| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
|
Premessa: modello elettrico al primo volo non correttamente assemblato. Dando per scontato che un aereo al "battesimo" dell'aria evidenzi alcune anomalie che ne pregiudicano il volo livellato in qualche modo corretto da repentine e marcate trimmature e che riesca ad atterrare, desidererei sapere quanto appresso: visionato il modello ed accertato che le parti mobili dell'elevatore e degli alettoni non sono correttamente allineate con quelle fisse, a mezzo sub-trim della RT digitale riposiziono il tutto. Sposto quindi la batteria avanti oppure indietro per modificare il baricentro e decollo nuovamente. Se il modello persiste a mantenere una traiettoria non corretta pur agendo sui relativi trim, allora non mi rimane altro da fare che, una volta a terra, zavorrarlo apponendo peso in punta oppure in coda a seconda della necessità. Riguardo al peso vorrei sapere se si procede ad "occhio" oppure la quantità è commisurata all'angolo di disallineamento più po meno accentuato della parte mobile con quella fissa. Ciò ovviamente riguarda esclusivamente l'elevatore. In caso affermativo, poichè in commercio sono reperibili piombini autoadesivi del peso di 5 o 10 grammi, cosa mi consigliate, debbo partire dai 5 grammi, provare il modello in volo e se del caso aumentare gradualmente il peso fino ad arrivare, aiutato da leggere correzioni di trim al tanto sospirato volo livellato. Accetto di buon grado qualsiasi consiglio. Quanto affermo trae origine dalla volontà di cavarmela da solo ogni qualvolta "battezzo" un nuovo modello oppure volo con uno reduce da "infortunio". Ciò mi consentirebbe di non dipendere sempre in queste circostanze da esperti presenti al campo e quindi abusare della loro disponibilità. Infine vorrei sapere se quanto esposto riguarda anche lo scoppio dal momento che non potendo contare ovviamente sullo spostamento della batteria per ricollocare il baricentro il ricorso alla zavorra diventerebbe reale. Vi saluto - Ferdinando. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| ![]() ![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Non capisco la premessa: cosa intendi con "non correttamente assemblato"? Sicuramente prima del collaudo del modello (di cui suppongo ti sia nota la posizione del CG, o centro di gravità) bisogna fare in modo di ottenere il CG indicato variando la posizione dei componenti e come estrema risorsa appesantendo le parti leggere con piombo o simili. Nel caso dello scoppio, il CG statico va ricercato a serbatoio vuoto. E' ovvio che in questo caso non hai una batteria "grossa" da spostare, se non il pacco che alimenta l'impianto radio, quindi è più probabile che tu debba appesantire con piombi. Poi si va in volo. I difetti più frequenti sono dovuti a un allineamento impreciso delle parti mobili, quindi in questi casi il trim risolve. In ogni caso una volta atterrati è buona norma riallineare meccanicamente le superfici per eliminare i trim impostati durante il collaudo. Aggiungo che se hai dovuto ridurre molto le corse di alcuni comandi, meglio riposizionare anche i rinvii in modo da usare la maggior corsa possibile dei servi. Inoltre, in questa fase puoi decidere se spostare leggermente il baricentro avanti (per avere un modello meno critico e prevedibile) o indietro (per avere un modello più reattivo, ma anche meno prevedibile negli stalli). Questo si fa spostando i componenti per ottenere un nuovo CG di poco distante da quello precedente nella direzione voluta. Si parla di 1-2mm per volta, poi si ricollauda e così via, finché ottieni il tipo di volo desiderato. Se però il difetto riguarda l'incidenza dei piani, il discorso cambia. In questo caso se l'assemblaggio non è corretto non basterà trimmare ne' spostare il CG, ma bisognerà valutare anche l'incidenza di ali e impennaggi, che seguano le specifiche di progetto e correggere spessorando dove serve per ottenere i giusti angoli. Onestamente, con i kit attuali tagliati a CNC non mi è mai capitato, ma magari chi è più esperto potrà ragguagliarti meglio. Spero di averti chiarito un po' meglio la questione... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio tanto per le Vostre risposte in particolare Fabrizio che ha la dote di esporre le sue argomentazioni in modo semplice ed esaustivo. A causa della mia inesperienza nutro ancora i seguenti dubbi: 1° al punto "UNA VOLTA ATTERRATI E' BUONA NORMA RIALLINEARE MECCANICAMENTE LE SUPERFICI PER ELIMINARE I TRIM IMPOSTATI DURANTE IL COLLAUDO" - DOMANDA: - Una volta riallineate meccanicamente le parti mobili, visivamente sulla trasmittente digitale MX 22 a rimangono impostate le precedenti posizioni dei trim interessati spostate dal centro. A questo punto cosa debbo fare, riportare il trim al centro oppure lasciarlo nella stessa posizione? 2° al punto "SE HAI DOVUTO RIDURRE MOLTO LE CORSE DI ALCUNI COMANDI, MEGLIO RIPOSIZIONARE ANCHE I RINVII IN MODO DA USARE LA MAGGIOR CORSA DEI SERVI." - DOMANDA: - La riduzione delle corse di alcuni comandi a cosa serve? - viene eseguita sulla radio ed a terra? Per rinvio intendi tirante o squadretta? Ti sarei grato se mi volessi spiegare passo dopo passo le varie operazioni a partire dalla riduzione della corsa fino al riposizionamento del rinvio. Sono sicuro che queste domante Le consideri di una banalità estrema ma per me, ancora alle" prime armi" sono di fondamentale importanza. Ho provato a domandare ragguagli al campo ma ciascuno dice la sua, i pareri sono contrastanti e i dubbi persistono. Riguardo la premessa hai perfettamente ragione - l'affermazione "non correttamente assemblato" è troppo generica. Alludevo ad un difficoltoso controllo del modello senza conoscerne le cause pur avvalendomi di trim. A parte i due punti di cui sopra, tutto il resto è chiaro. Rinnovo i saluti e ringraziamenti - Ferdinando.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Non ti preoccupare, nessuno "nasce imparato" e le domande che fai tu sono le più normali per chi si avvicina a quest'hobby... sapessi quanto ho stressato anch'io i miei istruttori per capirne qualcosa!!! ![]() Inoltre su questi due punti mi ero tenuto volutamente generico, per approfondire solo nel caso tu non sapessi già come fare, quindi ora ti spiego meglio (scusa il lungo papiro che è venuto fuori): Supponi di fare un volo di collaudo durante il quale riscontri questi due fenomeni: 1. per farlo volare dritto hai dovuto trimmare molto l'elevatore diciamo a cabrare 2. il comando alettoni è estremamente sensibile e per avere un modello più controllabile dovresti impostare un 40-50% di riduzione delle corse Punto 1: Molto trim applicato ad un canale. Il problema potrebbe essere che l'incidenza della parte fissa del quota è troppo angolata, dando un complessivo effetto a picchiare. In questo caso, non potendo agire spessorandola poiché già incollata al suo posto, accetti il fatto che la parte mobile debba avere un punto neutro non allineato con la parte fissa, ma leggermente sollevato (a cabrare). Riallineare le parti mobili significa per prima cosa eliminare il trim che hai impostato sulla radio per il canale dell'elevatore, quindi sbloccare il rinvio del quota (se hai usato ad esempio un fissaggio a brugola) metterlo in posizione neutra (quella non allineata) e serrare di nuovo il rinvio. Il vantaggio di fare questo è che il servo lavorerà nella sua zona centrale, dandoti quindi un movimento simmetrico in entrambe le direzioni. Inoltre hai a disposizione tutto il trim per un'ulteriore regolazione al collaudo successivo. Non è mica vietato volare con un po' di trim, ma quando questo diventa eccessivo (più di qualche tacca) bisogna agire in questo modo. Punto 2: La corsa degli alettoni è eccessiva e il modello è troppo nervoso. Per questo devi agire spostando meccanicamente la posizione del rinvio sulla squadretta del servo e/o sulla squadretta della parte mobile. Se ragioni guardando il rinvio capirai da solo quanto sto per dirti, ma la regola è la seguente: - per diminuire le escursioni delle parti mobili puoi spostare il rinvio su un buco più interno della squadretta lato servo e/o spostare il rinvio su un buco più esterno della squadretta parte mobile e, al contrario, - per aumentare le escursioni delle parti mobili puoi spostare il rinvio su un buco più esterno della squadretta lato servo e/o spostare il rinvio su un buco più interno della squadretta parte mobile. Lo scopo è raggiungere una condizione in cui la radio abbia i servi che lavorino con corse vicine al 100%, ma il modello abbia le sue giuste escursioni delle parti mobili. Il fatto di far lavorare i servi in questo modo ti assicura una maggior fluidità dei comandi, perché capirai che se il servo lavora su una piccola parte della sua corsa non potrà esprimere al meglio la sua precisione e magari lavorerà più sotto sforzo. Se farai queste operazioni sarai comunque già molto più avanti di molte altre persone che, trovati i trim e le corse, normalmente se ne fregano di risettare meccanicamente il modello perché tanto, alla fine... vola lo stesso! Spero di averti chiarito e magari di averti sollevato altri... dubbi! ![]() Ciao!
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Fabrizio, grazie della completa e dettagliata esposizione, ora tutto è più chiaro. Del resto non avevo il minimo dubbio. Ricordo infatti gli ottimi consigli che mi desti allorquando chiesi lumi su come decollare ed atterrare. Ti ricordi?. Ora sulle ali dell'euforia per aver risolto la situazione e sperando di non abusare della tua pazienza, vorrei un consiglio su come comportarmi in ordine a ciò: sto ricoprendo ex-novo con termoretraibile un trainer a scoppio Calmato ovviamente "spogliato del motore, tiranti ecc. La cosa sta riuscendo abbastanza bene e quindi approfitto della circostanza per rinnovare i ringraziamenti alle persone del Forum che via via mi hanno consigliato su come procedere specialmente per quanto riguarda le tecniche idonee ad eliminare i residui oleosi prodotti dalla combustione che avevano impregnato le parti prospicienti il motore. Fatta questa doverosa premessa sono convinto che, allorquando mi accingerò a rimontare il motore e parti annesse, mi troverò in seria difficoltà in ordine alla sistemazione del tirante che dal servo motore si porta al carburatore in relazione all'apertura della luce di quest'ultimo (tenuta del minimo), posizionamento del Trim e quant'altro; insomma per farla breve tutte quelle operazioni sia meccaniche che digitali (Graupner MX 22) che una dopo l'altra servono a carburare il propulsore. A dire il vero potrei ricorrere ad un esperto che in poco tempo risolverebbe la situazione ma la cosa andrebbe a cozzare contro i principi che mi sono proposto e cioè quelli di rendermi quanto prima autosufficiente almeno per quanto riguarda la conoscenza delle nozioni elementari. Infine sono convinto che i chiarimenti che hai fornito, se letti, serviranno ad altri utenti il Forum che, come il sottoscritto, trovandosi a digiuno o quasi di nozioni sono sempre "affamate" di consigli e ragguagli. Chiudo salutandoti e chiarendo che sono io e non Tu che si deve scusare. Ferdinando.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Figurati, non c'è problema! ![]() Riguardo ai tuoi ultimi quesiti però lascio la parola a qualcun altro più esperto di me... io sono un elettricaro e sono molto ignorante riguardo tutto quanto concerne motori a scoppio e relativi setup. Ciao!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |