Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 10, 18:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2010
Primo velivolo autocostruito

Cia a tutti. Anch'io da oggi mi associo a questo forum. Amante del volo sonon intenzionato a realizzare il mio primo velivolo radiocomandato. Il primo dubbio è: quale materiale serve? leggevo di ESC con BEC, ricevente, servi, ecc...
Quindi non sapendo cosa comprare chiedo a voi. Mi aiutate?
falcorn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 18:29   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Anzitutto benvenuto
Comincia col leggere tutto quanto trovi qui.
Poi ripassa
Vecchio 26 luglio 10, 19:33   #3 (permalink)  Top
User

ah perfetto c'è tutto ciò di cui avevo bisogno. Ora però passo al vero mio obiettivo. Voglio sì realizzare un aereomodello ma pilotato dal Pc tramite una cloche e manetta con un programma apposito da me realizzato che mi permetta di guidare il velivolo tramite FPV direttamente su schermo del Pc.
Mi dite se è fattibile? o se qualcuno ha già realizzato una cosa simile?
Vecchio 27 luglio 10, 01:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
Wow wow wo.. vai piano

Prima inizia la costruzione, poi impara a pilotarlo.

Più in la ti dedicherai al FPV e poi (ammesso che esista un chip che trasmette e traduce i segnali di un joystick per pc in segnali radio) ti potrai dedicare al tuo obiettivo.

Fai le cose per gradi
Vecchio 27 luglio 10, 09:31   #5 (permalink)  Top
User

eh no lo devo sviluppare come argomento della tesi. Sostanzialmente per trasmettere i segnali da Pc posso usare un Picmicro con USB e scheda wifi per trasmettere un pacchetto da me creato che contiene le posizioni dei servi, la potenza del gas, ecc...
Sul velivolo faccio la stessa cosa solo per inviare i dati della telemetria e il video.
I dati telemetrici vengono poi elaborati dal pc e mostrati tramite HUD a video. Il problema è il video. Leggo da molte parti che conviene avere i comandi sui 35Mhz e il video sui 2.4Ghz per evitare interferenze
Vecchio 27 luglio 10, 10:16   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
come già ti è stato suggerito quello che chiedi è complicato
sono un informatico e avrei un dubbio: il pc da imbarcare quanto pesa? come lo alimenti?
per iniziare a fare anche lontanamente qualcosa di simile a quello che chiedi dovresti utilizzare un sistema Real-time perchè il pilotaggio mal digerisce ritardi nella gestione dei comandi

insomma se fossi in te andrei in un campo di volo, troverei un modellista esperto che ti possa affiancare e dare suggerimenti sul modello e gli eventuali problemi... poi con le tue competenze metterai in piedi un sistema complesso come ti serve

attenzione perchè se hai una "banda" wireless e ci vuoi mettere telemetria - video - comandi di volo sono cavoli amari... i comandi di volo devono avere la priorità su tutti il resto !

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 10:50   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Sono di corsa

In soldoni, quello che chiedi e' di difficile realizzazione, perlomeno per quello che riguarda la tua preparazione aeromodellistica.
Puoi essere un bravo programmatore o un bravo eleltronico, ma devi per forza scontrarti con le leggi della fisica e con l'esperienza dell'aeromodellista.

Sicuramente qualcuno lo ha gia' fatto, se non in Italia sicuramente all'estero.
(ho visto il progetto gia' realizzato in una facolta' universitaria, che NON menzionero')

Qualche link per incominciare.

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...feed-back.html

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...stem-g940.html

Ricordo che la normativa per cio' che concerne i droni e' abbastanza severa e selettiva, per cui non ci si puo' tanto giocare, se pero' e' solo uno studio per una tesi, la cosa assume tutto un altro aspetto.

Ultima modifica di biv2533 : 27 luglio 10 alle ore 10:53
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 16:38   #8 (permalink)  Top
User

ottimo. Grazie tante ho trovato ciò che cercavo. In questo modo posso evitare anche di usare il Pc.
Rispondi

Bookmarks