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Vecchio 04 agosto 10, 15:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di emme_
 
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Reichard SVIST consigli

Ciao a tutti, dopo tantissime ricerche e tantissimi ripensamenti ho finalmente acquistato due modelli: SVIST e ADRIANA.
SVIST è veramente bello visto da vicino, le ali sono ricoperte alla perfezione ed il piano di quota è enorme.... questo già mi crea qualche perplessità.
Anche ADRIANA è rifinito bene tutto bianco.......... bellissimo.
Voglio iniziare con SVIST quindi vi chiedo alcune info per completare in fretta il modello.
Possiedo già un motore Himax 3516-840 (quello del EG pro) ed il suo regolatore Multiplex 40A. La batteria è topfuel hacker 3s 2100.
L'elica che ho è danneggiata quindi vi chiedo "secondo voi circa 350w possono bastare per andare decentemente senza avere prestazioni da record?"
Quale elica mi consigliate per avere un buon compromesso?
Io volo in pianura, al mare e vorrei avere un modello leggero, con la potenza giusta. La mia esperienza con gli alianti è veramente da entry level, ma sono anche un modellista incallito da venti anni quindi alcune cose penso di averle capite. Vi chiedo se è il caso di rinforzare la fusoliera perchè mi sembra deboluccia..... rinforzare leggermente, non voglio appesantire il modello e con le resine sono a zero perchè macchine ed elicotteri, quadricotteri ed altri oggetti volanti non hanno bisogno di questo tipo di intervento.
Forse soltanto qualche piccolo rinforzo dovrebbe bastare.
Ma dove devo rinforzare? E con che cosa?
E per finire vi chiedo dei servi e della batteria ricevente o bec.
Due servi standard e due hitec HS5125 MG digitali per gli alettoni possono bastare?
Il BEC riesce ad alimentare 4 servi o serve una batteria magari lipo per la ricevente?
Io utilizzo una Schulz 8 canali con Futaba 9 e con EG ho volato sempre tranquillo anche ad altezze interessanti (un puntino bianco nel cielo.....), ma con la fusoliera di resina non sono sicuro della Schulz, forse è meglio una Futaba 148 micro pcm ???
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se eventualmente questa discussione sia stata già affrontata visto che il modello esiste già da qualche anno.
emme_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 18:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Ho avuto quel modello per qualche anno.
D' obbligo rifibrare da dentro la fusoliera fino a dove possibile, anche lungo il trave di coda. Se cerchi tra gli "ovetti" vedi il mio metodo, facile e pulito e velocissimo. Metti dalla parafiamma almeno fino a tutto sotto l'ala 3/4 nastri di fibra o carbonio e pezza di fibra da 160 grammi.
Servi: ottimi due hs125mg nell' ala e due standard in fusoliera.
BEC: è inutile. Per centrarlo dovrai mettere un bel pò di piombo, tanto vale mettere un pacco con 4 celle ni.XX subito ditro il motore e stai tranquillissimo.
Elica: per non spremere il tuo regolatore è sufficiente una 10x6.
Batteria LIPO va bene quella.
Non farai risalite in verticale per via del motore-rego-elica, ma con na carica di quella lipo ne farai 4 o 5 a quote stratosferiche. C'è di che divertirsi.


Robbè
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 21:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ho avuto quel modello per qualche anno.
D' obbligo rifibrare da dentro la fusoliera fino a dove possibile, anche lungo il trave di coda. Se cerchi tra gli "ovetti" vedi il mio metodo, facile e pulito e velocissimo. Metti dalla parafiamma almeno fino a tutto sotto l'ala 3/4 nastri di fibra o carbonio e pezza di fibra da 160 grammi.
Servi: ottimi due hs125mg nell' ala e due standard in fusoliera.
BEC: è inutile. Per centrarlo dovrai mettere un bel pò di piombo, tanto vale mettere un pacco con 4 celle ni.XX subito ditro il motore e stai tranquillissimo.
Elica: per non spremere il tuo regolatore è sufficiente una 10x6.
Batteria LIPO va bene quella.
Non farai risalite in verticale per via del motore-rego-elica, ma con na carica di quella lipo ne farai 4 o 5 a quote stratosferiche. C'è di che divertirsi.


Robbè
Ciao Robbè, grazie per il tuo consiglio e se lo hai avuto tra le mani allora sono sicuro che il suggerimento del rifibrare la fusoliera sia esatto. Io sto iniziando adesso con gli alianti a 44anni suonati Ne ho presi due e circa 400..... sono andati dal mio portafogli ma sono contento e SVIST è veramente bellissimo con quelle ali rosse. Mi piace un casino e lo guardo e tra poco pure gli parlo, perchè io con le 1/10 in pista ci parlavo e per tanti anni grazie ai miei futaba e novarossi sono riuscito a fare tanto.
Hitec sinceramente non mi mai convinto sui servi, poi radio e riceventi è meglio lasciare perdere......... Ho sempre comprato servi di alta qualità e quando sono usciti i digitali da 8kg futaba li ho comprati subito. Con gli alianti non c'è la necessità di avere servi di potenza quindi mi voglio fidare di hitec sperando che non siano come tantissimi loro prodotti cioè di serie B.
Per la ricevente ho da poco preso una Shulz ma la fibra può provocare qualche interferenza ??? Alcuni sostengono di si e siccome non mi è mai piaciuto perdere un modello...e con le macchine nel 2002 e 2003 i costi erano elevati,, altro che 170 euro per il modello, eravamo ad oltre 700 per il telaio e 400 per motore e marmitta, poi i servi erano 150/170 e all'epoca mi sono esaltato tantissimo a comprare i Voltz artigianali tedeschi. Un piccolo capolavoro di elettronica, ergal e plastica, ma tornando all'argomento della discussione (mi sono allontanato un pò dal tema....scusatemi) la Rifibratura:
Cosa devo comprare ?? Nastro di carbonio unidirezionale?? E le resine ??
Non capisco niente al riguardo quindi cortesemente mi potresti elencare tutto??
Io a casa non ho niente neanche il pennello.
Cosa sono gli ovetti??? dalle mie parti sono tutt'altra cosa... intendi le discussioni Uovo di colombo ??? Si, hai ragione Raccolta di trucchi, consigli e tutorial.......... ora vado a vedere.
Ti ringrazio tantissimo e appena avrò news.... mi farò risentire.
Saluti
Mario
emme_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 21:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Ciao Mario e ciao Roberto.
Ho assemblato uno Svist circa un mese fa, per un amico.
Non ho fibrato la fuso, dato che il modello viene utilizzato solo in pianura da uno che ha i pollici buoni ed abbiamo voluto farlo il più leggero possibile.
Prima di consegnare il modello l'ho collaudato (lo faccio sempre per evitare commenti poi...), termica benissimo, ma devi lasciarlo correre, non è un gommolo.
C'è un particolare, ho trovato l'incidenza a 3 gradi, decisamente troppi.
Ho risolto mettendo uno spessore di balsa e poi levigando fino alla misura corretta (1,5°). Poi ho inzuppato lo spessore con la ciano e l'ho pure dipinto di bianco, essendo un modello su commissione.
Attualmente vola con soddisfazione totale del proprietario.
Se poi lo vuoi fibrare fai comunque bene, gli ovetti sono dei consigli postati dagli utenti del forum e raccolti in una sezione.
Il resto delle info che ti ha dato ranox mi trovano totalmente d'accordo.
Sulle ali ho messo degli HS125MG, in fuso servi standard.
Ultima cosa, fissa bene i bowden per evitare di avere giochi, soprattutto sul quota.
Ciao.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 22:20   #5 (permalink)  Top
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Ciao,

anche io ho costruito uno Svist, in realtà ho comperato soltanto la fusoliera ed ho fatto il resto, per le ali ho usato il profilo della scatola ma ho cambiato la pianta alare. Non ho rinforzato la fusoliera, il mio modello lo puoi vedere quì:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-mg-19-a.html

Il modello vola bene non è proprio lentissmo, ma una cosa che ho notato e che per portare il baricentro nella posizione corretta è necessario abbastanza peso in prua, questo forse perchè il modello è nato quando si usavano le celle ncd e non le lipo che pesano meno. Io ho montato un motore Mega Acn 22/30/3 e per portare il CG nella posizione giusta ho montato una lipo da 3 cell da 4300mAh, forse con batterie più leggere non so se riesci a centralo come richiesto.
Come servi ho montato in fusoliera due servi Hitec standard e nelle ali due Hitec Hs 85mg.

Ti confermo nuovamente che il modello vola bene ed è divertente non è però un easy glider.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 23:10   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

anche io ho costruito uno Svist, in realtà ho comperato soltanto la fusoliera ed ho fatto il resto, per le ali ho usato il profilo della scatola ma ho cambiato la pianta alare. Non ho rinforzato la fusoliera, il mio modello lo puoi vedere quì:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-mg-19-a.html

Il modello vola bene non è proprio lentissmo, ma una cosa che ho notato e che per portare il baricentro nella posizione corretta è necessario abbastanza peso in prua, questo forse perchè il modello è nato quando si usavano le celle ncd e non le lipo che pesano meno. Io ho montato un motore Mega Acn 22/30/3 e per portare il CG nella posizione giusta ho montato una lipo da 3 cell da 4300mAh, forse con batterie più leggere non so se riesci a centralo come richiesto.
Come servi ho montato in fusoliera due servi Hitec standard e nelle ali due Hitec Hs 85mg.

Ti confermo nuovamente che il modello vola bene ed è divertente non è però un easy glider.

Roberto
Ciao a tutti, grazie per le risposte e sono d'accordo sul peso.
Un modello appesantito eccessivamente funziona male ed è così anche per macchine, barche e tutto il resto.
Io volevo rinforzare per avere un pò di resistenza in più quando tocca terra nel famigerato atterraggio "fase del volo in cui un aereo prende contatto con il suolo.........."
Soltanto qualche piccolo rinforzino.
Comunque lo proverò prima così com'è e cercherò di valutare se è necessario intervenire non perchè il mio giudizio sia superiore al vostro o a quello che lo ha progettato, ma i miei pollici mi preoccupano....
Sicuramente i modelli non vanno modificati e non vanno stravolti alcuni canoni perchè cambierebbe tutto, ma alcune volte i costruttori per contenere i costi tralasciano alcuni dettagli, vedi la tiranteria di bassissima qualità, manuale...... quattro fotocopie con una gaffetta.... e credo che reichard sia collocato nella fascia medio bassa.
Quindi vorrei semplicemente fare qualche piccolo aggiustamento.
Compro la tiranteria: Bowden Sullivan flex 90 cm potrebbe andare bene??
Oppure che cosa??
Per frenare... SVIST non dispone di aerofreni, ma secondo voi gli alettoni sollevati potrebbero servire oppure è come nell'EG che non servono a niente???
emme_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 21:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
scusate l'intrusione.
ho uno svist acquistato usato e dopo varie prove è bilanciato sul baricentro di fabbrica usando un 35-48 800kv, una lipo 3000 4S tutta avanzata e una batteria supplemetare per la rx da 1800mAh. in ODV persa 2300gr
Vorrei alleggerirlo un pò e passare ad una configurazione 3S, che mi posso inventarmi manetenendolo bilanciato?
per esempio se metto la baionetta di alluminio al posto di quella in acciaio, recupero 60gr, poi.....
accetto suggerimenti.
grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 12:42   #8 (permalink)  Top
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salve, mi presento sono stefano.

ho letto i post sullo svist ma vorrei delle conferme:

lo sto allestendo come da istruzioni (baricentro a 60 mm dal B.E. e DL di default);

1) molti dicono di diminuire il DL con zeppa da 3 mm davanti alla vite del profondità (portandolo a 1.5° ): è indispensabile o vale la pena provare prima cosi' come esce da scatole??

2) inizialmente volevo motorizzarlo col motore del hype wow, che dovrebbe essere almeno da 250 w (elica 10x5 "forse") e lipo 3S 1800 mah + pacco sanyo 5 celle (2000mah) x rx ma ho riscontrato i seguenti problemi:
il motore pesa 110 gr le batterie 140g+140g, per ottenere il CG a 60 mm devo mettere circa 250-300 gr di zavorra che mi sembrano tanti come peso inutile, chiedo di sapere se sono obbligato a mettere un motore + grosso per salire in sicurezza (tipo 400w e pesante 160-180gr), in questo caso metterei anche una batteria + grossa (tipo 3000-4000 mah da 300-350 gr) ed otterrei anche il risultato di non dover mettere il piombo.

il peso totale del modello in entrambe le configurazioni si aggira sui 2 kg (non ho ancora fibrato la fuzoliera, se ci riesco lo faccio).

sintetizzando che sono stato prolisso: su un motoaliante da 2 kg è sufficiente un motore da 250w o meglio abbondare?

grazie per le risposte.
stefanogemel non è collegato   Rispondi citando
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