Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 08, 12:09   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Atterraggio...

Ciao...io di solito scrivo nella sezione elimodellismo...però pochi giorni fa ho comprato il simulatore RealFlight G4..ed al suo interno ci sono innumerevoli aerei, tra cui anche il mitico Extra 300...che da sempre mi affascina e non escludo che, prima o poi, me lo prendero...
Ora la mia domanda è...come cavolo si fa ad atterrare?
Per il decollo, anche longitudinalmente alla pista non ho problemi,..riesco a farlo correre lungo la striscia di asfalto...lo alzo...giro ecc...ma per farlo venire giu lungo la pista non ce verso...o lo schianto rompendo i carrelli...o arrivo lungo e finsico tutta lapista prima di sfiorare terra...oppure lo pianto di muso...
Come si fa ad atterrare amici?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 12:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Guarda l'EXTRA in particolare è uno tra gli aerei più docili da fare atterrare, nel senso che atterra lento lento, basta togliere quasi completamente il gas, tenerlo su col cabra e correggere di alettoni l'eventuale stallo che ti aspetta dietro l'angolo....Più o meno lo fai aterrare in 5-10m anche meno.
E' questione di pollici.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 12:17   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
però spetta...gli alettoni sono quelli di coda o quelli sulle ali? e la pinna dietro come si chiama? Scusate se non so una cippa di aerei ma sono appena entrato nel mondo..e tra l'altro negli elicotteri... non odiatemi.
Poi sulla radio cè anche il controllo per i flap...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
I flap lasciali perdere....( apparte il fatto che sull'EXTRA nemmeno ci sono )
Gli alettoni sono quelli sulle ali, che si muovono in sincronia in direzione opposte ( se quello di destra sale e quello di sinistra scende allora viri a destra e viceversa ), i piani di coda si chiamano DERIVA ( quello verticale ) ed ELEVATORE ( quello orizzontale (per salire e scendere) ).
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao, secondo me questa non è la sez. adatta per la tua domanda.
Comunque prima di provare con un extra io ti consiglio di provare con un trainer che vola in maniera docile.
A che livello di esperienza sei con gli ely? e nella realtà? ti ricordo che come sistema pilotaggio gli aerei sono diversi dagli ely anche se hanno dei comandi simili.

Ciao

Mario
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 13:45   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Ho postato qui la domanda perche so che l'extra 300 è uno degli aerei migliori per fare 3D..e volevo chiedervi info su alcune figure..cioè come si fanno ecc...
Però il mio problema di ora è l'atterraggio...
So che sull'extra non ci sono i flap..ho solo detto che sul comando cè la funzione.
So anche che elicotteri ed aerei sono differenti ed infatti l'esperienza degli uni non è paragonabile a quella degli altri.
Io volo conun'elicottero da qualche mese...aerei mai pilotati.
Ora ho il simulatore e mi diletto con quello...quando avrò preso un po di esperienza magari mi prenderò un extra vero...che ne dite?
tipo come si fa a fare questo? non riesco a tenerlo a candela...mi va sempre da un lato... http://www.8fly.it/open2b/var/catalo...t/files/42.jpg

Ultima modifica di BlackSheep : 13 marzo 08 alle ore 13:52
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 16:31   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
up...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Quella figura si chiama HOVERING e consiste appunto nel far stare l'aereo fermo in aria appeso all'elica come fosse un'elicottero.
Se non prendi prima confidenza con l'aereo ( nel volo normale ed acro ) dubito siuscirai a fare 3D.
Ma comunque, per fare quella figura devi avere l'aereo setttato perfettamente.
Se dopo che lo metti a candela lo perdi verso avanti vuol dire ke è troppo picchiato e viceversa se lo perdi in dietro buol dire che è troppo cabrato.
Se lo perdi da un lato o dall'altro allora devi sicuramente trimmare il timone dal lato opposto di dove ti va l'aereo....Comunque l'hovering consiste in un continuo aggiustamento dell'assetto utilizzando maggiormente i piani di coda.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 16:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Quella figura si chiama HOVERING e consiste appunto nel far stare l'aereo fermo in aria appeso all'elica come fosse un'elicottero.
Se non prendi prima confidenza con l'aereo ( nel volo normale ed acro ) dubito siuscirai a fare 3D.
Ma comunque, per fare quella figura devi avere l'aereo setttato perfettamente.
Se dopo che lo metti a candela lo perdi verso avanti vuol dire ke è troppo picchiato e viceversa se lo perdi in dietro buol dire che è troppo cabrato.
Se lo perdi da un lato o dall'altro allora devi sicuramente trimmare il timone dal lato opposto di dove ti va l'aereo....Comunque l'hovering consiste in un continuo aggiustamento dell'assetto utilizzando maggiormente i piani di coda.
Detto così... sembra facile!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 16:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
dunque...
in generale l'atterraggio è preceduto dall'avvicinamento, ovvero quella fase di riduzione di velocità e di quota... seguita dall'allineamento alla pista. fai il cosiddetto "circuito di avvicinamento" io faccio cosi, supponendo di atterrare alla mia sinistra. Rallento il modello a circa 1/4 di gas facendolo andare parallelamente alla pista verso la direzione in cui voglio atterrare ad una quota di circa 15 - 20 metri. superata la pista viro in direzione perpendicolare ad essa fino alla virata finale che è quella di allineamento. una volta allineato tolgo completamente gas e lo lascio scivolare giu, correggendolo a circa mezzo metro da terra per appoggiarlo sulla pista.
tieni presente che non sempre basta mettere il gas al minimo, a volte... dipendentemente dalle condizioni meteo, dal vento specialmente, devi scendere con un po' di motore.. o dare gas a colpetti... purtroppo sono cose difficili da spiegare in teoria perchè ogni atterraggio è diverso dall'altro.
comunque prima di prenderti un extra ti consiglio di acquistare un trainer per acquisire i meccanismi del volo dell'aereo...
inoltre... prima di pensare al 3D ... atterriamo


ciao
nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Atterraggio ferny71 Aeromodellismo 13 26 maggio 07 15:50
Atterraggio gogiamma Aeromodellismo Principianti 16 05 aprile 07 18:45
atterraggio... Dany246 Elimodellismo Principianti 10 04 febbraio 07 11:27
Atterraggio!!! Emi75 Aeromodellismo Principianti 25 30 luglio 06 11:16
Atterraggio o .... redaniel Aeromodellismo Alianti 11 01 settembre 05 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002