Ciao Tomsawyer. L'unico modo in cui potrei inondarti sarebbe quello di tirarti un secchio d'acqua, mi spiace: perchè a conoscenza sto messo peggio di te!
Comuqnue ti espongo la mia ignoranza.
Le caratteristiche dei motori sono molte, ed alcune sono solo il prodotto di altre. Per esempio la potenza in watt è il prodotto della tensione di alimentazione in Volts per la corrente in Ampere ( W=VxA).
Ma non è questo il punto. Il punto è che per scegliere un motore ti devi affidare all'esperienza. SE è tua tanto meglio. Sennò ti tocca fidarti di venditori, o costruttori, o colleghi (Forum). Nel caso di venditori o produttori, però, ricorda che le motivazioni di alcune dichiarazioni sono piu legate al caso o alla commerciabilità di un prodotto. Esempio: il distributore Gws dichiara alcuni motori 400 ridotti (potenza resa 40watt) adatti a modelli di 800g di peso, è dichiara un motore Bl Axi (2212-26 potenza resa un centinaio di W) adatto a modelli di600g. E' chiaro che qualcosa non funziona, perchè le cose non stanno così.
Comunque: la potenza di un motore, è il dato insindacabile che indica quanta "forza" puoi cavare da esso, come i cv per un motore a benzina.
Se parliamo di Bl sappi che meno rpm/v ha e piu coppia dovrebbe avere: infatti quelli che hanno piu coppia sono quelli che hanno piu spire e che quindi richiedono tensioni maggiori per girare molto.
Il resto è un oceano di informazioni delle quali potremmo parlare per tutta la vita (la resa, la durata, le caratteristiche). e' piu facile che tu chieda "quale motore va bene per" oppure "cosa posso fare con questo motore qui".
Salutoni.