| | #1 (permalink) Top |
| User | Ridimensionare radiocomando: e l'antenna ?
Ciao a tutti. Per un esperimento vorrei smontare una radio due canali e metterla in un contenitore più piccolo possibile, ma ci sono due problemi. Come posso fare per non far uscire l'antenna ( c'è la possibilità di eliminarla senza bruciare il finale o di sostituirla con qualcosa di piccolo e morbido ?) e quali batterie posso montare al posto del solito paccone ? Contate che non dovrà trasmettere a più di dieci metri, quindi ho bisogno di una potenza limitata. Grazie per tutti gli eventuali aiuti
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Per l'antenna puoi vedere se riesci a costruire, o a trovare in commercio, un'antenna attiva, accordata sulla frequenza di trasmissione. Dovrebbe essere piu' corta di quella originale.
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Sempre se la radio non ce l'hai già..... Prendendo una radio da macchine con volantino e sui 27MHz (te le tirano dietro) hai due vantaggi: 1) l'elettronica è più piccola perchè limitata alla parte superiore della trasmittente e 2) puoi utilizzare un'antenna in gomma per CB portatili con attacco BNC (pochi ). Ovviamente devi Bypassare l'impedenza di accoppiamento interna al TX (quella attaccata all'antenna). Non male, giusto? Ciao
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Fai cosi' non dovresti avere troppi problemi, prendi del filo rigido isolato da 0,5mm2 tagliane un pezzo lungo come l'antenna originale completamente estratta, occhio che lo stilo parte da dentro al guscio del radiocomando poi avvolgilo su un tondino del diametro di 5/6mm e fai un solenoide con le spire una vicina all'altra alla fine lasciati 5mm di filo per saldarlo alla basetta dove originariamente c'era avvitata l'antenna a stilo. Ora fai qualche prova di portata allungando leggermente la spirale (questo accordo d'antenna andrebbe fatto con cognizione ma ci vogliono gli strumenti ) e vedi di migliorare al massimo la portata non eccedendo troppo l'allungamento della spirale(max 1o 2mm tra una spira e la successiva) poi blocca tutto con della guaina termo restringente avendo cura di farla stringere in modo che non deformi la spirale Buon lavoro
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |