| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2009
| Prime esperienze di volo in solitario - causa mode2
Salve, da neofita quale sono vorrei riportare quale è stata sin qui la mia breve esperienza. Ho iniziato questa avventura con l'acquisto di un elicotterino cinese 3 canali, poi sono passato ad un micromodello coassiale (e non) a 4 canali previo acquisto di una radio Spektrum DX6i. Il consiglio più dispensato nel forum era ed è quello di passare per un simulatore di volo: l'ho acquistato (RealFlight G4.5) con Interlink mode2, perché in questo mode - mi si perdoni il gioco di parole - erano le trasmittenti degli elicotterini. Con il simulatore ho iniziato, oltre agli elicotteri, a provare anche gli aerei. Visto che mi sembravano più gestibili degli ely e mi davano più gusto nel volo, ho iniziato ad informarmi per l'acquisto di un aeroplano. Sono approdato così nei negozi di modellismo della zona, dove ho chiesto anche informazioni circa la possibilità di frequentare un campo di volo dove, dopo qualche tempo, ho fatto visita. Al campo, l'unica persona che mi ha dato ascolto è stato un ragazzo che avrebbe potuto essere mio figlio. È stato molto gentile e comprensivo e con lui sono tornato al negozio di modellismo per decidere un'acquisto. Non c'era molta disponibilità ed il negoziante, malgrado abbia più volte sottolineato che ero completamente digiuno in materia e quindi avrei desiderato qualcosa di semplice anche nel montaggio, mi ha convinto a prendere un TopFlite Elder 40, del quale aveva semiassemblato lo "scheletro", ed un motore 4 tempi a scoppio OS FS52S. Una volta portato a casa, mi sono reso conto che era tutt'altro che semplice finire di metterlo insieme, per cui l'ho ripotrato in negozio e l'ho cambiato con un Calmato 40 ARF. In quel frangente ho chiesto se ci fosse stato modo di conoscere un istruttore di volo per i primi insegnamenti. A questo punto è uscito il problema del mode: qua voliamo tutti in mode1, per cui, inverti i comandi della tua radio (e dell'interlink) e inizia ad esercitarti al simulatore in mode1. Ho fatto come mi ha detto il negoziante ma, dopo un mese di tentativi, riuscivo a stare in "aria" solo pochi secondi per poi crashare inevitabilmente. Questa cosa faceva si che mi stressassi ogni qual volta mettevo mano al simulatore. Avevo anche provato ad impostare il mode3, via software, e già mi tornavo decisamente meglio. Ma con il mode1 niente da fare, un vero disastro! Insomma questo notevole regresso non aveva fatto altro che deprimermi e la mia iniziale passione per il volo andava scomparendo: non usavo più neppure i miei elicotterini. Ad un certo punto ho deciso di riportare la DX6i e l'interlink al loro mode originale, il 2, e la mia passione ha iniziato a riaccendersi. Rimaneva e rimane il problema di trovare un istruttore di volo, per cui il mio Calmato giace ancora nella sua confezione. Nel frattempo, seguendo il consiglio spassionato di quasi tutti, qui nel forum, sono passato ad un altro negozio per cercare un EasyStar e poter riportare dal vero l'esperienza fatta con il simulatore. Avrei voluto il modello RTR ma avevano solamente l'RTF, per cui ho preso un Phoenix X della Meritrc. Con questo ho iniziato i primi "voli" che erano più che altro degli svolazzi di qualche secondo seguiti da uno schianto e susseguente riparazione - per fortuna con colla e stuzzicadenti si risolvono quasi tutti i problemi. Comunque, ogni volta che faccio partire il mio elettro-aliante mi viene l'ansia. Poi un bel giorno, nel web, sono incappato nel Parkzone UltraMicro P-51D Mustang: me ne sono così tanto innamorato che l'ho preso, pur cosciente che fosse un apparecchio non certo dedicato ai neofiti. Mi piace volare con questo modello sul simulatore, adesso aggiornato alla G5. La prima volta che l'ho fatto volare, all'aperto senza vento, sono rimasto stupefatto dalle sue doti di volo e dalla sua stabilità. Mi trovo decisamente meglio con lui che con l'ingombrante Phoenix. Con il P51 riesco a volare rilassato, anche per il fatto che se crasha difficilmete si riportano danni, visto il suo peso di soli 35g. Inoltre è un 4 canali, per cui si acquisisce da subito dimestichezza nell'uso degli alettoni. Unico problema, è che basta un leggero alito di vento che te lo porta via. Con lui vado a volare in un prato la cui erba è alta una ventina di cm: ho tolto il carrello e quando atterro generalmente rimane sospeso sulle foglie. Il campo è riparato da colline tutto intorno quindi si sentono meno i movimenti dell'aria. Alla luce di tutto ciò, a chi inizia con i primi voli, per prendere dimestichezza con i comandi, più che il solito EasyStar o similari, consiglierei il P51D ultramicro: si impara a gestire un 4 canali e ci si può permettere di cadere a terra in tutta tranquillità senza dover subire danni ed avere la scocciatura di dover perdere tempo a fare riparazioni a volte complesse. Rimane una domanda che vi rivolgo, perché il mio vero obiettivo sarebbe quello di far decollare, senza danno, il Calmato: c'è qualche esperto nella provincia di Grosseto (bassa toscana) in quella di Viterbo (alto lazio) che mi possa affiancare nei primi voli, considerato il fatto che uso la radio in mode2? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
. Magari quando riprendi in mano il Phoenix i problemi riprendono, proprio perché non hai imparato granché. Io volo da tre anni, ho fatto da solo costruendomi dei modelli in depron molto leggeri che stavano su esattamente con la stessa facilità con cui il vento se li portava via, ma su aerei un po' più critici (cioè normalissimi) continuo a fare danni (e anch'io adesso sto cercando di imparare, finalmente). Certo, uno può rimanere in eterno con delle cosine che danno il senso del volo ed essere contento, ma se uno avesse l'obiettivo di volare bene, è solo un passo in più (ed un'apertura di portafogli in più) prima di fare sul serio. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
beh, questione complicata! io ho iniziato da solo con simulatore e easy glider in mode3 perche? non so neanche io - mi sembrava più simile agli aerei veri (che usavo sul flight simulator) e se lanci a mano con un pollice puoi virare e cabrare (comodo!) quando è stato il momento di andare al campo per imparare seriamente mi hanno fatto doppio comando con una radio impostata in modo 1 e la mia in modo 3 e poi mi hanno suggerito di imparare con il modo giusto per poter passare la radio a qualcuno in caso di problemi, per il collaudo di un nuovo aereo, insomma per diversi e validi motivi allora ho incominciato con il simulatore e poi dal vero con il mode 1 (ancora mi confondo a volte con il timone in decollo) ciao, Marco |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Probabilmente sia il Phoenix che l'Easy star non sono bilanciati correttamente e per questo risultano sordi ai comandi (modello troppo picchiato) ...... mi pare veramente strano che tu riesca a gestire meglio il mustanghino (sul quale però è impossibile cannare il centraggio ) ..... Il mode di volo è (come hai toccato con mano) terribilmente personale ed è molto difficile cambiarlo (per questo che spesso quasi viene "imposto" il mode1) e conviene adattarsi fin da subito allo standard del campo dove si vola soprattutto fino a quando non si acquisisce l'esperienza per collaudarsi da se i modelli (cosa comunque possibile con un cavo allievo/maestro)....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ad ogni modo riesco a volare anche con il Phoenix, anche se non sono mai riuscito a riportarlo a casa sano e salvo. Il bilanciamento ho cercato di farlo, anche per il fatto che ho dovuto sostituire batteria e motore, entrambi bruciati, aventi peso diverso dagli originali. Ho cercato quindi di bilanciarlo leggermente picchiato, come mi è stato consigliato. Il mio problema è dovuto soprattutto all'inesperienza, per questo mi piacerebbe poter frequentare un campo di volo ed avere un maestro. Ma come posso se con il mode1 proprio non mi prendo? Immagino che anche con il cavo allievo/maestro le due trasmittenti debbano avere lo stesso mode... o sbaglio? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Prova a chiedere al campo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
comunque mi pare di ricordare che non c'è problema .....basta che ci sia compatibilità tra le due radio.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |