Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 09, 14:23   #5 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Non capisco la premessa: cosa intendi con "non correttamente assemblato"?

Sicuramente prima del collaudo del modello (di cui suppongo ti sia nota la posizione del CG, o centro di gravità) bisogna fare in modo di ottenere il CG indicato variando la posizione dei componenti e come estrema risorsa appesantendo le parti leggere con piombo o simili.
Nel caso dello scoppio, il CG statico va ricercato a serbatoio vuoto. E' ovvio che in questo caso non hai una batteria "grossa" da spostare, se non il pacco che alimenta l'impianto radio, quindi è più probabile che tu debba appesantire con piombi.

Poi si va in volo. I difetti più frequenti sono dovuti a un allineamento impreciso delle parti mobili, quindi in questi casi il trim risolve. In ogni caso una volta atterrati è buona norma riallineare meccanicamente le superfici per eliminare i trim impostati durante il collaudo. Aggiungo che se hai dovuto ridurre molto le corse di alcuni comandi, meglio riposizionare anche i rinvii in modo da usare la maggior corsa possibile dei servi.

Inoltre, in questa fase puoi decidere se spostare leggermente il baricentro avanti (per avere un modello meno critico e prevedibile) o indietro (per avere un modello più reattivo, ma anche meno prevedibile negli stalli).
Questo si fa spostando i componenti per ottenere un nuovo CG di poco distante da quello precedente nella direzione voluta. Si parla di 1-2mm per volta, poi si ricollauda e così via, finché ottieni il tipo di volo desiderato.

Se però il difetto riguarda l'incidenza dei piani, il discorso cambia. In questo caso se l'assemblaggio non è corretto non basterà trimmare ne' spostare il CG, ma bisognerà valutare anche l'incidenza di ali e impennaggi, che seguano le specifiche di progetto e correggere spessorando dove serve per ottenere i giusti angoli.

Onestamente, con i kit attuali tagliati a CNC non mi è mai capitato, ma magari chi è più esperto potrà ragguagliarti meglio.

Spero di averti chiarito un po' meglio la questione...
Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando