Non ti preoccupare, nessuno "nasce imparato" e le domande che fai tu sono le più normali per chi si avvicina a quest'hobby... sapessi quanto ho stressato anch'io i miei istruttori per capirne qualcosa!!!

Inoltre su questi due punti mi ero tenuto volutamente generico, per approfondire solo nel caso tu non sapessi già come fare, quindi ora ti spiego meglio (scusa il lungo papiro che è venuto fuori):
Supponi di fare un volo di collaudo durante il quale riscontri questi due fenomeni:
1. per farlo volare dritto hai dovuto trimmare molto l'elevatore diciamo a cabrare
2. il comando alettoni è estremamente sensibile e per avere un modello più controllabile dovresti impostare un 40-50% di riduzione delle corse
Punto 1: Molto trim applicato ad un canale.
Il problema potrebbe essere che l'incidenza della parte fissa del quota è troppo angolata, dando un complessivo effetto a picchiare. In questo caso, non potendo agire spessorandola poiché già incollata al suo posto, accetti il fatto che la parte mobile debba avere un punto neutro non allineato con la parte fissa, ma leggermente sollevato (a cabrare).
Riallineare le parti mobili significa per prima cosa eliminare il trim che hai impostato sulla radio per il canale dell'elevatore, quindi sbloccare il rinvio del quota (se hai usato ad esempio un fissaggio a brugola) metterlo in posizione neutra (quella non allineata) e serrare di nuovo il rinvio. Il vantaggio di fare questo è che il servo lavorerà nella sua zona centrale, dandoti quindi un movimento simmetrico in entrambe le direzioni. Inoltre hai a disposizione tutto il trim per un'ulteriore regolazione al collaudo successivo. Non è mica vietato volare con un po' di trim, ma quando questo diventa eccessivo (più di qualche tacca) bisogna agire in questo modo.
Punto 2: La corsa degli alettoni è eccessiva e il modello è troppo nervoso.
Per questo devi agire spostando meccanicamente la posizione del rinvio sulla squadretta del servo e/o sulla squadretta della parte mobile.
Se ragioni guardando il rinvio capirai da solo quanto sto per dirti, ma la regola è la seguente:
- per diminuire le escursioni delle parti mobili puoi spostare il rinvio su un buco più interno della squadretta lato servo e/o spostare il rinvio su un buco più esterno della squadretta parte mobile
e, al contrario,
- per aumentare le escursioni delle parti mobili puoi spostare il rinvio su un buco più esterno della squadretta lato servo e/o spostare il rinvio su un buco più interno della squadretta parte mobile.
Lo scopo è raggiungere una condizione in cui la radio abbia i servi che lavorino con corse vicine al 100%, ma il modello abbia le sue giuste escursioni delle parti mobili.
Il fatto di far lavorare i servi in questo modo ti assicura una maggior fluidità dei comandi, perché capirai che se il servo lavora su una piccola parte della sua corsa non potrà esprimere al meglio la sua precisione e magari lavorerà più sotto sforzo.
Se farai queste operazioni sarai comunque già molto più avanti di molte altre persone che, trovati i trim e le corse, normalmente se ne fregano di risettare meccanicamente il modello perché tanto, alla fine... vola lo stesso!
Spero di averti chiarito e magari di averti sollevato altri... dubbi!
Ciao!