Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 17:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
On road 2 o 3 differenziali?

Come dovreste ben sapere tutti da un po sto cercando di elettrificare la mia vecchia flash bergonzoni

ho optato per i soli due differenziali sugli assi osservando che nel campo nitro le on da una parte e le rally game dall altra parte, quando usate su asfalto hanno il palo centrale al posto del differenziale centrale.
Domanda:
i due soli differenziali renderanno inguidabile il modello?
so che sarà più " nervoso"?

Ultima modifica di putro : 05 novembre 09 alle ore 17:29
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 17:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Io faccio touring, e li addirittura si usa il solo differenziale posteriore ed il palo rigido anteriore (alcuni anche lo scatto libero all'anteriore), oltre che il palo centrale nei modelli a cardano e la doppia cinghia per quelli con trasmissione a cinghia (che poi da lo stesso effetto di un palo).
quindi penso che il palo centrale vada benissimo.
Vecchio 05 novembre 09, 17:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
se chiedi a me fa tanto lo stile di guida che aplichi

Citazione:
Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
Io faccio touring, e li addirittura si usa il solo differenziale posteriore ed il palo rigido anteriore (alcuni anche lo scatto libero all'anteriore), oltre che il palo centrale nei modelli a cardano e la doppia cinghia per quelli con trasmissione a cinghia (che poi da lo stesso effetto di un palo).
non e giusto quando ho cominciato a scrivere il tuo post non c'era ancora hehe
voglio solo dire che non e un commento alla tua osservazione

Ultima modifica di jari81 : 05 novembre 09 alle ore 17:58
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 18:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
scusa... ma con il solo differenziale posteriore in curva non si soffre di sottosterzo? in fin dei conti si sterza perchè la ruota esterna gira più velocemente di quella interna...

per me con due soli differenziali la macchina, non avendo il centale che "media" i trasferimenti di trazione, diventa più scorbutica... però ho esperienze solo nell'off-road e non, quindi, con ammortizzatori rigidi (se non addirittura senza)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 16:16   #5 (permalink)  Top
User

la macchina è si puo nervosa ma resta controllabilissima
tante volte ho osservato le rally game col palo rigido al posto del differenziale centrale o con olio dentro il diff centrale cosi denso che alla fine era come palo rigido
e le guidavano bene
il modello in mio possesso ha all anteriore il torsen che in uso on road da il suo contributo

Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
scusa... ma con il solo differenziale posteriore in curva non si soffre di sottosterzo? in fin dei conti si sterza perchè la ruota esterna gira più velocemente di quella interna...

per me con due soli differenziali la macchina, non avendo il centale che "media" i trasferimenti di trazione, diventa più scorbutica... però ho esperienze solo nell'off-road e non, quindi, con ammortizzatori rigidi (se non addirittura senza)
Vecchio 06 novembre 09, 21:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlemaxx

Data registr.: 26-11-2008
piccolo OT: Come vanno i lavori?
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 22:15   #7 (permalink)  Top
User

procedono:proprio oggi pomeriggio ho fatto il porta servi ( al piano inferiore) e porta esc e ricevente al piano superiore e lo incollato al telaio ( capirete tra tre righe del perchè)
adesso rimane da fare:
incollare con attack il porta motore in modo che l accoppiamento sia perfetto o quasi
dopo di che vado dal tornista che mi fa i fori per fissare i due elementi ( porta motore e piastra radio) al telaio

Grandi problemi invece per l istallazione del freno ( quasi che devo fare tutto nuovo da zero):
devo trovare rondella di alluminio da 30 millimetri di diametro con foro 8/10mm ( ma questo non è problema) e 2/3 mm di spessore perchè quella originale da 32 mm non va bene
dopo devo fare piastrina per bloccare la camma freno
infine le due camme

vabbè un passo alla volta

p.s.
all obi hanno le rondelle della misura che mi occorrono pero di acciaio, domanda cambia nulla se uso questa come disco freno?

Citazione:
Originalmente inviato da wlemaxx Visualizza messaggio
piccolo OT: Come vanno i lavori?
Vecchio 06 novembre 09, 23:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
p.s.
all obi hanno le rondelle della misura che mi occorrono pero di acciaio, domanda cambia nulla se uso questa come disco freno?
ti durano di più e nelle staccate micidiali possono diventare rosse
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 01:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di crist68

Data registr.: 06-04-2009
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
procedono:proprio oggi pomeriggio ho fatto il porta servi ( al piano inferiore) e porta esc e ricevente al piano superiore e lo incollato al telaio ( capirete tra tre righe del perchè)
adesso rimane da fare:
incollare con attack il porta motore in modo che l accoppiamento sia perfetto o quasi
dopo di che vado dal tornista che mi fa i fori per fissare i due elementi ( porta motore e piastra radio) al telaio

Grandi problemi invece per l istallazione del freno ( quasi che devo fare tutto nuovo da zero):
devo trovare rondella di alluminio da 30 millimetri di diametro con foro 8/10mm ( ma questo non è problema) e 2/3 mm di spessore perchè quella originale da 32 mm non va bene
dopo devo fare piastrina per bloccare la camma freno
infine le due camme

vabbè un passo alla volta

p.s.

Vabbe, per quando scendera' in pista la tua flash, mi sa che avremo le barbe bianche

P.S. se ti serve un telaio in piu per la flash, mi sa che dovrei averlo e non ci faccio niente, se puo interessarti fammi sapere. (Per i moderatori: in regalo, non e' una vendita)
A volte e' meglio stare zitti e dare l impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.... BAJA 5B SS kittata 29 CC caster f18t combo xerun 35a 6100 kv -rustler velineon esc ezrun 80a- piktor rush2 esc ezrun 150a motore ezrun 2250kv
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 15:22   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da crist68 Visualizza messaggio
Vabbe, per quando scendera' in pista la tua flash, mi sa che avremo le barbe bianche

P.S. se ti serve un telaio in piu per la flash, mi sa che dovrei averlo e non ci faccio niente, se puo interessarti fammi sapere. (Per i moderatori: in regalo, non e' una vendita)
... fa lo stesso. L'aperitivo, come da regolamento, lo devi pagare ugualmente !!

Rispondi

Bookmarks