inclinazione del motore da un altro ES e la riporterei pari pari.
Spero vi siano altri interventi a questa discussione per approfondire al meglio il discorso e le componenti fisiche che lo determinano.
Ciao
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Elementare, Watson ....
Con l'aumento della velocità aumenta la portanza dell'ala e il modello sale; questa portanza che si sviluppa, specie con posizioni di CG abbastanza avanzate, risulta ben poco contrastata dal disassamento verso il basso del motore.
Non nutro molta simpatia per i gommoli e, ben difficilmente, ne avrò mai uno: ma se dovessi mai avere un Easy sposterei indietro il CG, e di un bel po', specie in pendio.
Guadagneresti molto in velocità e manovrabilità e perderesti una gran parte di quella tendenza a cabrare, non tutta e dovresti, comunque ed in ogni caso, usare un po' di picchia ......
Di fronte ad una spigazione così mi inchino. Poche e semplici parole perfettamente centrate.
Volevo analizzare le forze in gioco... complicamdomi la vita e, probabilmente, divenendo prolisso.
Se così fosse .... chiedo venia.
E' che gli spetti tecnici mi intrigano e incuriosiscono.... troppo.
Vecchio 26 agosto 10, 09:53   #7 (permalink)  Top
User

vi ringrazio per l'aiuto e per le spiegazioni , ora con calma me le rileggo e le assorbo- spero- correttamente
Vecchio 26 agosto 10, 10:14   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Pensa ad una bilancia posta all'incirca sull'asse della fusoliera, il cui perno di rotazione sia il CG, ed immagina la direzione della spinta generata dal motore, che diviene coppia (o momento torcente) in virtù del braccio, ovvero della distanza dal baricentro. Quindi maggiore sarà l'incidenza maggiore sarà la tendenza del modello a cabrare; viceversa potrebbe non compensare la coppia sull'asse longitudinale del motore con il risultato di avere un modello che picchia quando dai motore.
Ecco un punto che ho capito poco bene : il motore con l'inclinazione di fabbrica spinge al di sotto del centro di gravità, cioè la coppia che genera fa cabrare più o meno in relazione al braccio. ok , ok, più il braccio è lungo e più fa cabrare. ma anche aumentandone l'incidenza si dovrebbe ottenere lo stesso risultato, visto che la freccia della sua forza ha un orientamento più favorevole a far cabrare l'ES no? non capisco come un aumento dell'inclinazione potrebbe far picchiare l'ES.
Vecchio 26 agosto 10, 13:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Ecco un punto che ho capito poco bene : il motore con l'inclinazione di fabbrica spinge al di sotto del centro di gravità, cioè la coppia che genera fa cabrare più o meno in relazione al braccio. ok , ok, più il braccio è lungo e più fa cabrare. ma anche aumentandone l'incidenza si dovrebbe ottenere lo stesso risultato, visto che la freccia della sua forza ha un orientamento più favorevole a far cabrare l'ES no? non capisco come un aumento dell'inclinazione potrebbe far picchiare l'ES.
Mettiti di fianco al modello con la coda a dx e le ali a sx.
Il motore è sopra il CG e posteriore ad esso, per cui la spinta dell'elica tende a far ruotare l'asse della fuso sul CG ma in avanti, quidi lo porta a picchiare. mentre l'inclinazione in alto dello stesso motore serve scomporre la spinta dell'elica in due componenti: una orizzontale che spinge il modello in avanti ed una verticale (rivolta verso il basso) che compensa la la tendenza del modello a ruotare e a picchiare.
Ora devo andare al lavoro, se vuoi per domani ti posso fare uno schizzo per essere un poco più chiaro. Capisco che a parole non è semplice.
ciao
Andrea
Vecchio 26 agosto 10, 14:05   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
...ti posso fare uno schizzo per essere un poco più chiaro. Capisco che a parole non è semplice.
ciao
Andrea
...se domani o prossimamente puoi davvero postare uno schema , ti sarò immensamente grato. sono anche certo che servirà ad altre teste dure come me.

grazie!

Bookmarks