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Vecchio 05 giugno 10, 00:54   #1 (permalink)  Top
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Provare l'ebrezza dell'aliante...

Ciao a tutti, dopo un anno di volo, un 3dx, un f-15 (progetto parkjet) ed un albyone 3, sto valutando l'ipotesi di comperare un aliante/motoaliante.
L'idea è sia di variare un po', sia di non essere legato ai 15-20 minuti di autonomia dei suddetti aerei e poter quindi stare beato a veleggiare (magari dando un po' di gas per tornare in quota).

Al momento mi stavo orientando verso l'Easy Glider Pro visto che è in EPP (e ciò mi fà sentire più tranquillo), il prezzo è relativamente contenuto (compreso l'elettronica), è un 5 canali (ed io ho una Optic6), mi entra in macchina (ho una piccola clio 3 porte e mi pare che l'E.G abbia le semiali smontabili) e tutto sommato ne ho sentito parlare bene.

In generale volo in pianura ma potrei usarlo anche le rare volte che vado in appennino dove ho una casa (e quindi pendio).

Tenendo conto del tipo di oggetto che cerco potrebbe esserci qualche alternativa valida? O per veleggiare senza particolari pretese (un paio di acrobazie base magari) l'EG è già una buona scelta?

Grazie del vostro aiuto.

P.S. scusate le domande un po' banali ma prima di fare un'acquisto preferisco fugare eventuali dubbi e ponderare al meglio le possibilità.
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Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

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Vecchio 05 giugno 10, 01:06   #2 (permalink)  Top
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Ciao, ti rispondo tramite l'esperienza di un mio amico con cui vado a volare, il quale aveva un Easy Glider.
Non abbiamo mai volato in pendio, ma in pianura e' un ottimo aliante ( per quello che costa)con la motorizzazione adatta diventa anche bello divertente; relativamente all'acrobazia base, dipende cosa intendi tu' ,se intendi loop, volo rovescio etc... lo puoi fare tranquillamente solo dopo aver rinforzato la baionetta alare , altrimenti in volo rovescio rischi di spezzare le ali (esperienza del mio amico).
Per il trasporto le ali si smontano tranquillamente, anche se , a causa del materiale utilizzato , a furia di staccarle e riattaccarle , le sedi si allargano creando un po' di gioco, comunque anche questo problema risolvibile facilmente.
Ciao
Lorenzo
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Vecchio 05 giugno 10, 12:22   #3 (permalink)  Top
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con la motorizzazione adatta diventa anche bello divertente;
quale motorizzazione avete usato? quelle dell multiplex o altro?

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relativamente all'acrobazia base, dipende cosa intendi tu' ,se intendi loop, volo rovescio etc... lo puoi fare tranquillamente solo dopo aver rinforzato la baionetta alare , altrimenti in volo rovescio rischi di spezzare le ali (esperienza del mio amico).
Si intendo quelle cosette lì per acrobazie di base, ma che tipo di rinforzo viene fatto??
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Vecchio 07 giugno 10, 17:58   #4 (permalink)  Top
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Talking Easy, tiene il rovescio e looping

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Ciao, ti rispondo tramite l'esperienza di un mio amico con cui vado a volare, il quale aveva un Easy Glider.
Non abbiamo mai volato in pendio, ma in pianura e' un ottimo aliante ( per quello che costa)con la motorizzazione adatta diventa anche bello divertente; relativamente all'acrobazia base, dipende cosa intendi tu' ,se intendi loop, volo rovescio etc... lo puoi fare tranquillamente solo dopo aver rinforzato la baionetta alare , altrimenti in volo rovescio rischi di spezzare le ali (esperienza del mio amico).
Per il trasporto le ali si smontano tranquillamente, anche se , a causa del materiale utilizzato , a furia di staccarle e riattaccarle , le sedi si allargano creando un po' di gioco, comunque anche questo problema risolvibile facilmente.
Ciao
Lorenzo
Non siete mai stati in pendio ?? fortunati, è una droga, non provatelo mai altrimenti rimarrete contagiati per SEMPRE !!

L'asy glider regge benissimo sia looping che tonneaux con la baionetta originale se le hai spezzate evidente che ci deve essere stato un errore.
La motorizzazione può essere abbastanza variabile basta rispettare le dimensioni (credo un 28 di diametro), visto che nn pesa pochissimo più watt hai meglio è numero di giri intorno ai 1000 ed elica circa 10/6 o comunque fatti consigliare un motore + elica per muovere 900/1000 grammi e 3 lipo 1800 / 2500.

Augh !!
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Grazie Mario, volero' !!!
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Vecchio 07 giugno 10, 19:02   #5 (permalink)  Top
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Non siete mai stati in pendio ?? fortunati, è una droga, non provatelo mai altrimenti rimarrete contagiati per SEMPRE !!

L'asy glider regge benissimo sia looping che tonneaux con la baionetta originale se le hai spezzate evidente che ci deve essere stato un errore.
La motorizzazione può essere abbastanza variabile basta rispettare le dimensioni (credo un 28 di diametro), visto che nn pesa pochissimo più watt hai meglio è numero di giri intorno ai 1000 ed elica circa 10/6 o comunque fatti consigliare un motore + elica per muovere 900/1000 grammi e 3 lipo 1800 / 2500.

Augh !!
Si i looping e i tonneaux non avevano problema, il problema principale e' lo sforzo delle ali in volo rovesciato e' stato in quel momento che ha ceduto proprio dopo il termine della baionetta.
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Vecchio 08 giugno 10, 11:23   #6 (permalink)  Top
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Leggendo il manulae dell'EG Pro suggeriscono che si possa rinforzare la baionetta usando un tondino di acciaio filettato, qualcuno l'ha provato?

Mi sono accorto di avere una amnesia tecnica... i watt di un motore da quali dati li tiro fuori?? (avrei dovuto studiare di più fisica al liceo)
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Vecchio 08 giugno 10, 15:20   #7 (permalink)  Top
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Barra e watt !!

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Leggendo il manulae dell'EG Pro suggeriscono che si possa rinforzare la baionetta usando un tondino di acciaio filettato, qualcuno l'ha provato?

Mi sono accorto di avere una amnesia tecnica... i watt di un motore da quali dati li tiro fuori?? (avrei dovuto studiare di più fisica al liceo)
Barra filettata da 8 si, in pendio quando ci sono condizioni per appesantire e quindi non essere troppo farfalla. Ripeto , l'easy regge benissimo il volo rovescio anche con la barra filettata da 8 dentro la baio in fibra originale, se qualcuno le ha spezzate è perchè probabilmente erano già state stressate magari da qualche atterraggio morbido .
I watt ? volt x ampere ed in genere sono dichiarati dal costruttore o nella scheda web dai costruttori appunto e/o dai venditori. Hobbycity è un buon punto di riferimento.

Augh !!
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Vecchio 12 giugno 10, 00:30   #8 (permalink)  Top
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Chissà se domani troverò un EasyGlider Pro al Radio Model Show!!!
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Vecchio 13 giugno 10, 12:21   #9 (permalink)  Top
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Talking Finalmente!!

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Chissà se domani troverò un EasyGlider Pro al Radio Model Show!!!
Evvai, il piccino ora è a casa!! HIHIHIHI!!!
Non vedo l'ora di montarlo e provarlo!!!
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Vecchio 14 giugno 10, 15:07   #10 (permalink)  Top
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allora, io l'ho avuto e devo dire che per iniziare il volo a vela è perfetto.....

il mio era equipaggiato con questo motore...

http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite

regolatore da 30A max 40A

2 servi HS-81 in fusoliera e 2 HXT-900 per gli alettoni...

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo

lipo 3s 2200 mAh, elica Graupner CAM prop 11x6 ripieghevole...

il problema delle sedi delle baionette, che a forza di montare e smontare le ali prendono gioco, è risolvibile incollando nell'ala un tubo di carbonio in modo che esso stesso faccia da sede per la baionetta irrigidendo oltretutto l'ala

per quanto riguarda la sede per le ali invece che a forza di assemblare il modello prendono gioco pure loro, si potrebbe risolvere fibrando con un po' di tessuto di vetro la superficie dell'ala e lo scasso della fusoliera limitando così il consumarsi delle due parti a contatto....non so se funzioni ma sicuramente male non farà....

detto questo posso aggiungere che il modello in questione è ottimo per il volo in pianura e Stra ottimo per il volo in pendio che, se ci sono poche condizioni di volo è perfetto così com'è, mentre se c'è una forte presenza di dinamica, è sufficiente inserire all'interno della baionetta un tondino di ottone in modo da aumentare la velocità e la stabilità del modello.....
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
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