Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 10, 23:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
Brushless: partenza a scatti?!

Ciao, ho appena finito di allestire un Mpx fox, utilizzando lipo 2s 200 mAh, regolatore bluearrow da 6 A e 6 grammi, motore motore da 5 grammi e 3000kv, elica graupner folding 4,7 x 2,3.
Ho un problema e una domanda riguardante il mio motore.
Quando faccio partire il motore, lo stesso va a scatti e continua cosi se non è senza elica, metre con l'elica dopo un secondi di scatti parte.
Cosa puo essere il problema?
E poi: per il mio motore è consigliata la 5x3, la mia elica dovrebbe tirare di meno e consumare di meno, giusto?

Grazie mille, Daniele
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 23:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bekkino

Data registr.: 28-03-2006
.

a mio parere potrebbe essere il regolatore non compatibile con il motore!
a volte certi motori necessitano di un regolatore della stessa marca! nel tuo caso non ho capito che marca è il motore o se è la stessa del regolatore!
a mè per esempio e capitato usando dei motori cinesi con dei regolatori cinesi di altre marche, e faceva proprio fatica a partire dava degli scatti avanti e indietro poi alla fine andava ma se pensavo di fare un passaggio basso non toglievo mai del tutto il motore per non correre il rischio che non partiva piu:-)
il fenomeno tende a sparire montando eliche fisse grandi ,percheè più sono grandi piu con il primo scatto tendono a iniziare la rotazione per inerzia!
quelle piccole o ripiegabili fanno piu fatica!!
se non ti crea grossi problemi tienilo cosi oppure se hai modo di programmarlo prova a mettere la curva del gas da lineare a logaritmica oppure mettere o togliere il soft start!
bekkino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 23:45   #3 (permalink)  Top
User

Il regolatore è un blue arrow BS6, che non trovo più su HK, dove lo ho comprato.
Il motere è un hobbyking Motore HK
Il regolatore dovrebbe eseere programmabile, sulle istruzioni ci sono scritti i paremetri modificabili, ma non come farlo, e su internet non ho trovato nulla.
Il motore va a scatti per il uno o due secondi massimo, poi parte3 senza esitazioni, e torna a scattare solo quando si è all' ultimissa tacca di gas (minimo), quindi per i voli non penso abbia problemi.
Vecchio 29 aprile 10, 00:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bekkino

per programmare il regolatore devi avere le istruzioni con la sequenza di bip! in pratica colleghi la batteria con il motore al massimo e il motore inzia a fare dei suoni in sequenza, secondo lo schema quando senti i bip che corrispondono all opzione da cambiare abbassi la leva del gas e conferma la programmazione!
alcuni pero si programmano solo con i programmatori dedicati che sono delle schede piene di jumper!
però se non ti da grossi problemi puoi usarlo cosi se voli basso tieni quel filo di motore che sei sicuro non ti da scatti:-)
Vecchio 29 aprile 10, 00:12   #5 (permalink)  Top
User

Grazie mille per le informazioni.
Mi pare di aver capito che il mio regolatore si programma solo tramite scheda, su internet ho davvero trovato pochissime informazioni...
Ed ho letto sul forum di Hk che potrebbe essere una saldatura fatta male, qualcuno ne sa qualcosa?
Vecchio 29 aprile 10, 09:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bekkino

dubito perchè se fosse un impulso saldato male o una spinetta dell impulso anche quando il motore gira al massimo avresti problemi tipo strappi ,cali di giri bruschi ecc!
Vecchio 29 aprile 10, 22:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da bekkino Visualizza messaggio
dubito perchè se fosse un impulso saldato male o una spinetta dell impulso anche quando il motore gira al massimo avresti problemi tipo strappi ,cali di giri bruschi ecc!
Concordo, secondo me è semplicemente che i motori così piccoli (magari con magneti potenti) hanno talmente poca massa che funge da volano di inerzia che tra una fase e l'altra del regolatore non riescono a superare il punto morto del magnete e si fermano. Quindi in pratica prima di avviarsi "scattano".

Infatti, ci dici che montando l'elica il difetto quasi sparisce, poiché aggiunge la propria massa all'inerzia della rotazione.
Però è probabile che i componenti non siano adatti a lavorare insieme (non arriverei a dire "incompatibili").

Tempo fa ho avuto una combinazione regolatore-motore che mi dava lo stesso problema, ma provando ho scoperto che il rego con un altro motorello e anche il motorello con un altro rego andavano entrambi perfettamente... MAH!!!

Ciao!
Vecchio 01 maggio 10, 11:23   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2009
mi introduco perchè avrei voluto volare ma... il motore (nuovo) sui super bassi giri mi si blocca(come se ci fosse qualcosa) e quando metto l'elica gira, ma gracchia tutto e si blocca, alchè metto stick a zero rifaccio e rifà la stessa storia... che sarà? motore rotto?
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 12:48   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2009
ecco il video, alzate il volume ;)

spettate c'è un errore

Ultima modifica di zzmetalname : 01 maggio 10 alle ore 12:52
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 13:01   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Concordo, secondo me è semplicemente che i motori così piccoli (magari con magneti potenti) hanno talmente poca massa che funge da volano di inerzia che tra una fase e l'altra del regolatore non riescono a superare il punto morto del magnete e si fermano. Quindi in pratica prima di avviarsi "scattano".

Infatti, ci dici che montando l'elica il difetto quasi sparisce, poiché aggiunge la propria massa all'inerzia della rotazione.
Però è probabile che i componenti non siano adatti a lavorare insieme (non arriverei a dire "incompatibili").

Tempo fa ho avuto una combinazione regolatore-motore che mi dava lo stesso problema, ma provando ho scoperto che il rego con un altro motorello e anche il motorello con un altro rego andavano entrambi perfettamente... MAH!!!

Ciao!
Mah, ci capisco sempre meno, come avevo detto con l'elica all'inzio va a scatti e poi parte, e fin qua il tuo ragionamento non fa una grinza, ma quando non metto l'elica il motore va a scatti, poi parte e gira per un secondo e poi torna ad andare a scatti e avanti cosi.
Boh, lo usero comunque, non da molti problemi...
Rispondi

Bookmarks