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| User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: alessandria
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| Potenza EFFETTIVA motori elettrici 1/8..
Vorrei che si chiarisse un concetto molto importante.. Aiutatemi a creare questa specie di "vade mecum" per che' sia chiaro una volta per tutte (a me e cmq penso pure a molti altri) ,il come stabilire e valutare un motore e la sua potenza, quindi il suo utilizzo.. Intanto la potenza di un motore e' espressa in WATT, e su questo punto penso non ci sia nulla da discutere.. Prendendo come riferimento per esempio tre motori motori NEU serie 1515, in specifico : 1515 1.5D 2700kv , max 22volt , Rm 0.004 1515 1Y 2200kv ,max 27volt , Rm 0.006 1515 2.5D 1650kv , max 36volt , Rm 0.010 ho scelto questi tre motori per motivi ben precisi: -sono tutti POTENTI UGUALI cioe' capaci di 1250Watt continui ( che poi non mi e' chiaro se questo valore e' di assorbimento o di potenza all'albero,noi poniamo l'ipotesi che sia di potenza al'albero...) -sono fisicamente equivalenti in tutto: max 60.000rpm,peso,dimensione,bonta' generale costruttiva.. Ora statemi a sentire che mi concentro.. ...:Alimentazione a 4s costante = 15volt Max numero di giri 60000 Potenza sfruttabile 1250W Kv*15v= rpm sviluppati rpm sviluppati / rpm max * 100 = percentuale di quanto stiamo sfruttando la "potenza sfruttabile" del motore 1515 1.5D : 2700*15=40500rpm (il motore dei miei sogni..) 40500/60000*100= 67.5% 1250*67.5%= 843,75WATT In questo caso il nostro motore sviluppa realmente 843,75 WATT!!! 1515 1Y : 2200*15=33000rpm (il motore analogo dell' e-revo BL) 33000/60000*100=55% 1250*55%=687,5WATT In questo caso stiamo facendo sviluppare al motore 687,5 Watt 1515 2.5D : 1650*15=24750rpm (un classico per le competizioni) 24750/60000*100=41.25% 1250*41.25%=515,63WATT In questo caso utilizziamo 515,63Watt Ho considerato gli RPMmax come costante per le formule per il motivo che capirete qui sotto.... ![]() Ora cerchero' di calcolare la tensione da applicare su questi motori ,per trarre da loro SEMPRE la massima potenza... Rpm sviluppati 60000 Rpm max 60000 Potenza ottenuta 1250Watt 1515 1.5D : 60000/2700=22.2volt Per sfruttare al 100% la "potenza sfruttabile" di questo motore ,gli si devono applicare 22.2 volt (6s), infatti la casa lo da' come 22volt max..!! 1515 1Y : 60000/2200=27,3volt Per sfruttare al 100% la "potenza sfruttabile" di questo motore ,gli si devono applicare 27.3 volt (7s), infatti la casa lo da' come 27volt max..!! 1515 2.5D : 60000/1650=36,4volt Per sfruttare al 100% la "potenza sfruttabile" di questo motore ,gli si devono applicare 36,4 volt (10S), infatti la casa lo da' come 36volt max..!! Tutto cio' che ho scritto sopra ovviamente prende in considerazione solo la potenza, senza valutare la COPPIA ed i fenomeni terminci... Ringrazio tutti quelli che possano far le proprie considerazioni a rigurado ,correggendo e/o arricchendo questo mini trattato ,sperando possa essere di riferimento a molti!!... ![]() ![]() @ Culatello... ti invito ufficialmente a partecipare,visto che mi hai smontato l'idea del mio buggy 1/8 con medusa 3100kv... |
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| User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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questo è un sito di automodellismo, non una sezione distaccata della Università di scienze. ![]() Obietterei il concetto della RPM max 60.000 volt, visto che fai poi un riferimento a 14,8 e che quindi non faranno mai i 60.000 giri. Ma non mi addentro nella discussione. I motori RC si scelgono in base a due variabili: 1) prezzo spendibile, budget 2) affidabilità La prima voce ognuno ha la sua, senza formule. Laseconda voce è una variabile NON matematica.....quindi, ....... fatti un panettone farcito e vai a guidare la RC che è meglio Amichevolente... il Bì |
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| User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: alessandria
Messaggi: 171
| Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
Spero qualcuno possa addentrarsi e che oltre la mpassione della guida abbia pure quella della tecnica e costruzine.... Cmq grazie Bi' per avermi almeno "cagato".... | |||
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| User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
| Citazione:
Utilizzando l'esc mamba Monster a 6 S potrebbero sorgere problemi? Grazie
__________________ HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc.. | |
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| User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
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i valori dichiarati dal costruttore sono tutt'altri: Citazione:
1cv=745 watt
__________________ E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero... | |
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premettend che di tutti quei calcoli (utilissimi dal punto di vista cartaceo) ne ho capito ben poco ... credo che il ragionamento di Bimoto anche se cruento e forse troppo diretto non è sbagliato. Mi spiego: un motore si compra dopo e solo dopo aver deciso che tpo di alimentazione dargli. Deciso questo si passa alla scelta dell'utilizzo (on, off, bash....) deciso anche questo si può restringere la cerchia di motori che possono essere adatti al nostro utilizzo. Per questo mi ricollego ai tuoi calcoli. Un 2700 kv a 4 S dici che è piu potente di un 2200 a 4S .. ma anche senza calcoli il discorso sta in piedi... maggiori KV vuol dire maggiore potenza nell'allungo ... ma hai mai provato un 2700 kv a 4S in off? ... a sto punto moooolto meglio un 2200 kv a 4S in off dove della velocità di punta non ne fai nulla ma necessiti di spunto spunto e ancora spunto.... Calcoli sulla carta sono buoni per le statistiche ... o per "vantarsi" con gli amici di avere motori da 1000 Watt ... ma sul campo.. sulla pista i discorsi cambiano... Tutti i migliori manici cercano di scendere il piu possibili di kv per avere la potenza maggiore in coppia ... (e te lo dico io che ancora uso un 3500 kv in off). Pertanto .. detto ciò apprezzo il tuo lavoro "cartaceo" di esplicazione della potenza dei vari motori ... ma allo stesso tempo ribadisco che la potenza espressa in Watt in ambito modellistico almeno nel nostro ambito modellistico non è un valore fondamentale.. ( tra l'altro ) nelle specifiche tecniche spesso non c'è). ps: un 1650 a 10S? ... sfido qualunque modellista a mettere un kilo e mezzo di batterie sulla propria macchina ehehe
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| User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
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Qui sostengono che la potenza tra i due modelli non cambia, solo il regime di rotazione, non la potenza: Questions on motor that comes in brushless e-revo - Traxxas Online Community
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Ho trovato un calcolatore ma non vedo l'ESC Mamba Monster. http://brantuas.com/ezcalc/neumotorscalc.asp
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| User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
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Meglio Mamba Monster o Tekin RX8?
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| User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: alessandria
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| Citazione:
Ogni motore NEU e' dichiarato dalla casa essere capace di 1250W continui, ma il punto e' che questi WATT si possono ottenere solo ed esclusivamente se gli si applica il voltaggio adeguato A conferma di cio' sta' di fatto che tutta la seire di motori NEU 1515 a partire dal 1.5D(2700kv) ad arrivare al 3Y(725kv) dichiarano tutti la stessa potenza di 1250Watt, e tutti hanno un limite di max giri di 60000; ed ogni modello di motore ha un voltaggio massimo applicabile differente ,che se notiamo bene non e' nient'altro chè ricavato dal rapporto di 60000 / i kv... per cui pare logico che se prendo un 1.5D(2700kv) ed un 1Y(2200kv) ,se voglio far sviluppare a questi la medesima potenza dovro' applicargli voltaggi diversi tra loro ottenedo cosi' un numro di giri uguale.. Oppure risppondendo alla tua domanda .se applico il medesimo voltaggio a questi due motori , il 1.5D sviluppera' sempre piu' potenza del 1Y, fermo restando il limite dei 60000giri e dei 1250W... Il MMM a 6s e' perfetto... io ho cmq messo il suo bec esterno sempre della castle... | |
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