Fabrizio, grazie della completa e dettagliata esposizione, ora tutto è più chiaro. Del resto non avevo il minimo dubbio. Ricordo infatti gli ottimi consigli che mi desti allorquando chiesi lumi su come decollare ed atterrare. Ti ricordi?. Ora sulle ali dell'euforia per aver risolto la situazione e sperando di non abusare della tua pazienza, vorrei un consiglio su come comportarmi in ordine a ciò: sto ricoprendo ex-novo con termoretraibile un trainer a scoppio Calmato ovviamente "spogliato del motore, tiranti ecc. La cosa sta riuscendo abbastanza bene e quindi approfitto della circostanza per rinnovare i ringraziamenti alle persone del Forum che via via mi hanno consigliato su come procedere specialmente per quanto riguarda le tecniche idonee ad eliminare i residui oleosi prodotti dalla combustione che avevano impregnato le parti prospicienti il motore. Fatta questa doverosa premessa sono convinto che, allorquando mi accingerò a rimontare il motore e parti annesse, mi troverò in seria difficoltà in ordine alla sistemazione del tirante che dal servo motore si porta al carburatore in relazione all'apertura della luce di quest'ultimo (tenuta del minimo), posizionamento del Trim e quant'altro; insomma per farla breve tutte quelle operazioni sia meccaniche che digitali (Graupner MX 22) che una dopo l'altra servono a carburare il propulsore. A dire il vero potrei ricorrere ad un esperto che in poco tempo risolverebbe la situazione ma la cosa andrebbe a cozzare contro i principi che mi sono proposto e cioè quelli di rendermi quanto prima autosufficiente almeno per quanto riguarda la conoscenza delle nozioni elementari. Infine sono convinto che i chiarimenti che hai fornito, se letti, serviranno ad altri utenti il Forum che, come il sottoscritto, trovandosi a digiuno o quasi di nozioni sono sempre "affamate" di consigli e ragguagli. Chiudo salutandoti e chiarendo che sono io e non Tu che si deve scusare. Ferdinando.
|