Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 20:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
disassamento motore chi mi spiega come funziona??

disassamento motore chi mi spiega come funziona??

il mio problema e che il modello va a sinistra e cabra...

il resto e preciso al millimetro.. baricentro corse alettoni perfetamente allineati piani di coda ecc uguale preisi precisi...anche perche sbagliare con multiplex e quasi impossibile..

perciò l'unica cosa che o supposto e sto disassamento motore.. di cui non ero sicuro..
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 20:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco.salton

Data registr.: 10-10-2009
Allora, domanda scontata ma d'obbligo: con i trim non riesci a correggerlo?
Poi: si comporta così proporzionalmente a quanto gas dai o è uguale anche a bassi regimi? In quest'ultimo caso il problema non va ricercato tanto nel disassamento quanto nel bilanciamento.
Se invece, come immagino, ricadi nel primo caso, il motore (su modelli in cui il rapporto tra coppia del motore e peso del modello sia abbastanza considerevole), come regola generale il disassamento è di 2° verso il basso e 1,5° verso destra. Per fare questo basta interporre delle rondelle tra parafiamma e castello motore.
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 23:08   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da francesco.salton Visualizza messaggio
Allora, domanda scontata ma d'obbligo: con i trim non riesci a correggerlo?
Poi: si comporta così proporzionalmente a quanto gas dai o è uguale anche a bassi regimi? In quest'ultimo caso il problema non va ricercato tanto nel disassamento quanto nel bilanciamento.
Se invece, come immagino, ricadi nel primo caso, il motore (su modelli in cui il rapporto tra coppia del motore e peso del modello sia abbastanza considerevole), come regola generale il disassamento è di 2° verso il basso e 1,5° verso destra. Per fare questo basta interporre delle rondelle tra parafiamma e castello motore.
trim impossibile ho alettoni a sinistra e elevatore a destra.. Se mollavo gli Stick si schiantava.. Comunque mi e sembrato che dando motore si accentuava .. L'altra cosa che puo' essere fuori dai parametri e il peso odv in teoria 500g circa , in realtà 360g .. Comunque se va a sinistra , inclino a destra , se sale inclino in basso... Giusto
Vecchio 06 febbraio 10, 23:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Scusa ma non ho capito il fatto del peso teorico e effettivo, se il modello è centrato con baricentro da manuale e il motore è perfettamente in asse, allora metti una rondella in modo che l'elica(guardando da dietro il modello)punti a destra e in basso, ripeto solo una rondella di circa un millimetro.
Per quando riguarda i trimaggi, se non ci riesci da solo, fatti aiutare.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 09:15   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Scusa ma non ho capito il fatto del peso teorico e effettivo, se il modello è centrato con baricentro da manuale e il motore è perfettamente in asse, allora metti una rondella in modo che l'elica(guardando da dietro il modello)punti a destra e in basso, ripeto solo una rondella di circa un millimetro.
Per quando riguarda i trimaggi, se non ci riesci da solo, fatti aiutare.
elettronica più leggera di quella consigliata= -peso in odv rispetto a quello previsto...

per i trimmaggi di solito no problem magari a sto giro mi farò dare una mano..

quello di guarda da dietro e inclinare a destra l'ho capito ...però mettiamo il caso vada ancora a sinistra, come funziona??

se il modello si avvita a sinistra , aumento il disassamento a destra, se cabra aumento il disassameto verso il basso??
Vecchio 07 febbraio 10, 10:08   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
elettronica più leggera di quella consigliata= -peso in odv rispetto a quello previsto...

per i trimmaggi di solito no problem magari a sto giro mi farò dare una mano..

quello di guarda da dietro e inclinare a destra l'ho capito ...però mettiamo il caso vada ancora a sinistra, come funziona??

se il modello si avvita a sinistra , aumento il disassamento a destra, se cabra aumento il disassameto verso il basso??
Il disassamento non è che ti aggiusta un aereo storto: devi essere anche certo che non ci siano svergolamenti e che sia corretto il dl, e ovviamente che sia corretto il cg. Il disassamento riguarda esclusivamente il comportamento con motore in funzione, l'aereo senza motore deve andare bene.
Fai prima di tutto un test di planata per verificare che, a motore spento (se è elettrico), plani dritto e senza cabrare.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 13:20   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Il disassamento non è che ti aggiusta un aereo storto: devi essere anche certo che non ci siano svergolamenti e che sia corretto il dl, e ovviamente che sia corretto il cg. Il disassamento riguarda esclusivamente il comportamento con motore in funzione, l'aereo senza motore deve andare bene.
Fai prima di tutto un test di planata per verificare che, a motore spento (se è elettrico), plani dritto e senza cabrare.
ma non è storto.. fatto tutte le misurazioni del caso, niente svergolamenti, parti mobili con le giuste escursioni e perfettamente allineate a rispettivi piani....i baricentri statici controllati più volte,
sia il baricentro che il bilanciamento laterale ( preso per l'ogiva e direzionale e controllato che non fosse più pesante da una parte ).. perfettamente livellati sia alettoni piano quota e direzionale.....

la cosa che mi serve capire è la seguente

portare il motore a dastra cosa corregge ?
in teoria la coppia che fa andare il modello a sinistra giusto?
mentre portare il motore verso il basso serve per evitare che cabri, giusto?

mentre saliva tendeva ad avvitarsi a sinistra,quindi non girava..

e poi cabrava ...
Vecchio 07 febbraio 10, 16:32   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio

mentre saliva tendeva ad avvitarsi a sinistra,quindi non girava..

e poi cabrava ...
di nuovo: cosa fa a motore spento?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 18:26   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
di nuovo: cosa fa a motore spento?
Non lo so .. Ora gli ho dato circa due gradi destra e due in basso .. ( che prima non aveva , domani provo e ti saprò dire.. Nel primo volo visto quanto volava storto e l'unica cosa a cui ho pensato e portarlo giu' intero..
Rispondi

Bookmarks