Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 09, 18:09   #1 (permalink)  Top
Ferd67
User

Data registr.: 22-05-2008
Question Corretto allineamento in volo.

Premessa: modello elettrico al primo volo non correttamente assemblato.
Dando per scontato che un aereo al "battesimo" dell'aria evidenzi alcune anomalie che ne pregiudicano il volo livellato in qualche modo corretto da repentine e marcate trimmature e che riesca ad atterrare, desidererei sapere quanto appresso: visionato il modello ed accertato che le parti mobili dell'elevatore e degli alettoni non sono correttamente allineate con quelle fisse, a mezzo sub-trim della RT digitale riposiziono il tutto. Sposto quindi la batteria avanti oppure indietro per modificare il baricentro e decollo nuovamente. Se il modello persiste a mantenere una traiettoria non corretta pur agendo sui relativi trim, allora non mi rimane altro da fare che, una volta a terra, zavorrarlo apponendo peso in punta oppure in coda a seconda della necessità. Riguardo al peso vorrei sapere se si procede ad "occhio" oppure la quantità è commisurata all'angolo di disallineamento più po meno accentuato della parte mobile con quella fissa. Ciò ovviamente riguarda esclusivamente l'elevatore. In caso affermativo, poichè in commercio sono reperibili piombini autoadesivi del peso di 5 o 10 grammi, cosa mi consigliate, debbo partire dai 5 grammi, provare il modello in volo e se del caso aumentare gradualmente il peso fino ad arrivare, aiutato da leggere correzioni di trim al tanto sospirato volo livellato. Accetto di buon grado qualsiasi consiglio. Quanto affermo trae origine dalla volontà di cavarmela da solo ogni qualvolta "battezzo" un nuovo modello oppure volo con uno reduce da "infortunio". Ciò mi consentirebbe di non dipendere sempre in queste circostanze da esperti presenti al campo e quindi abusare della loro disponibilità. Infine vorrei sapere se quanto esposto riguarda anche lo scoppio dal momento che non potendo contare ovviamente sullo spostamento della batteria per ricollocare il baricentro il ricorso alla zavorra diventerebbe reale. Vi saluto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando