Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 09, 18:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-10-2008
atterraggio senza carrelli

le mie attuali capacità mi consentono un decollo dignitoso da pista in erba con i carrelli , ma in atterraggio non sono propriamente una mano di velluto e su modelli sopra il chilo (per esempio f86 flyfly, F9 panther lander techn.) i carrelli e lastruttura del modello spesso soffrono più del dovuto.

mi chiedevo (e ovviamente mi piacerebbe la vostra opinione) se atterrando sulla pancia con i carrelli chiusi possa diminuire le possibilità di danno ai modelli

saluti
Nikka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 18:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
..erbetta ben rasata e pista piana, no problem!! Attento ai lavori delle talpe, però!!
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 18:26   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
..erbetta ben rasata e pista piana, no problem!! Attento ai lavori delle talpe, però!!
quando volo io le talpe traslocano altrove
Vecchio 02 novembre 09, 22:44   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
beh tutto sommato é meglio spanciare che atterrare male su dei carrelli, però anche atterrare meglio non sarebbe male come idea.

Vogliamo provarci?

Qualche trucco ci sarebbe, o meglio, ci sono delle procedure, circuito di atterraggio, virata in finale gestione della discesa col gas etc etc che facilitano la cosa rendendola anche un pelo più carina a vedersi
Vecchio 02 novembre 09, 23:24   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2008
Io i carrelli li odio !!!!!!!!!!! non per problemi in atterraggio ma perche se non sono retrattili in volo sono orrendi...... atterro di pancia col mio tomcat in depron del peso di 1346g , senza mai aver avuto un problema.....
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 10:58   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
beh tutto sommato é meglio spanciare che atterrare male su dei carrelli, però anche atterrare meglio non sarebbe male come idea.

Vogliamo provarci?

Qualche trucco ci sarebbe, o meglio, ci sono delle procedure, circuito di atterraggio, virata in finale gestione della discesa col gas etc etc che facilitano la cosa rendendola anche un pelo più carina a vedersi
a livello teorico mi ritengo decente, è la pratica che non è ancora affinata, e per quella l'unico modo è il campo volo e un po di modelli schiacciati, per ora la mia percentuale di atterraggi decenti ai fini di un di atterraggio sui carrelli è una su tre, avendo iniziato da un anno non la ritengo vergognosa, ma quando rompo un bel jettino che mi sono personalizzato (aerografo, decal, rinforzi e modifiche a motori ed elettronica) porca miseria come mi girano le scatole !!!
Vecchio 03 novembre 09, 14:22   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2009
mi aggancio anch'io se possibile, ho sempre fatto atterrare i miei modelli sulla pancia, ma ora stavo valutando l'idea di montare dei carrelli retrattili, come mi posso allenare sia teoricamente che praticamente a questa manovra?

solitamente volo con un eurofighter carson o con dei più semplici jet in depron ad elica propulsiva..

grazie della pazienza!
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 14:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
penso che il principale problema che avete nell'atterrare, e' che arrivate lenti in pista, ed iniziate a cabrare troppo presto, fino quasi allo stallo del modello, e questo si pianta sui carrelli, non credo che atterando sulla pancia cembierebbe qualcosa, la botta la prenderebe lo stesso, ed inoltre avete meno spazio per le ali, e se in pista non siete perfettamente con le ali livellate, si rischia la bicicletta, se arrivi lentino e ti fa mezzo stallo e' facile che tocchi per terra prima l'ala, e quindi altra bicicletta...

un piccolo trucchetto, per imparare ad atterrare meglio , consiste nel cercare di passare i pista a meno di un metro da terra, in questo modo siete costretti ad avere un assetto un po' seduto, e a lavorare di motore, salvo poi non cabrare e dar motore per fare la riattaccata, e quando il velivolo ha ripreso una uona velocità potete cabrare ed alzarvi di quota, dopo qualche giro cosi, provate ad atterrare, vedrete, che cercando di arrivare in pista leggermente seduti e giocando come prima con il motore riuscirete a migliorare la manovra.

una variante (un pelo piu pericolosa) e' quella di arrivare un pelo piu alti del solito, togliere quasi tutto se non tutto il motore, impostare una discesa di circa 40° e non modificarla fino a circa 20cm da terra, quando inizierete a tirare di cabra, lentamente..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 03 novembre 09 alle ore 14:49
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 23:01   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
penso che il principale problema che avete nell'atterrare, e' che arrivate lenti in pista, ed iniziate a cabrare troppo presto, fino quasi allo stallo del modello, e questo si pianta sui carrelli, non credo che atterando sulla pancia cembierebbe qualcosa, la botta la prenderebe lo stesso, ed inoltre avete meno spazio per le ali, e se in pista non siete perfettamente con le ali livellate, si rischia la bicicletta, se arrivi lentino e ti fa mezzo stallo e' facile che tocchi per terra prima l'ala, e quindi altra bicicletta...

un piccolo trucchetto, per imparare ad atterrare meglio , consiste nel cercare di passare i pista a meno di un metro da terra, in questo modo siete costretti ad avere un assetto un po' seduto, e a lavorare di motore, salvo poi non cabrare e dar motore per fare la riattaccata, e quando il velivolo ha ripreso una uona velocità potete cabrare ed alzarvi di quota, dopo qualche giro cosi, provate ad atterrare, vedrete, che cercando di arrivare in pista leggermente seduti e giocando come prima con il motore riuscirete a migliorare la manovra.

una variante (un pelo piu pericolosa) e' quella di arrivare un pelo piu alti del solito, togliere quasi tutto se non tutto il motore, impostare una discesa di circa 40° e non modificarla fino a circa 20cm da terra, quando inizierete a tirare di cabra, lentamente..

sdinza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks