Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 07, 16:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
come provare un brushless?

Buon giorno.purtroppo non sono un aereomodellista esperto e siccome si è bruciato il mio regolatore vorrei saper se è possibile capire se il motore funziona ancora oppure se è in corto o qualcosa di simile.C'è qualcuno in grado di aiutarmi a capire come provare il brushless senza danneggiare un altro regolatore magari con un tester o una batteria?grazie per l'attenzionedimenticavo di chiedervi se possibile mandarmi una mail all'indirizzo ditinogrosso@alice.it
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
ciao e benvenuto!!!!!!!!!!!!! però hai sbagliato sezione, dovevi scrivere in aeromodellismo volo elettrico, qui si scrivono i consigli per migliorare il sito ecc.
qualche moderatore sposterà la discussione non crdo che dovrai riscriverla.
P.S. io non so niente di brushless o elettrico volo con modelli (anzi modello) a scoppio, mi spiace.
salutoni ancora!!!!!!!!!

edo
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 09:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
ciao ditino
con una batteria non puoi perchè è un motore trifase e hai bisogno di un regolatore che le regoli tutte e tre. puoi provare con il tester se eventualmente ci fosse un corto e dopo aver posizionato la ghiera del tester sul cicalino metti un polo del tester su uno spinotto del motore e con l'altro polo testi sullo statore per vedere se c'è contatto tra il filo e lo statore nel qualcaso il cicalino suona. ripeti lo stesso procedimento anche per gli altri spinotti. l'eventuale corto potrebbe essere stata la causa del problema al regolatore. di più penso che tu non possa fare se non altro provarlo con un altro regolatore, usando batterie scariche, così facendo limiti gli eventuali danni al regolatore.
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 10:29   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
concordo pile scariche e senza elica
Se poi il cicalino suona avendo messo un puntale a massa sul motore e uno su un contatto allora c'è un corto, e non ti resta che sbobinarlo e riavvolgere con filo nuovo.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:34   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso
Buon giorno.purtroppo non sono un aereomodellista esperto e siccome si è bruciato il mio regolatore vorrei saper se è possibile capire se il motore funziona ancora oppure se è in corto o qualcosa di simile.C'è qualcuno in grado di aiutarmi a capire come provare il brushless senza danneggiare un altro regolatore magari con un tester o una batteria?grazie per l'attenzionedimenticavo di chiedervi se possibile mandarmi una mail all'indirizzo ditinogrosso@alice.it

beh .. un metodo ci sarebbe .. ma probabilmente non hai lo strumento necessario. Ti servirebbe un oscilloscopio e un trapano. Monti il motore sul trapano .. fai girare il motore e controlli con l'oscilloscopio una per volta due delle tre coppie di fili del motore .. cioe .. chiamando A B e C le tre fasi prima controlli con la sonda la forma d'onda tra A e B poi tra A e C e poi tra B e C. In tutti e tre i casi se il motore va bene dovresti osservare una forme d'onda piu' o meno sinusoidale di stessa ampiezza e forma. La frequenza di quest'onda sarà ovviamente la stessa in quanto imposta dal trapano quindi concentrati sull'ampiezza. Misura l'ampiezza picco picco delle sinusoidi .. se sono tutte identiche e con un valore compatibile a quello della Kv del tuo motore allora il motore non e' guasto. Mi spiego meglio .. se il tuo motore ha una Kv di 1500 RPM/volt e guardando la frequenza della forma d'onda calcoli che il tuo dremel gira ad esempio a 10345 giri al minuto l'ampiezza tra lo zero e un picco della sinusoide che osservi dovrebbe essere intorno a 6.9 Volt .. mentre quella picco picco e' ovviamente 13.8 Volt.
Se dovessi osservare un valore di ampiezza troppo differente c'e sicuramente qualche cosa che non va. Inoltre se fai il calcolo contrario cioe' se ti calcoli la Kv e scopri che e' di molto differente da quella di targa del motore puoi essere sicuro che e' successo qualche cosa .. magari si sono stressati termicamente i magneti. Nel caso precedente supponi di aver letto un ampiezza picco picco di 8 Volt e quindi un picco di 4 volt.
Poiche il trapano girava a 10345 giri ottieni Kv = 10345/4 = 2586 RPM/volt
Ovviamente se il tuo motore era dato per una Kv di 1500 gli avvolgimenti o i magneti sono rovinati e dovresti riavvolgerlo.
Non so se ho risolto il tuo caso concreto .. forse no .. ma almeno spero di averti chiarito un po di piu' le cose. Ciaooo Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Tutto giustissimo, ma con pile scariche, senza elica e se ti fai prestare un regolatore, mi sa che te la cavi meglio!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come provare i motori ??? MIKYMOUSE Aeromodellismo Volo Elettrico 3 26 agosto 07 23:29
DRAGONUS II: e' da provare?? kikkox Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 agosto 07 20:36
posso provare??? dado81 Elimodellismo Principianti 10 25 marzo 07 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002