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Vecchio 09 gennaio 10, 13:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pibi.
 
Data registr.: 03-12-2006
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Potenza EFFETTIVA motori elettrici 1/8..

Vorrei che si chiarisse un concetto molto importante.. Aiutatemi a creare questa specie di "vade mecum" per che' sia chiaro una volta per tutte (a me e cmq penso pure a molti altri) ,il come stabilire e valutare un motore e la sua potenza, quindi il suo utilizzo..

Intanto la potenza di un motore e' espressa in WATT, e su questo punto penso non ci sia nulla da discutere..
Prendendo come riferimento per esempio tre motori motori NEU serie 1515, in specifico :
1515 1.5D 2700kv , max 22volt , Rm 0.004
1515 1Y 2200kv ,max 27volt , Rm 0.006
1515 2.5D 1650kv , max 36volt , Rm 0.010
ho scelto questi tre motori per motivi ben precisi:
-sono tutti POTENTI UGUALI cioe' capaci di 1250Watt continui ( che poi non mi e' chiaro se questo valore e' di assorbimento o di potenza all'albero,noi poniamo l'ipotesi che sia di potenza al'albero...)
-sono fisicamente equivalenti in tutto: max 60.000rpm,peso,dimensione,bonta' generale costruttiva..

Ora statemi a sentire che mi concentro.....:

Alimentazione a 4s costante = 15volt
Max numero di giri 60000
Potenza sfruttabile 1250W

Kv*15v= rpm sviluppati
rpm sviluppati / rpm max * 100 = percentuale di quanto stiamo sfruttando la "potenza sfruttabile" del motore

1515 1.5D : 2700*15=40500rpm (il motore dei miei sogni..)
40500/60000*100= 67.5%
1250*67.5%= 843,75WATT
In questo caso il nostro motore sviluppa realmente 843,75 WATT!!!

1515 1Y : 2200*15=33000rpm (il motore analogo dell' e-revo BL)
33000/60000*100=55%
1250*55%=687,5WATT
In questo caso stiamo facendo sviluppare al motore 687,5 Watt

1515 2.5D : 1650*15=24750rpm (un classico per le competizioni)
24750/60000*100=41.25%
1250*41.25%=515,63WATT
In questo caso utilizziamo 515,63Watt

Ho considerato gli RPMmax come costante per le formule per il motivo che capirete qui sotto....

Ora cerchero' di calcolare la tensione da applicare su questi motori ,per trarre da loro SEMPRE la massima potenza...

Rpm sviluppati 60000
Rpm max 60000
Potenza ottenuta 1250Watt


1515 1.5D : 60000/2700=22.2volt
Per sfruttare al 100% la "potenza sfruttabile" di questo motore ,gli si devono applicare 22.2 volt (6s), infatti la casa lo da' come 22volt max..!!

1515 1Y : 60000/2200=27,3volt
Per sfruttare al 100% la "potenza sfruttabile" di questo motore ,gli si devono applicare 27.3 volt (7s), infatti la casa lo da' come 27volt max..!!

1515 2.5D : 60000/1650=36,4volt
Per sfruttare al 100% la "potenza sfruttabile" di questo motore ,gli si devono applicare 36,4 volt (10S), infatti la casa lo da' come 36volt max..!!

Tutto cio' che ho scritto sopra ovviamente prende in considerazione solo la potenza, senza valutare la COPPIA ed i fenomeni terminci...

Ringrazio tutti quelli che possano far le proprie considerazioni a rigurado ,correggendo e/o arricchendo questo mini trattato ,sperando possa essere di riferimento a molti!!...

@ Culatello... ti invito ufficialmente a partecipare,visto che mi hai smontato l'idea del mio buggy 1/8 con medusa 3100kv...
pibi. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 13:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
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questo è un sito di automodellismo, non una sezione distaccata della Università di scienze.

Obietterei il concetto della RPM max 60.000 volt, visto che fai poi un riferimento a 14,8 e che quindi non faranno mai i 60.000 giri.

Ma non mi addentro nella discussione.

I motori RC si scelgono in base a due variabili:
1) prezzo spendibile, budget
2) affidabilità

La prima voce ognuno ha la sua, senza formule.
Laseconda voce è una variabile NON matematica.....quindi, .......

fatti un panettone farcito e vai a guidare la RC che è meglio
Amichevolente...
il Bì
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 14:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pibi.
 
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Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
questo è un sito di automodellismo, non una sezione distaccata della Università di scienze.

Obietterei il concetto della RPM max 60.000 volt, visto che fai poi un riferimento a 14,8 e che quindi non faranno mai i 60.000 giri.

Ma non mi addentro nella discussione.
i 60000 non sono volt... cmq e' un peccato che non ti addentri....

Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
I motori RC si scelgono in base a due variabili:
1) prezzo spendibile, budget
2) affidabilità

La prima voce ognuno ha la sua, senza formule.
Laseconda voce è una variabile NON matematica.....quindi, .......
Giust'appunto.... a parita' di prezzo e di affidabilita' ci sono sempre almeno 4/5 motori che differiscno per le caratteristiche che ho sopra citato... questo serve appunto per impiegare meglio i propri soldi e fare della teoria un mezzo per risparmiare i soldi sulle prove empiriche ,che pure sempre vanno fatte ma almeno partendo con una base teorica si limitano i tentativi...

Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
fatti un panettone farcito e vai a guidare la RC che è meglio
Amichevolente...
il Bì
sai quante volte l'ho fatto senza digerire il panettone..?? proprio perche' compravo motori a ***** e ogni uscita era una delusione....
Spero qualcuno possa addentrarsi e che oltre la mpassione della guida abbia pure quella della tecnica e costruzine....
Cmq grazie Bi' per avermi almeno "cagato"....
pibi. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 14:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di billy54
 
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Citazione:
Originalmente inviato da pibi. Visualizza messaggio
Vorrei che si chiarisse un concetto molto importante.. Aiutatemi a creare questa specie di "vade mecum" per che' sia chiaro una volta per tutte (a me e cmq penso pure a molti altri) ,il come stabilire e valutare un motore e la sua potenza, quindi il suo utilizzo..

Intanto la potenza di un motore e' espressa in WATT, e su questo punto penso non ci sia nulla da discutere..
Prendendo come riferimento per esempio tre motori motori NEU serie 1515, in specifico :
1515 1.5D 2700kv , max 22volt , Rm 0.004
1515 1Y 2200kv ,max 27volt , Rm 0.006
1515 2.5D 1650kv , max 36volt , Rm 0.010
ho scelto questi tre motori per motivi ben precisi:
-sono tutti POTENTI UGUALI cioe' capaci di 1250Watt continui ( che poi non mi e' chiaro se questo valore e' di assorbimento o di potenza all'albero,noi poniamo l'ipotesi che sia di potenza al'albero...)
-sono fisicamente equivalenti in tutto: max 60.000rpm,peso,dimensione,bonta' generale costruttiva..

Ora statemi a sentire che mi concentro.....:

Alimentazione a 4s costante = 15volt
Max numero di giri 60000
Potenza sfruttabile 1250W

Kv*15v= rpm sviluppati
rpm sviluppati / rpm max * 100 = percentuale di quanto stiamo sfruttando la "potenza sfruttabile" del motore

1515 1.5D : 2700*15=40500rpm (il motore dei miei sogni..)
40500/60000*100= 67.5%
1250*67.5%= 843,75WATT
In questo caso il nostro motore sviluppa realmente 843,75 WATT!!!

1515 1Y : 2200*15=33000rpm (il motore analogo dell' e-revo BL)
33000/60000*100=55%
1250*55%=687,5WATT
In questo caso stiamo facendo sviluppare al motore 687,5 Watt

1515 2.5D : 1650*15=24750rpm (un classico per le competizioni)
24750/60000*100=41.25%
1250*41.25%=515,63WATT
In questo caso utilizziamo 515,63Watt

Ho considerato gli RPMmax come costante per le formule per il motivo che capirete qui sotto....

Ora cerchero' di calcolare la tensione da applicare su questi motori ,per trarre da loro SEMPRE la massima potenza...

Rpm sviluppati 60000
Rpm max 60000
Potenza ottenuta 1250Watt

1515 1.5D : 60000/2700=22.2volt
Per sfruttare al 100% la "potenza sfruttabile" di questo motore ,gli si devono applicare 22.2 volt (6s), infatti la casa lo da' come 22volt max..!!

1515 1Y : 60000/2200=27,3volt
Per sfruttare al 100% la "potenza sfruttabile" di questo motore ,gli si devono applicare 27.3 volt (7s), infatti la casa lo da' come 27volt max..!!

1515 2.5D : 60000/1650=36,4volt
Per sfruttare al 100% la "potenza sfruttabile" di questo motore ,gli si devono applicare 36,4 volt (10S), infatti la casa lo da' come 36volt max..!!

Tutto cio' che ho scritto sopra ovviamente prende in considerazione solo la potenza, senza valutare la COPPIA ed i fenomeni terminci...

Ringrazio tutti quelli che possano far le proprie considerazioni a rigurado ,correggendo e/o arricchendo questo mini trattato ,sperando possa essere di riferimento a molti!!...

@ Culatello... ti invito ufficialmente a partecipare,visto che mi hai smontato l'idea del mio buggy 1/8 con medusa 3100kv...
Quindi dici che il 1515 1.5D 2700kv è molto più potente del mamba 2.200, (quello dell'E-Revo appunto), cioè accorciando leggermente i rapporti in modo da compensare il maggior regime di rotazione si dovrebbero avere prestazioni sensibilmente superiori?
Utilizzando l'esc mamba Monster a 6 S potrebbero sorgere problemi?
Grazie
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 14:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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i valori dichiarati dal costruttore sono tutt'altri:

Citazione:
Mamba Monster systems typically pull 4,000-5,000 watts (5 to 6 horsepower) under acceleration.
fonte: Castle Creations | Mamba Monster for 1/8th Scale and Monster Truck

1cv=745 watt
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batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
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Vecchio 09 gennaio 10, 15:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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premettend che di tutti quei calcoli (utilissimi dal punto di vista cartaceo) ne ho capito ben poco ... credo che il ragionamento di Bimoto anche se cruento e forse troppo diretto non è sbagliato.
Mi spiego: un motore si compra dopo e solo dopo aver deciso che tpo di alimentazione dargli. Deciso questo si passa alla scelta dell'utilizzo (on, off, bash....) deciso anche questo si può restringere la cerchia di motori che possono essere adatti al nostro utilizzo.
Per questo mi ricollego ai tuoi calcoli. Un 2700 kv a 4 S dici che è piu potente di un 2200 a 4S .. ma anche senza calcoli il discorso sta in piedi... maggiori KV vuol dire maggiore potenza nell'allungo ... ma hai mai provato un 2700 kv a 4S in off? ... a sto punto moooolto meglio un 2200 kv a 4S in off dove della velocità di punta non ne fai nulla ma necessiti di spunto spunto e ancora spunto....
Calcoli sulla carta sono buoni per le statistiche ... o per "vantarsi" con gli amici di avere motori da 1000 Watt ... ma sul campo.. sulla pista i discorsi cambiano... Tutti i migliori manici cercano di scendere il piu possibili di kv per avere la potenza maggiore in coppia ... (e te lo dico io che ancora uso un 3500 kv in off).
Pertanto .. detto ciò apprezzo il tuo lavoro "cartaceo" di esplicazione della potenza dei vari motori ... ma allo stesso tempo ribadisco che la potenza espressa in Watt in ambito modellistico almeno nel nostro ambito modellistico non è un valore fondamentale.. ( tra l'altro ) nelle specifiche tecniche spesso non c'è).

ps: un 1650 a 10S? ... sfido qualunque modellista a mettere un kilo e mezzo di batterie sulla propria macchina ehehe
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Vecchio 09 gennaio 10, 15:22   #7 (permalink)  Top
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Qui sostengono che la potenza tra i due modelli non cambia, solo il regime di rotazione, non la potenza:

Questions on motor that comes in brushless e-revo - Traxxas Online Community
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Ho trovato un calcolatore ma non vedo l'ESC Mamba Monster.

http://brantuas.com/ezcalc/neumotorscalc.asp
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Meglio Mamba Monster o Tekin RX8?
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Vecchio 09 gennaio 10, 16:20   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da billy54 Visualizza messaggio
Quindi dici che il 1515 1.5D 2700kv è molto più potente del mamba 2.200, (quello dell'E-Revo appunto), cioè accorciando leggermente i rapporti in modo da compensare il maggior regime di rotazione si dovrebbero avere prestazioni sensibilmente superiori?
Utilizzando l'esc mamba Monster a 6 S potrebbero sorgere problemi?
Grazie
Ho preso in cosiderazione tre motori NEU della stessa serie proprio per dimostrare questo..
Ogni motore NEU e' dichiarato dalla casa essere capace di 1250W continui, ma il punto e' che questi WATT si possono ottenere solo ed esclusivamente se gli si applica il voltaggio adeguato
A conferma di cio' sta' di fatto che tutta la seire di motori NEU 1515 a partire dal 1.5D(2700kv) ad arrivare al 3Y(725kv) dichiarano tutti la stessa potenza di 1250Watt, e tutti hanno un limite di max giri di 60000; ed ogni modello di motore ha un voltaggio massimo applicabile differente ,che se notiamo bene non e' nient'altro chè ricavato dal rapporto di 60000 / i kv... per cui pare logico che se prendo un 1.5D(2700kv) ed un 1Y(2200kv) ,se voglio far sviluppare a questi la medesima potenza dovro' applicargli voltaggi diversi tra loro ottenedo cosi' un numro di giri uguale.. Oppure risppondendo alla tua domanda .se applico il medesimo voltaggio a questi due motori , il 1.5D sviluppera' sempre piu' potenza del 1Y, fermo restando il limite dei 60000giri e dei 1250W...


Il MMM a 6s e' perfetto... io ho cmq messo il suo bec esterno sempre della castle...
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