Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 06, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 63
Question potenza motori elettrici: comparazioni

Cari Fratelli....... ammettendo la mia vasta ignoranza in materia vi devo
confidare un dubbio: le note descrittive delle prestazioni dei motori
elettrici secondo le mie conoscenze sono un pò vaghe; mi spiego, come
comparare i dati di un motore espressi in Kw con quelli di un altro sempli-
cemente indicanti il peso del modello cui sono adatti? Come faccio a sapere
se un certo motore che dà, ad esempio 2450 rpv sono o no simili ad un altro
che pesa tot. C'è un modo per avere immediatamente chiaro su che tipologia
di modello (parlo di peso e di utilizzo) possano essere impiegati?
Perdonate l'approssimità della mia esposizione e...... inondatemi di
conoscenza
tomsawyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 00:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Tomsawyer. L'unico modo in cui potrei inondarti sarebbe quello di tirarti un secchio d'acqua, mi spiace: perchè a conoscenza sto messo peggio di te!
Comuqnue ti espongo la mia ignoranza.
Le caratteristiche dei motori sono molte, ed alcune sono solo il prodotto di altre. Per esempio la potenza in watt è il prodotto della tensione di alimentazione in Volts per la corrente in Ampere ( W=VxA).
Ma non è questo il punto. Il punto è che per scegliere un motore ti devi affidare all'esperienza. SE è tua tanto meglio. Sennò ti tocca fidarti di venditori, o costruttori, o colleghi (Forum). Nel caso di venditori o produttori, però, ricorda che le motivazioni di alcune dichiarazioni sono piu legate al caso o alla commerciabilità di un prodotto. Esempio: il distributore Gws dichiara alcuni motori 400 ridotti (potenza resa 40watt) adatti a modelli di 800g di peso, è dichiara un motore Bl Axi (2212-26 potenza resa un centinaio di W) adatto a modelli di600g. E' chiaro che qualcosa non funziona, perchè le cose non stanno così.
Comunque: la potenza di un motore, è il dato insindacabile che indica quanta "forza" puoi cavare da esso, come i cv per un motore a benzina.
Se parliamo di Bl sappi che meno rpm/v ha e piu coppia dovrebbe avere: infatti quelli che hanno piu coppia sono quelli che hanno piu spire e che quindi richiedono tensioni maggiori per girare molto.
Il resto è un oceano di informazioni delle quali potremmo parlare per tutta la vita (la resa, la durata, le caratteristiche). e' piu facile che tu chieda "quale motore va bene per" oppure "cosa posso fare con questo motore qui".
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 09:41   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
ciao comunque per andare a spanne basta che dividi il peso del modello in kili, una regola spannometrica che funzionicchia é 100 120 watt/kilo per gli alianti classici 180/200 per i trainer 250 o più per gli acro e oltre 300 per i 3d. ad esempio il modello pesa un chilo e vuoi buone prestazioni acro, ci metti un motore che regga 250/300 watt ovviamente questi sono i valori minimi che tengo presenti, poi ci sono altri fattori come la resa, ad esempio un motore a spazzole rendendo meno innalza non poco questi volori, infatti parliamo di valori assorbiti dalle batterie.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 17:14   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare
 
Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 103
Calcolo Potenza Motore

Se devi motorizzare il tuo modello devi sapere che ci vuoi fare e di conseguenza saprai esattamente che potenza ti serve. Il rapporto é potenza (watt) presente all´albero per ogni kg di peso in ordine di volo:

Aliante in salita a 20°: 80 Watt/kg
Aliante in salita a 35°: 100 Watt/kg
Trainer e riproduzioni con partenza da erba: 150 Watt/kg
Funflyer e acrobatici: 250 Watt/kg
Acrobazie 3D: 300 Watt/kg

Da questa formula saprai la potenza neccessaria e potrai andare a confrontare i vari produttori di motori e scegliere la soluzione piú idonea alle tue esigenze in termini di prestazioni e prezzo.

Saluti,

Jarno
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come di valuta la potenza nei motori 4 T. Nikki Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 23 novembre 07 15:13
qualità e potenza di questi motori galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 marzo 07 14:41
potenza e affidabilità motori a scoppio blinking Aeromodellismo 15 21 aprile 06 07:59
Che potenza devono avere i motori? Limbox CNC e Stampanti 3D 2 12 aprile 06 15:01
Motori Elettrici: Potenza! nihira Aeromodellismo Principianti 5 01 luglio 04 09:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002