Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 10, 13:45   #9 (permalink)  Top
andrea967
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Ecco un punto che ho capito poco bene : il motore con l'inclinazione di fabbrica spinge al di sotto del centro di gravità, cioè la coppia che genera fa cabrare più o meno in relazione al braccio. ok , ok, più il braccio è lungo e più fa cabrare. ma anche aumentandone l'incidenza si dovrebbe ottenere lo stesso risultato, visto che la freccia della sua forza ha un orientamento più favorevole a far cabrare l'ES no? non capisco come un aumento dell'inclinazione potrebbe far picchiare l'ES.
Mettiti di fianco al modello con la coda a dx e le ali a sx.
Il motore è sopra il CG e posteriore ad esso, per cui la spinta dell'elica tende a far ruotare l'asse della fuso sul CG ma in avanti, quidi lo porta a picchiare. mentre l'inclinazione in alto dello stesso motore serve scomporre la spinta dell'elica in due componenti: una orizzontale che spinge il modello in avanti ed una verticale (rivolta verso il basso) che compensa la la tendenza del modello a ruotare e a picchiare.
Ora devo andare al lavoro, se vuoi per domani ti posso fare uno schizzo per essere un poco più chiaro. Capisco che a parole non è semplice.
ciao
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando