Citazione:
Originalmente inviato da cecco Probabilmente sia il Phoenix che l'Easy star non sono bilanciati correttamente e per questo risultano sordi ai comandi (modello troppo picchiato) ...... mi pare veramente strano che tu riesca a gestire meglio il mustanghino (sul quale però è impossibile cannare il centraggio  ) .....
Il mode di volo è (come hai toccato con mano) terribilmente personale ed è molto difficile cambiarlo (per questo che spesso quasi viene "imposto" il mode1) e conviene adattarsi fin da subito allo standard del campo dove si vola soprattutto fino a quando non si acquisisce l'esperienza per collaudarsi da se i modelli (cosa comunque possibile con un cavo allievo/maestro).... |
Il fatto che riesca a gestire meglio il mustanghino, direi che dipenda senz'altro da fattori psicologici. Far volare un oggetto piccolo e leggerissimo che, per di più, difficilmente procura e si procura danni in caso di caduta, fa si che ci si senta più sicuri ed attenti ai comandi. Non è un caso che nel settore dell'elimodellismo i microelicotteri stiano avendo un grande successo specialmente tra i principianti. Per fare un paragone con questi ultimi, direi che il P51D Mustang Ultramicro sia il corrispettivo del Blade MSR. Anche se non sono paragonabili ai modelli seri, riescono a rendere l'idea di cosa significhi pilotare, impari comunque a gestire gli stick della radio e, non ultimo, riescono a farti trascorrere dei momenti piacevoli senza l'ansia di dover pensare che, se qualcosa va storto, dovrai mettere pesantemente mano al portafoglio.
Ad ogni modo riesco a volare anche con il Phoenix, anche se non sono mai riuscito a riportarlo a casa sano e salvo. Il bilanciamento ho cercato di farlo, anche per il fatto che ho dovuto sostituire batteria e motore, entrambi bruciati, aventi peso diverso dagli originali. Ho cercato quindi di bilanciarlo leggermente picchiato, come mi è stato consigliato.
Il mio problema è dovuto soprattutto all'inesperienza, per questo mi piacerebbe poter frequentare un campo di volo ed avere un maestro. Ma come posso se con il mode1 proprio non mi prendo? Immagino che anche con il cavo allievo/maestro le due trasmittenti debbano avere lo stesso mode... o sbaglio?