Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 10, 13:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonyj

Data registr.: 09-06-2010
vediamo di capirci 1pò di più in fatto di carburazione :)

ragazzi ho finito il rodaggio al mio motore nuovo e ho provato ad aggiustare la carburazione per farla andare 1pò di più...come consigliato da molti ho girato esclusivamente la vite del massimo di 1/8 alla volta il motore ora gira mooolto più libero di prima...xò come faccio a capire quando devo finire di smagrire la carburazione?? c'è un modo per essere sicuri che la carburazione sia quella perfetta o quasi??

grazie mille per le risposte...

PS: il motore è un "go engines" e porta la sigla "B21" su un lato...purtroppo non riesco a trovare le specifiche su internet
voi ne sapete qualcosa??

PPS: già così gira da paura, nn la tengo dritta xD è la prima volta che la faccio scorrazzare da quando l'ho comprata ed è un bel divertimento sentire quel bel suono xò ho paura di aver esagerato a smagrire ditemi voi cm faccio a capirlo
tonyj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 15:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

Data registr.: 08-05-2009
Man mano che smagrisci il motore tenderà a salire di giri più velocemente fino a quando ad un certo punto farà come degli ammanchi fino a spegnersi per carburazione troppo magra. A quel punto svita di 1/4 di giro e vedi come va. Il motore deve salire bene di giri emettendo un bel sibilo ma senza fare ammanchi (se troppo magro grippi!!). Nel dubbio meglio un pò più grasso che magro, l'esperienza ti farà capire come trovare il giusto compromesso. Ricorda anche che il motore col funzionamento riscalda e un pò smagrisce quindi se a freddo ti sembrerà grassetto non fa nulla , fallo scaldare un pò e poi carburi. Se hai un amico che possa aiutarti non è male, oppure in giro sulla rete ci sono delle guide utili....
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 15:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonyj

Citazione:
Originalmente inviato da Savarc Visualizza messaggio
Man mano che smagrisci il motore tenderà a salire di giri più velocemente fino a quando ad un certo punto farà come degli ammanchi fino a spegnersi per carburazione troppo magra. A quel punto svita di 1/4 di giro e vedi come va. Il motore deve salire bene di giri emettendo un bel sibilo ma senza fare ammanchi (se troppo magro grippi!!). Nel dubbio meglio un pò più grasso che magro, l'esperienza ti farà capire come trovare il giusto compromesso. Ricorda anche che il motore col funzionamento riscalda e un pò smagrisce quindi se a freddo ti sembrerà grassetto non fa nulla , fallo scaldare un pò e poi carburi. Se hai un amico che possa aiutarti non è male, oppure in giro sulla rete ci sono delle guide utili....
che se sn magro grippo lo so xD cmq cosa intendi per ammacchi??
sai cosa, alle volte nn solo a freddo se la lascio per un pò al minimo imbratta e poi fatica a prendere giri ma poi se la tengo allegra canta e come xD
è normale che lo faccia??è positivo o è negativa sta cosa??
Vecchio 12 giugno 10, 15:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

Data registr.: 08-05-2009
Per ammanco intendo un borbottio con difficoltà a prendere giri e poi si spegne(difficile spiegare meglio tramite pc). Se al minimo (con motore caldo) il motore imbratta e sembra grasso può darsi che si debba un pochino smagrire il minimo dinamico. Fai così, accendi il motore ,fallo scaldare, poi lascialo al minimo 4 o 5 secondi e poi accelera velocemente. Se il motore tende ad ingolfarsi emettendo molto fumo e stentando a prendere giri devi avvitare (smagrire) il minimo dinamico di 1/4 di giro. Se invece il motore sale di giri da solo , non emette fumo e tende poi a spegnersi devi svitare di 1/4 di giro il minimo. Devi avere molta pazienza.... Alla fine riuscirai, ci sono motori comunque che girano anche se non finemente regolati, pensa altrimenti quanti abbandonerebbero.
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 15:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonyj

Citazione:
Originalmente inviato da Savarc Visualizza messaggio
Per ammanco intendo un borbottio con difficoltà a prendere giri e poi si spegne(difficile spiegare meglio tramite pc). Se al minimo (con motore caldo) il motore imbratta e sembra grasso può darsi che si debba un pochino smagrire il minimo dinamico. Fai così, accendi il motore ,fallo scaldare, poi lascialo al minimo 4 o 5 secondi e poi accelera velocemente. Se il motore tende ad ingolfarsi emettendo molto fumo e stentando a prendere giri devi avvitare (smagrire) il minimo dinamico di 1/4 di giro. Se invece il motore sale di giri da solo , non emette fumo e tende poi a spegnersi devi svitare di 1/4 di giro il minimo. Devi avere molta pazienza.... Alla fine riuscirai, ci sono motori comunque che girano anche se non finemente regolati, pensa altrimenti quanti abbandonerebbero.
il minimo dinamico sarebbe quello nel soffietto??
premetto che il carburatore ha 3 viti il minimo meccanico che apre e chiude la ghigliottina il massimo e quella nel soffietto...
quindi penso sia quest'ultima che devo avvitare xD xkè alla fine è proprio così che fa se la tengo allegra poi quando accelero nn da segni di imbrattamento se la tengo al minimo 1pò e parto a tutto gas borbotta caccia tanto fumo e olio però poi parte bene magari provo io se non riesco la porto dal meccanico che cm mi ha detto mi aiuterà sl che volevo provare da solo avendo dei suggerimenti da voi questi mi bastano ma se nn riesco, mi arrendo xD almeno so di averci provato e d nn aver ottenuto ciò che speravo, significa che nn sn tagliato per carburare

grazie mille, gentilissimo e paziente cm sempre
Vecchio 12 giugno 10, 23:37   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tonyj Visualizza messaggio
premetto che il carburatore ha 3 viti il minimo meccanico che apre e chiude la ghigliottina il massimo e quella nel soffietto...
quindi penso sia quest'ultima che devo avvitare xD xkè alla fine è proprio così che fa se la tengo allegra poi quando accelero nn da segni di imbrattamento se la tengo al minimo 1pò e parto a tutto gas borbotta caccia tanto fumo e olio però poi parte bene magari provo io se non riesco la porto dal meccanico che cm mi ha detto mi aiuterà sl che volevo provare da solo avendo dei suggerimenti da voi questi mi bastano ma se nn riesco, mi arrendo xD almeno so di averci provato e d nn aver ottenuto ciò che speravo, significa che nn sn tagliato per carburare

Ciao , le abbreviazioni lasciamole negli sms ...
qui si possono scrivere 6milioni di caratteri spendendo sempre la stessa cifra !!
Vecchio 13 giugno 10, 14:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver3637

Data registr.: 15-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tonyj Visualizza messaggio

Ciao .. se ti borbotta alla partenza dopo che stai fermo al minimo puoi anche lasciarla così purchè salga bene di giri.. comunque è probabilmente solo leggermente grassa di minimo ma di un'inezia quindi se proprio ti da fastidio puoi provare ad avvitare di un' 1/8 di giro e vedi come va .. cerca di non sballare troppo la carburazione perchè secondo me sei già ad un buon compromesso .. continua a provare ed impara da solo che stai andando bene .. inutile che vai dal negoziante che ti spilla soldi e non ti spiega nulla.. ti ritrovi solo con il portafogli più sgonfio e la stessa esperienza .. cerca invece di trovare gente con cui condividere il tuo hobby e condividere esperienze e consigli che è il modo migliore per imparare
Vecchio 13 giugno 10, 15:25   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
devi sempre lavorare di 1/8 di giro alla volta e aspettare che la carburazione cambi dopo un giro di pista

hai fatto il rodaggio? è grasso? bene

inizia a smagrire
smagrisci
smagrisci
quando senti che va bene (sale bene di giri SEMPRE FACENDO FUMO )inizi ad ingrassare
ingrassi
ingrassi
diventa troppo grassa?
smagrisci di nuovo e hai finito

IL LAVORO IN SICUREZZA LO FAI SEMPRE INGRASSANDO PIANO PIANO PER VOLTA PER POI TORNARE INDIETRO NEL CASO DI CARBURAZIONE TROPPO GRASSA

calcola che fa caldo e calcola che per far slegare il motore servono almeno un paio di litri....quindi non spremerlo troppo adesso

una volta fatto il massimo fai il minimo lavorando con lo stick a 1/3 di corsa e lavorando sulle accelerazioni da fermo .....senza portare lo stick a palla perchè non è un CIAO

e che ci sia sempre FUMO!!!
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks