Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 06, 15:57   #3 (permalink)  Top
schalbe
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Salve ragazzi,
Utilizzando decine di modelli walkera, non sono ancora riuscito a capire una cosa:

COME VA POSIZIONATA L'ANTENNA??

Quando l'elicottero esce dalla scatola, essa è avvolta ad uno dei pattini.
Logicamente in questa posizione si rischia che il segnale venga perso dopo pochi metri, e, correggetemi se sbaglio, è buona norma scioglierla completamente e fissarla....DOVE???

Facciamo una distinzione di bande: 35 e 72 MHZ

Mi hanno detto che in 35MHZ, è consigliabile ammatassare il filo..Mentre per la 72Mhz è consigliabile scioglierlo completamente.

Ho fatto dei test su 3 differenti walkera 22E nuovi di zecca:

Primo tentativo,modello a 72Mhz: Ho sciolto completamente l'antenna, e l'ho avvolta prima sul pattino poi un pò sulla coda e poi tornando indietro sul pattino. NESSUN PROBLEMA Di ricezione segnale,volato veloce, e soprattutto l'eli andava lontaaaaaaaaano fino quasi a non vederlo..rientrava regolarmente,tutto ok.

Secondo tentativo, modello a 35Mhz: Stessa cosa come sopra,ho sciolto il cavo e l'ho fatto passare prima dal pattino,poi coda..e di nuovo pattino. Dopo 10 metri è impazzito, privo di controllo, si è fiondato in picchiata ed ho distrutto il modello

Terzo tentativo, un altro modello nuovo 35Mhz: Ritentato di nuovo,pensando che tale anomalia fosse attribuibile ad interferenze in zona,sta volta sotto casa dove non esiste alcun disturbo,mai avuto problemi..eppure dopo 10 metri l'eli è impazzito, e l'ho ripreso proprio al limite...

Allora è vero?
I modelli che montano ricevente a 35 li devo predisporre con antenna ammatassata o comunque posso lasciarla legata al pattino, mentre per quelli a 72 la lascio lunga?
Vorrei una conferma ufficiale,vorrei sapere,voi,come vi trovate con questi modelli.
Capisco che la maggior parte della gente fa hovering,ok,ma ci sarà qualcuno ch efa volatoe che spinge l'elicottero molto molto in là fino al limite visivo?
Alex, di norma l’antenna deve essere svolta, qualunque sia la frequenza in gioco.

In pratica senza entrare in calcoli l’antenna avvolta sui pattini diventa in pratica una bobina con una sua induttanza e risonanza, differente dalla lunghezza d’onda per cui è stata tagliata e quindi la sensibilità del ricevitore sarà minore.

Per contro se è vero che svolgendo tutta l’antenna si aumenterà il livello di segnale in ingresso, un ricevitore che ha uno stadio d’ingresso di scarsa qualità verrà disturbato da innumerevoli segnali presenti nell’etere anche se la trasmittente del radiocomando è la più vicina fonte di segnale.

Spero di essere stato chiaro.

Ti volevo invece chiedere io una info, su come poter gestire senza rovinarle le batt lipo montate sui walkera 5, in quanto secondo me tale modello non possiede una circuiteria che monitorizza il livello di scarica della batteria, rischiando quindi di rovinarle.

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando