Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 10, 20:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2010
Quale auto affidabile per cominciare?

Salve, prima di scrivere questo messaggio, ho letto un po' in giro su questo forum ed ho raccolto qualche informazione di carattere generale sulle auto elettriche radiocomandate.
Vengo al dunque: vorrei acquistare un'automobile da utilizzare per passar eil tempo, un po' nel cortile asfaltato di casa mia, un po' su vie e piani sterrati ed erbosi di una casa di campagna. Così pensavo all'acquisto di un buggy.
Le mie uniche esperienze finora sono state di 'giocattoli' quasi sempre morti prematuramente per rotture varie e finiti inesorabilmente nei rifiuti.
Così pensavo che un oggetto concepito per gareggiare e per decine di ore di uso intensivo potrebbe andare bene per un utilizzo salutario e per puro divertimento. L'ideale sarebbe acquistare un oggetto per il quale fossero disponibili anche pezzi di ricambio così che se dovesse capitare di rompere qualcosa, non si debba buttare il tutto.
Per un 'progetto' del genere potrei spendere un centinaio di euro, magari 150, nond i più, tenendo conto che le prestazioni non sono un elemento particolarmente rilevante.

Dopo aver letto i vari messaggi, non mi è del tutto chiaro se per me sarebbe meglio una 4x4 o una 2 ruote motrici.

Inoltre, non per fare pubblicità, ma solo per capire meglio, una automobile del genere potrebbe fare al caso mio: MACCHINA RADIOCOMANDATA BUGGY 1:10 ELETTRICA RACING 4X4 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo oppure sarebbe meglio questa: BUGGY 1:10 ELETTRICO ZMOTOZ3 CON CUSCINETTI A SFERA su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo oppure nessuna delle due?

Si tratta di oggetti che potrei usare 'out of the box' senza particolari problemi di affidabilità, oppure rischio di 'restare a piedi' dopo 10 minuti?

Grazie per i suggerimenti che saprete darmi.

Zuntghen
zuntghen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 21:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lammy

Data registr.: 16-11-2009
Invia un messaggio via MSN a lammy
lascia stare compra qualcosa di più conosciuto come una me16 della CEN ottimo mezzo robusto, con possibilità avendo la meccanica in metallo (ingranaggi compresi) di montare più avanti motori più spinti io ce lo è un mezzo per il principiante ma anche per l'esperto che vuole avere un mezzo divertente ma non troppo impegnativo. Il modello ce lo anchio e io faccio modellismo da 10 anni e lo comprato 2 anni fa, mai rotto niente apparte i braccetti che costano 2,50 quindi niente di rilevante. Considera che io gareggio da tempo con automodelli a scoppio e trovo anche il tempo di usare questo divertentissimo mezzo !!!

P.S.: comunque non sono neanche male per iniziare i modelli che hai visto tu su ebay, unico problema: dove trovi i ricambi???

IL MEZZO CHE TI HO CONSIGLIATO IO è OTTIMO IN QUANTO METTENDOGLI UN MOTORE BRUSHLESS, COME HO FATTO IO, LO VEDI ANCHE SFIORARE I 70 km/h CHE NON è POCO CONSIDERANDO LA SCALA DEL MODELLO

Ultima modifica di lammy : 01 gennaio 10 alle ore 21:21
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 22:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Secondo me 150 euro sono un pò pochi per iniziare. Ovviamente dipende sempre da quello che uno cerca ma con 150 euro fai veramente poco. Per iniziare "bene" a far modellismo devi stanziare almeno sui 250 euro e anche così facendo ti ritrovi con un mezzo che comunque è base.
Tieni presente che la spesa non si ferma al solo mezzo+radiocomando... ci sono le batterie, il carica batterie (con quello di scatola non vai da nessuna parte), qualche "utensile"... insomma alla fine si spende abbastanza.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 23:05   #4 (permalink)  Top
User

Sì, capisco che il budget di spesa è basso. Però... per me si tratta di cominciare a 'lavorare' con un comando a distanza, a prendere confidenza con un oggetto radiocomandato. Per far questo mi serve un'auto che funzioni e che non si rompa dopo 10 minuti, come capita a molto giocattoli da diverse decine di euro.
Vorrei arrivare a spendere le cifre di cui tu parli soltanto quando dovessi sentire un'auto di minor valore decisamente "stretta".

Per questo chiedevo se, a giudizio di chi usa automobili radiocamndate da tempo, oggetti come quelli che ho indicato potevano essere 'decenti' per iniziare.

Grazie di tutto!

Zuntghen
Vecchio 01 gennaio 10, 23:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Capisco perfettamente il tuo discorso.
Però ti faccio un esempio:
mettiamo che tu riesca a comprare il modello con tutto l'occorrente per farlo funzionare a 150 euro. Il carica batterie che trovi nella confezione è quello semplice "a muro" e oltre a non avere la funzione di scarica è anche lentissimo a ricaricare (8 ore circa). Nella confezione inoltre trovi un solo pacco batterie e da pochi mA per cui ci fai appena venti trenta minuti di gioco se va bene. Ecco allora che devi comprare un carica batterie e relativo alimentatore ( in tutto circa 70 euro ) e almeno altri due pacchi di batterie ( un pacco di NiMh da 3300mA della Orion viene sui 20 euro)... questo è solo un esempio dei tanti che si potrebbero fare.
Purtroppo con il modellismo si fà molto presto a salire con le spese.
Vecchio 01 gennaio 10, 23:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
prendi l'himoto e vai tranquillo... così inizi a capirci qualcosa con le elettriche e ti fai le ossa....
Vecchio 01 gennaio 10, 23:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Comunque prima di scegliere il modello vedi bene le marche più vendute vicino casa tua! Altrimenti rischi di star fermo diverso tempo aspettando i pezzi di ricambio che ti servono... oppure puoi sempre ordinare tutto su internet.
Hai già deciso se vuoi una RTR o un kit di montaggio?
Vecchio 01 gennaio 10, 23:55   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Comunque prima di scegliere il modello vedi bene le marche più vendute vicino casa tua! Altrimenti rischi di star fermo diverso tempo aspettando i pezzi di ricambio che ti servono... oppure puoi sempre ordinare tutto su internet.
Hai già deciso se vuoi una RTR o un kit di montaggio?
A casa non ho attrezzi adeguati, fino ad ora ho solo guidato qualche giocattolo da supermercato. Prima di tutto vorrei una macchina da guidare per 'divertimento' e poi il resto... si vedrà. Quindi direi RTR.

Io poi abito in una zona abbastanza decentrata, quindi credo di dovermi muovere primariamente via internet: ma non è un problema, ci sono abituato!

Ciao e grazie!

Zuntghen
Vecchio 26 settembre 12, 15:56   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 31-05-2012
vedi questa : ottimo prezzo...

vrx spirit ebl rtr | Dc Model
giorgio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 17:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca74

Data registr.: 17-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio93 Visualizza messaggio
vedi questa : ottimo prezzo...

vrx spirit ebl rtr | Dc Model
In alternativa puoi prendere questa:
FTX Vantage 1/10 Brushless Buggy 4Wd Rtr W/Lipo & Charger - 4WD - FUORISTRADA - Automodelli
Io l'ho appena acquista : è lo stesso modello rimarchiato ma hai un ESC più potente, da 60A.
L'ho provata ieri sera è non è male, con 230 euri hai tutto e per divertimento credo sia più che sufficiente.

Se vuoi vedere le foto del buggy le ho postate qui:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...-10-rtr-2.html
Rispondi

Bookmarks