Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 06, 08:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Miglior posizione per l'antenna su Elicotteri Walkera

Salve ragazzi,
Utilizzando decine di modelli walkera, non sono ancora riuscito a capire una cosa:

COME VA POSIZIONATA L'ANTENNA??

Quando l'elicottero esce dalla scatola, essa è avvolta ad uno dei pattini.
Logicamente in questa posizione si rischia che il segnale venga perso dopo pochi metri, e, correggetemi se sbaglio, è buona norma scioglierla completamente e fissarla....DOVE???

Facciamo una distinzione di bande: 35 e 72 MHZ

Mi hanno detto che in 35MHZ, è consigliabile ammatassare il filo..Mentre per la 72Mhz è consigliabile scioglierlo completamente.

Ho fatto dei test su 3 differenti walkera 22E nuovi di zecca:

Primo tentativo,modello a 72Mhz: Ho sciolto completamente l'antenna, e l'ho avvolta prima sul pattino poi un pò sulla coda e poi tornando indietro sul pattino. NESSUN PROBLEMA Di ricezione segnale,volato veloce, e soprattutto l'eli andava lontaaaaaaaaano fino quasi a non vederlo..rientrava regolarmente,tutto ok.

Secondo tentativo, modello a 35Mhz: Stessa cosa come sopra,ho sciolto il cavo e l'ho fatto passare prima dal pattino,poi coda..e di nuovo pattino. Dopo 10 metri è impazzito, privo di controllo, si è fiondato in picchiata ed ho distrutto il modello

Terzo tentativo, un altro modello nuovo 35Mhz: Ritentato di nuovo,pensando che tale anomalia fosse attribuibile ad interferenze in zona,sta volta sotto casa dove non esiste alcun disturbo,mai avuto problemi..eppure dopo 10 metri l'eli è impazzito, e l'ho ripreso proprio al limite...

Allora è vero?
I modelli che montano ricevente a 35 li devo predisporre con antenna ammatassata o comunque posso lasciarla legata al pattino, mentre per quelli a 72 la lascio lunga?
Vorrei una conferma ufficiale,vorrei sapere,voi,come vi trovate con questi modelli.
Capisco che la maggior parte della gente fa hovering,ok,ma ci sarà qualcuno ch efa volatoe che spinge l'elicottero molto molto in là fino al limite visivo?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 11:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2006
Messaggi: 46
alex l'unico tentativo simile lo avevo fatto con l'esky lama 2....anche io con i 35mhz, ho provato a sciogliere l'antenna facendola passare per la coda: eli ingovernabile dentro casa, interferenze a raffica (abito al centro di roma) e non andava nemmeno avvolgendola solo intorno al pattino....l'ho dovuta riammatassare nella cappottina....
burale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Salve ragazzi,
Utilizzando decine di modelli walkera, non sono ancora riuscito a capire una cosa:

COME VA POSIZIONATA L'ANTENNA??

Quando l'elicottero esce dalla scatola, essa è avvolta ad uno dei pattini.
Logicamente in questa posizione si rischia che il segnale venga perso dopo pochi metri, e, correggetemi se sbaglio, è buona norma scioglierla completamente e fissarla....DOVE???

Facciamo una distinzione di bande: 35 e 72 MHZ

Mi hanno detto che in 35MHZ, è consigliabile ammatassare il filo..Mentre per la 72Mhz è consigliabile scioglierlo completamente.

Ho fatto dei test su 3 differenti walkera 22E nuovi di zecca:

Primo tentativo,modello a 72Mhz: Ho sciolto completamente l'antenna, e l'ho avvolta prima sul pattino poi un pò sulla coda e poi tornando indietro sul pattino. NESSUN PROBLEMA Di ricezione segnale,volato veloce, e soprattutto l'eli andava lontaaaaaaaaano fino quasi a non vederlo..rientrava regolarmente,tutto ok.

Secondo tentativo, modello a 35Mhz: Stessa cosa come sopra,ho sciolto il cavo e l'ho fatto passare prima dal pattino,poi coda..e di nuovo pattino. Dopo 10 metri è impazzito, privo di controllo, si è fiondato in picchiata ed ho distrutto il modello

Terzo tentativo, un altro modello nuovo 35Mhz: Ritentato di nuovo,pensando che tale anomalia fosse attribuibile ad interferenze in zona,sta volta sotto casa dove non esiste alcun disturbo,mai avuto problemi..eppure dopo 10 metri l'eli è impazzito, e l'ho ripreso proprio al limite...

Allora è vero?
I modelli che montano ricevente a 35 li devo predisporre con antenna ammatassata o comunque posso lasciarla legata al pattino, mentre per quelli a 72 la lascio lunga?
Vorrei una conferma ufficiale,vorrei sapere,voi,come vi trovate con questi modelli.
Capisco che la maggior parte della gente fa hovering,ok,ma ci sarà qualcuno ch efa volatoe che spinge l'elicottero molto molto in là fino al limite visivo?
Alex, di norma l’antenna deve essere svolta, qualunque sia la frequenza in gioco.

In pratica senza entrare in calcoli l’antenna avvolta sui pattini diventa in pratica una bobina con una sua induttanza e risonanza, differente dalla lunghezza d’onda per cui è stata tagliata e quindi la sensibilità del ricevitore sarà minore.

Per contro se è vero che svolgendo tutta l’antenna si aumenterà il livello di segnale in ingresso, un ricevitore che ha uno stadio d’ingresso di scarsa qualità verrà disturbato da innumerevoli segnali presenti nell’etere anche se la trasmittente del radiocomando è la più vicina fonte di segnale.

Spero di essere stato chiaro.

Ti volevo invece chiedere io una info, su come poter gestire senza rovinarle le batt lipo montate sui walkera 5, in quanto secondo me tale modello non possiede una circuiteria che monitorizza il livello di scarica della batteria, rischiando quindi di rovinarle.


Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 15:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Ciao a tutti,
sono un principiante, e sto ancora litigando con il mio Honey Bee CP1 per fare un hovering che si meriti questo nome , ma queste in formazioni mi saranno sicuramente utili in futuro, ammatassare l'antenna significa arrotolarla su se stessa? e non si ottiene lo stesso risultato girandola attorno al pattino? e una volta ammatassata l'antenna dove è meglio metterla?
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 16:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Mi dispiace, pensavo qualcuno fosse in grado di tirare fuori una soluzione vincente, ma quì si continua a restare nel mistero..<_<
Io ho dei walkera 22A che ho appena provato in hovering nel mio salotto.Strepitosi, vanno TROPPO bene, una cosa spettacolare...sicchè vorrei farci volato fuori,però vi confesso che con il problema di cui si sta trattando ho paura..perchè se mi dovesse beccare qualche interferenza..addio..
E poi questo ha pure la trasmissione cardanica, se lo batto in terra immagino la riparazione non sarà neanche facile
Quindi attendo sperando che qualcuno possa far luce in maniera definitiva su questa faccenda...

ps: le lipo del df5 non si rovinano se le caricate con un apache,smart charger o altro carica-lipo professionale...ma quì siamo OT..usiamo i pm.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
Alex guarda che la spiegazione di Schalbe è tutt'altro che misteriosa.
Si tratta di materiale elettronico di bassa qualità. Non esiste una
legge "universale" per spiegare il fatto, ma vanno presi in considerazione
tutti i fattori che prendono parte al gioco.
Antenna con tanta capacità di sentire segnale sommata ad una ricevente
poco capace di discriminare il segnale buono da quello cattivo,
significa interferenze.
Se la ricevente fosse di alta qualità probabilmente, a parità di fattori,
non risentiresti del problema.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
A prescindere dal fatto che in effetti l'elettronica Walkera e' di bassa qualita' cerchiamo di capire come LA SPECIFICA ELETTRONICA lavori al meglio (o forse meno peggio):

Anche a me il DF4 impazzisce se srotolo l'antenna come logica e centinaia di articoli consigliano.

Alla luce di tutto cio' e senza sapere perche' si verifichi tale illogico fenomeno io l'antenna la lascio avvolta al carrello come esce dalla scatola

Il DF40 mi sembra un tantino piu' resistente ai disturbi ma non l'ho ancora provato ad antenna allungata.........
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 02:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
A prescindere dal fatto che in effetti l'elettronica Walkera e' di bassa qualita' cerchiamo di capire come LA SPECIFICA ELETTRONICA lavori al meglio (o forse meno peggio):

Anche a me il DF4 impazzisce se srotolo l'antenna come logica e centinaia di articoli consigliano.

Alla luce di tutto cio' e senza sapere perche' si verifichi tale illogico fenomeno io l'antenna la lascio avvolta al carrello come esce dalla scatola

Il DF40 mi sembra un tantino piu' resistente ai disturbi ma non l'ho ancora provato ad antenna allungata.........
Se riconosci che l'elettronica walkera è di bassa qualità hai già capito che non esiste una regola o metodo per capire il comportamento della ricevente.

Io consiglio di non tenere arrotolata l'antenna e piuttosto di avere sempre ben cariche le batterie sia del modello ma anche quelle del radiocomando.

Appena posso controllo la frequenza di trasmissione e vediamo quanto è centrata......

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 08:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cilly Willy
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 101
Thumbs up

Io l'ho arrotolata in modo che si veda a pena...ed anche se mi allontano (a piedi) risponde bene ai comandi.
Icone allegate
Miglior posizione per l'antenna su Elicotteri Walkera-set1_34.jpg   Miglior posizione per l'antenna su Elicotteri Walkera-set1_33.jpg   Miglior posizione per l'antenna su Elicotteri Walkera-set1_32.jpg  
__________________
ALEX
Cilly Willy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 08:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Credo a questo punto la cosa migliore da fare sia arrotolare l'antenna al pattino o al telaio per un buon 80%, il restante tenerlo libero, penzoloni.
In questo modo,con un esky cp2 non ho avuto nessun tipo di problema..vediamo con il walkera..

ps: comunuque i 72mhz li sciolgo sempre al 100% e non ho mai raccattato niente.provato pure con un altro...allora il problema sussiste sui 35!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il miglior Radiocomando per Elicotteri AlexxZeta Elimodellismo in Generale 124 29 agosto 14 00:37
Accorciare l'antenna mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 febbraio 09 15:45
Elicotteri Walkera titonma Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 ottobre 07 22:35
Mini Lama Walkera 5-V8 Finalmente il miglior coassiale.. AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 51 19 marzo 07 11:53
Ops, ho tagliato l'antenna... Baochan Aeromodellismo Principianti 13 17 febbraio 06 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002