Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 06, 22:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Il mio primo BL autocostruito

Ciao a tutti.
Finalmente ho trovato il tempo per costruire il mio primo BL.
Ho utilizzato due statori a 9 poli di HDD, li ho uniti insieme ed ho realizzato al tornio la campana in acciaio dove ho applicato una spina cilindrica cementata da 4mm come albero, il supporto dello statore in bronzo autolubrificante sul quale ho praticato un foro da 4mm con l'alesatore per l'albero, non ho usato i cuscinetti perchè avrei dovuto aspettare un bel pò per averli, e poi ho realizzato il supporto in alluminio per il montaggio del BL sul modello.
La configurazione che ho adottato è la seguente:
Statore doppio a 9 poli diam. 27.6mm spessore totale 7mm
12 magneti al neodimio 10X5X1, in realtà sono 24 5X5X1
8 fili diametro 0.25 in parallelo e 14 spire per polo
peso totale del motore 82g

Ho fatto alcune prove e con una lipo da 1500mAh da 11.1V ed un regolatore da 30A con una 11X7 apc avevo un'assorbimento di 10.8A ed una trazione di circa 500g, il numero di giri non l'ho potuto misurare in quanto sprovvisto di contagiri.
Che ne pensate?
Consigli?
Posto qualche foto così potrete darmi ulteriori suggerimenti.
Icone allegate
Il mio primo BL autocostruito-p02-05-06_21.48.jpg   Il mio primo BL autocostruito-p02-05-06_21.48-1-.jpg   Il mio primo BL autocostruito-p02-05-06_21.48-2-.jpg   Il mio primo BL autocostruito-p02-05-06_21.49.jpg   Il mio primo BL autocostruito-p02-05-06_21.49-1-.jpg  

__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 06, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Ho altre foto.
Icone allegate
Il mio primo BL autocostruito-p02-05-06_21.49-2-.jpg   Il mio primo BL autocostruito-p02-05-06_21.50.jpg  
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
e che dire.... complimentoni! una bella bestia, forse un pò pesante ma di ottime prestazioni!!!! perchè la campana d'acciaio, non bastava il ferro? non ci avresti messo di meno lavoro di tornio? comunque ottimo lavoro! ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da eros
e che dire.... complimentoni! una bella bestia, forse un pò pesante ma di ottime prestazioni!!!! perchè la campana d'acciaio, non bastava il ferro? non ci avresti messo di meno lavoro di tornio? comunque ottimo lavoro! ciao
Ti ringrazio per i complimenti, la campana è di ferro si, non intendevo acciaio inox, anche perchè l'inox non viene attratto dai magneti quindi non credo che sia il massimo per un BL.
Il peso non è molto contenuto ma credo che con un'elica più grande e qualvhe Volt in più, con uno sguardo all'amperometro, dovrei riuscire a tirargli fuori qualche etto in più di trazione, che dici?
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 19:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Oh allora?
Nessun'altro vuole darmi un consiglio o un parere?
Toc toc c'è nessuno?
Eh eh
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 21:50   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
fico fico
pero non so quanto possa esseere efficace l'accoppiata dei magneti 5x5x1 per fare dei 10x5x1, se hai fatto caso non è facile metterli vicini, e credo che il campo che generano è sicuramente inferione ad un bel magnetozzo unico da 10x5x1, magari in futoro li cambi
Bellissima la campana, avercelo il tornio interessante anche la soluzione del super multi filo 8x0.25mm come lo hai configurato delta o stella ? mi sa che lo hai fatto a stella, per fargli girare addirittura un 11/7 !! elicona moooolto grande, comunque per un autocostruito 500gr a 10A non è malaccio
ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 19:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
fico fico
pero non so quanto possa esseere efficace l'accoppiata dei magneti 5x5x1 per fare dei 10x5x1, se hai fatto caso non è facile metterli vicini, e credo che il campo che generano è sicuramente inferione ad un bel magnetozzo unico da 10x5x1, magari in futoro li cambi
Bellissima la campana, avercelo il tornio interessante anche la soluzione del super multi filo 8x0.25mm come lo hai configurato delta o stella ? mi sa che lo hai fatto a stella, per fargli girare addirittura un 11/7 !! elicona moooolto grande, comunque per un autocostruito 500gr a 10A non è malaccio
ciaoooo
Esatto Zott l'ho configurato a stella, per i magneti in effetti per farli stare attaccati li ho dovuti tenere finquando non si è asciugata la colla, però è una soluzione che ho visto in molte foto, comunque credo che tu abbia ragione, in quell'area c'è sicuramente una discontinuità del campo magnetico.
Che dici con un'elicona maggiore riuscirei a tirarci un chiletto stando intorno ai 30A?
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 00:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2006
Messaggi: 6
Unhappy Domande sul brushless

Avrei alcune domande per i motori brushless:

I fili che si usano per avvolgere hanno un inizio ed una fine, quali sono i fili che debbono essere tagliati e giuntati assieme ?.

IL materiale che costitruito il porta avvolgimento o bobine in alcuni casi e plastica e in altri alluminio quale che e il migliore?.

Distinti saluti

Comtrex
comtrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 18:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da comtrex
Avrei alcune domande per i motori brushless:

I fili che si usano per avvolgere hanno un inizio ed una fine, quali sono i fili che debbono essere tagliati e giuntati assieme ?.

IL materiale che costitruito il porta avvolgimento o bobine in alcuni casi e plastica e in altri alluminio quale che e il migliore?.

Distinti saluti

Comtrex
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 15:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Complimenti per la realizzazione .. molto bello ... (invidia per il tornio .. e' un mio desiderio)
Se non l'hai gia' fatto io farei qualche forellino sulla campana anteriormente per migliorare la dissipazione termica.... ovviamente fori simmetrici e perfettamente centrati ..

Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo modello autocostruito hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 07 dicembre 07 20:52
aiuto il mio primo modello autocostruito..consigli!! goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 29 agosto 07 11:45
Primo bless autocostruito: che fare? Bifido Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 21 ottobre 06 15:16
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 18:12
primo modello autocostruito marghe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 aprile 05 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002